IC GEMONA

Progetto di arte: Natale è … vita nuova

Per Natale, i bambini delle classi quarte e quinte si sono impegnati in un progetto d’arte che li ha visti rielaborare con diverse tecniche alcuni quadri di autori famosi riguardanti la nascita di una nuova vita!

Abbiamo prima di tutto osservato le opere originali e ci siamo immedesimati nei critici d’arte provando a dare una spiegazione ai dipinti che ci hanno proposto le insegnanti. Abbiamo anche approfondito un po’ la vita degli autori, i periodi storici e le tecniche con cui sono stati realizzati questi lavori. 

Dopo tutto questo, ci siamo messi all’opera!

Ecco i nostri lavori:

 

CLASSI 4^A E 4^B

ZINGARA CON BAMBINO

Amedeo Modigliani, 1919, olio su tela

LETTURA DEL DIPINTO

Questa mamma tiene in braccio il figlio fissando il vuoto con uno sguardo che ci sembra pensieroso. Forse sta pensando al futuro del suo bambino ed è preoccupata per quello che potrebbe succedergli. Probabilmente è per questo che tiene il piccolo tutto coperto non permettendo a nessuno di guardarlo in volto. Questa mamma vuole proteggere suo figlio e per questo lo stringe forte tra le sue braccia serrando le mani tenendolo come un tesoro.

IL NOSTRO DIPINTO

Noi abbiamo realizzato questo quadro utilizzando il puntinismo. Abbiamo usato questa tecnica perché richiede molta pazienza, come quella che hanno sempre le mamme, e perché ogni puntino può rappresentare una preoccupazione e una speranza che una madre prova per i propri figli.

MADRE CON BAMBINO

Gustav Klimt, Particolare del dipinto “Le tre età della donna”, 1905, olio su tela

LETTURA DEL DIPINTO

Questo dipinto, secondo noi, evidenzia tre fasi della vita: l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia. Forse il pittore voleva dipingere sullo stesso quadro la vita, rappresentata dalla mamma che stringe serenamente la sua bambina, e la morte rappresentata dall’anziana signora.

La presenza dei fiori sui capelli della giovane donna e sullo sfondo ci fa pensare alle belle stagioni come la primavera e l’estate.

Guardando la madre con sua figlia ci vengono in mente molte parole positive come gioia, vita, luce e tranquillità.

IL NOSTRO DIPINTO

Noi abbiamo realizzato questo dipinto utilizzando la tecnica del “quilling”. Questo lavoro ha richiesto molta pazienza, come quella che hanno le nostre mamme, ma ci ha comunicato anche tanta tranquillità che ci ha permesso rilassarci come quando veniamo abbracciati.

LA CULLA

Berthe Morisot, 1872, olio su tela

LETTURA DEL DIPINTO

Questa mamma guarda la sua bambina con uno sguardo felice ma pensieroso. Forse sta pensando che vorrebbe essere la madre che ha sempre voluto o forse sta semplicemente guardando con amore e affetto sua figlia, senza riuscire a staccare lo sguardo. Ci sembra che guardandola in quel modo stia cercando di augurarle il miglior futuro possibile.

Il velo della culla potrebbe essere un velo magico che serve a proteggere e a benedire la bambina.

IL NOSTRO DIPINTO

Noi abbiamo riprodotto questo dipinto attraverso un collage di giornali. Abbiamo scelto questa tecnica perché richiede molta cura e attenzione, come quella che ci dimostrano sempre le mamme, e perché l’utilizzo di un materiale leggero come la carta, ricorda un po’ le pennellate dell’artista.

LA CULLA

Gustav Klimt, 1918, olio su tela (incompiuto)

LETTURA DEL DIPINTO

Il quadro sembra avere come base un triangolo. Sulla cima di questo triangolo è stato dipinto un bambino. Forse, il pittore lo ha messo lì perché è il soggetto più importante che va difeso perché è molto prezioso. L’enorme coperta variopinta che si trova sotto il bambino, secondo noi, potrebbe rappresentare moltissime cose: le emozioni, i pensieri, i desideri, i sogni e le esperienze che il bambino vivrà nel suo futuro. Questa coperta potrebbe anche essere un simbolo di cura e protezione.

IL NOSTRO DIPINTO

Anche noi abbiamo ricreato la coperta utilizzando, stoffe, lana e perline. Ognuno di noi ha pensato ad un ricordo felice o a un sogno che vorrebbe realizzare e lo ha riprodotto usando questi materiali.

MADRE E FIGLIO

Henri Matisse, 1950

LETTURA DEL DIPINTO

Con poche e semplici linee curve l’artista rappresenta la semplicità e la dolcezza dell’abbraccio materno. In questo tenero abbraccio ci si sente sicuri e protetti.

IL NOSTRO DIPINTO

Noi abbiamo scelto di rappresentare questo quadro così semplice utilizzando solo quattro colori: argento, rosso, arancione e blu. L’argento ci fa pensare a qualcosa di prezioso ed è il contorno delle due figure. Il rosso e l’arancione, invece, sono dei colori caldi che si contrappongono al freddo blu. Abbiamo deciso, quindi, di utilizzare i colori caldi per dipingere la mamma e il bambino stretti nel loro abbraccio che li protegge dal freddo del blu che rappresenta i pericoli del mondo esterno.

CLASSE 5^

MADRE E FIGLIO

Marc Chagall

LETTURA DEL DIPINTO

Chagall nei suoi lavori si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica. In questo dipinto ci sono una mamma e un bambino ed è rappresentato un momento in cui si coglie l’affetto che provano uno verso l’altra. In alto a destra si vede un angelo ed in basso, sempre a destra una capra. A noi questo dipinto ci fa ricordare la nascita di Gesù, a un momento di calma e tranquillità.

IL NOSTRO DIPINTO

Per realizzare il quadro, noi abbiamo usato gli acquerelli e lo sfondo è stato colorato con la china; macchie di china sono state fatte sul foglio, poi soffiando con delle cannucce abbiamo fatto in modo che la china si allargasse sul foglio formando delle macchie particolari.

MADRE CON BAMBINO

 Pablo Picasso (periodo blu), 1902, olio su tela

LETTURA DEL DIPINTO

Una madre povera, seduta a terra, avvolge il suo bambino con la sua veste ed il velo che porta sulla testa. Tutto ha le tinte del blu e del celeste in questo dipinto. L’opera rappresenta una madre che protegge il suo bambino malato. L’espressione del bambino è triste e sembra che stia per piangere, mentre la madre ha un’espressione più serena perché è felice del suo bambino e per questo cerca di curarlo con amore e gioia. Questa mamma ama il suo bimbo e vuole fare il possibile per curarlo. Osservando il dipinto proviamo della tristezza verso questo bimbo malato ma anche gioia e commozione nel vedere una mamma che lo ama comunque.

IL NOSTRO DIPINTO

Il nostro pannello è stato realizzato con la tecnica dello stampo, utilizzando tempera e verdure (cavolo, sedano, cipolla, mela, patata) ed utilizzando i pennarelli.

LE DUE MADRI 

Giovanni Segantini, 1889

LETTURA DEL DIPINTO

Nel dipinto, in primo piano   vediamo due madri: quella a sinistra è una grande Pezzata Rossa con il suo vitellino che riposa sulla paglia; l’altra a destra è una madre contadina, seduta sullo sgabello usato per mungitura, che tiene sulle ginocchia il suo bambino.

Emozioni:                                                                          

La madre prova gioia perché ha un figlio e il bambino prova gioia perché ha una madre che lo protegge da ogni cosa. Sono poveri perché vivono nella stalla, però hanno una mucca e un vitello, per questo nonostante non siano tanto ricchi con la mucca possono ricavare latte per poi berlo o venderlo. Con il vitello possono ricavare carne, mangiarla o venderla al mercato settimanale.

IL NOSTRO DIPINTO

Il nostro pannello è stato realizzato usando il carboncino per lo sfondo, e carta velina da noi dipinta e strappata, per realizzare il collage.

IL NEONATO

George de la Toure, 1650

LETTURA DEL DIPINTO

Il dipinto raffigura due donne di cui una regge una candela che nasconde con la mano mentre l’altra tiene in braccio un neonato che dorme sereno. La donna a sinistra indossa una veste rosea stretta da una cinta nera mentre quella a destra sfoggia una veste rossa anch’essa stretta in vita da un nastro marrone. Le due donne indossano un copricapo che nasconde i loro capelli. Il bambino è avvolto da fasce bianco panna e sembra dormire tranquillo dentro questo bozzolo.

L’atmosfera del dipinto ci fa entrare in punta di piedi ed in silenzio dentro una scena di vita quotidiana e ci fa pensare alla dolcezza che una mamma ha verso il suo bambino e a quella che un neonato fa provare a chi lo osserva.

IL NOSTRO DIPINTO

Per realizzare questo dipinto abbiamo usato pennarelli neri per le parole che parlano della luce e che si possono leggere sullo sfondo, pastelli a cera per colorare il disegno.

MADRE E FIGLIO

Henri Matisse, 1950

LETTURA DEL DIPINTO

Il dipinto rappresenta una mamma che coccola il suo bimbo e lo tiene stretto a se. Il bambino sembra voler provare a stare in piedi ma si abbandona all’ abbraccio della mamma. 

Per noi questo dipinto rappresenta l’amore tra madre e bimbo, la gioia che prova la mamma quando il suo bimbo impara a camminare.