Progetto MUSICA

Anche quest’anno gli alunni di ogni classe hanno partecipato per due ore alla settimana alle attività musicali che sono state svolte nell’aula di musica e nell’auditorium della scuola.

I bambini, il primo giorno di scuola, hanno accolto gli alunni di classe prima cantando.

Il 18 settembre 2017 hanno assistito a un’esibizione del gruppo giovanile della Filarmonica di Artegna diretto dal maestro Herbert Fasiolo.

Nei mesi di novembre e dicembre, tutti i bambini della scuola si sono impegnati nell’apprendimento delle canzoni scelte per la festa di Natale di venerdì 22 dicembre collegata al progetto di solidarietà. L’accompagnamento strumentale è stato realizzato dai giovani della Filarmonica “L.Mattiussi”.

Il 16 gennaio 2018 hanno assistito alla lezione-concerto di arpa, tenuta dalla musicista Emanuela Battigelli: gli alunni della scuola Primaria di Artegna hanno potuto osservare da vicino l’arpa classica e l’arpa irlandese, le parti che le compongono e ascoltare il suono e alcuni brani interpretati con questi due strumenti.

È stato attuato un percorso di dieci ore di attività corale denominato “Oro dello Zecchino” in orario extrascolastico al fine di preparare un gruppo di alunni delle classi terze, quarte e quinta per la partecipazione ad un concerto con la Filarmonica Mattiussi di Artegna, guidata dal maestro Herbert Fasiolo. Hanno aderito al progetto 27 bambini. L’esibizione è avvenuta la sera del 24 aprile 2018 presso l’auditorium comunale di Precenicco.

L’ultimo giorno di scuola, come saluto finale, bambini della scuola e giovani della banda di Artegna hanno presentato ai genitori alcune canzoni dello Zecchino d’oro scelte e imparate nel corso dell’anno scolastico.