Progetto “TECHNOLOGY”

Nel corso del mese di maggio si è svolto presso la scuola Cantore di Gemona il progetto di continuità in uscita denominato “TECHNOLOGY”. Esso ha coinvolto gli alunni delle classi 3C e 3D dell’istituto in collaborazione con alcuni alunni delle classi prime dell’ISIS Marchetti di Gemona.

Le attività sono state svolte per lo più in modalità computer based e la metodologia si è ispirata ai principi della peer education (peer-tutoring).Gli alunni hanno lavorato su un ambito lessicale specifico, quello dei device e delle nuove tecnologie, ed hanno utilizzato la piattaforma GENIALLY per la realizzazione di immagini interattive con hot spots. Infine, ciascun gruppo ha presentato ai compagni quanto realizzato in lingua inglese.

Le attività sono state coordinate dalla prof.ssa Ilaria Menis dell’ISIS Marchetti e dalla prof.ssa Ilaria Fasan della scuola “Gen. A. Cantore” di Gemona.

Il progetto, svolto per quest’anno in forma sperimentale, è stato molto gradito dai ragazzi e la collaborazione tra le docenti dei due ordini scolastici è stata stimolante e costruttiva. Si auspica pertanto una ripetizione dell’esperienza nel corso del prossimo anno scolastico.