Progetto “Noi cittadini del domani custodi del territorio” alla scuola dell’infanzia di Piovega

Quest’anno scolastico, tra le tante cose, ci ha visti impegnati anche in un percorso di educazione e rispetto dell’ambiente, un progetto di rete a cui oltre alla nostra scuola hanno aderito anche altre scuole dell’infanzia del nostro istituto ed altre scuole in rete.

Questo progetto prevedeva che noi e i nostri alunni ci prendessimo cura di un angolo del nostro territorio a noi caro. Grazie al Progetto Muovinsieme frequentiamo spesso i dintorni della nostra scuola. I bambini hanno rilevato con dispiacere che spesso i parchi sono sporchi e pieni di immondizia e si sono chiesti come dire a tutti che dobbiamo essere più educati e rispettosi dell’ambiente. Hanno pensato che si poteva dirlo con dei cartelli da “piantare” nei parchi con scritti dei messaggi semplici.

Presi i contatti con il Comune, grazie alla collaborazione degli operai e di alcuni assessori i cartelli elaborati e creati dai bambini sono stati posti e sono visibili nei parchi di via Piovega, di via della Roggia e di Via Dante.

Il progetto sarà presto visibile in rete su un sito che raccoglie tutti insieme i progetti delle scuole aderenti.