Sportello di ascolto e supporto psicologico

Come previsto dal protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e l’Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani, anche nel nostro Istituto è stato attivato lo Sportello di ascolto e supporto psicologico, allo scopo di fornire un servizio utile ad affrontare situazioni di disagio personale,  rafforzare  le risorse educative e/o relazionali,  e prevenire stati di malessere e stress legati allo stato attuale di emergenza sanitaria dovuta al Covid19.

A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto al personale scolastico, ai genitori ed alunni:

• L’assistenza psicologica per il personale scolastico prevede  il supporto in situazioni di stress lavorativo, relazionale o personale, allo scopo di  prevenire l’insorgenza o l’acutizzarsi di stati di disagio e/o malessere psico-fisico, correlati alla attuale situazione sanitaria, o ad altri fattori;
  • L’assistenza psicologica per i genitori e gli alunni ha l’obiettivo di rafforzare le competenze genitoriali e relazionali, promuovere stati di benessere psicofisico, e fornire tutto l’aiuto e  il supporto necessari ad affrontare stati di disagio e/o superare eventi stressanti o potenzialmente traumatici.

LA PSICOLOGA

Lo sportello sarà tenuto dalla dott.ssa Fernanda Zanier, laureata nel 2001 in Psicologia Generale ad Indirizzo psico-biologico, e specializzata in psicoterapia familiare e relazionale, esperta nel trattamento dei disturbi traumatici e stress correlati in minori e adulti, con esperienze cliniche maturate nell’ambito della libera professione, della formazione e nell’utilizzo di tecniche di rilassamento integrato (Jacobson-Mindfulness e Meditazione concentrativa) allo scopo di migliorare il benessere psico-fisico.

COME RICHIEDERE IL COLLOQUIO

Per richiedere la consulenza alla dr.ssa Fernanda Zanier è necessario compilare il modulo online. Successivamente la dr.ssa la contatterà  direttamente (tramite email  o telefono) allo scopo di  concordare  assieme la data e l’orario del colloquio.

MODALITA’ DEI COLLOQUI e SEDI

I colloqui verranno svolti in forma individuale nelle sedi scolastiche di Gemona del Friuli ed Artegna. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, la psicologa del servizio garantisce l’assoluta riservatezza e privacy rispetto a modalità e contenuti emersi nel colloquio.

TEMPI

Il servizio sarà attivo fino al 23 dicembre, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.

DOCUMENTI

Circolare avvio sportello ascolto e supporto psicologico 01.12.2020

Clicca qui per compilare il modulo online di richiesta (le prenotazioni sono sospese)

Scarica modulo per il consenso informato per la consulenza (per i minori)