Progetto Muovinsieme

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Muovinsieme” finanziato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) che promuove il contrasto alla sedentarietà attraverso la pratica dell’attività fisica. Il progetto è stato attivato in via sperimentale in alcune sezioni della scuola Primaria di Ospedaletto, di Piovega e dell’Infanzia di Piovega.

I bambini, nell’arco della settimana accompagnati dalle insegnanti e in orario scolastico, effettuano alcune camminate della durata di circa 20 minuti o 1 miglio, nei pressi della propria sede scolastica.

Le camminate sono molto apprezzate dai bambini e dalle loro insegnanti e favoriscono il miglioramento del benessere emotivo, relazionale e fisico. L’attività permette anche di valorizzare il legame tra scuola e territorio svolgendo anche attività didattica all’aperto.