Piano Nazionale scuola digitale
È un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata con la Legge 107/2015 – “La Buona Scuola”.
Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) e ad estendere il concetto di scuola da luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
Le azioni previste nel piano si articolano in quattro ambiti fondamentali:
1 Strumenti 2 Competenze 3 Formazione 4 Accompagnare verso l’innovazione.
Anno scolastico 2020-21
Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
Il bando si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.
Avviso
Candidatura_scuola_UDIC85300L_08-06-2021
Lettera di autorizzazione
Determina STEM 1 e Ridetermina STEM (2)
OFFERTA C2 Group
Presentazione del PNSD IC Gemona al Collegio Docenti del 26.01.2016
Verbale selezione docenti per corsi PNSD
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) del 27-10-2015 è il documento attuativo della legge 107/2015 in cui si rende operativa l'idea che definisce la sfera delle competenze digitali in termini di nuova "alfabetizzazione di base", come il "leggere" o il "far di conto", necessaria per lo sviluppo delle competenze e delle attitudini dei ragazzi anche in chiave di pieno esercizio della cittadinanza attiva.
Il Piano parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando - e di fatto ricongiungendoli - tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali. Con ricadute estese al territorio.
Il Piano sarà attuato da qui al 2020 e prevede 35 azioni con l’impiego di più fonti di risorse, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei cinque ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione, misure di accompagnamento.
Il nostro Istituto promuove la formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze cognitive e sociali degli alunni.
Come previsto dal PNSD è stata individuata e nominata l’animatrice digitale Elena Mattiussi che coordina la diffusione dell’innovazione e le attività del PNSD previste nel Piano triennale dell’offerta formativa. Affiancata dal Team per l’Innovazione Digitale composto da Sandra Fabiani, Sabrina Monai e Roberto Serafini, ha la funzione di:
- stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
- favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli alunni nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.
Le Reti di scuole, Rete Sbilf di cui l’Istituto è capofila, CollinRete e il Polo Formativo FVG, avranno un ruolo decisivo nella diffusione e condivisione di buone pratiche innovative, nell’organizzazione di attività formative e di azioni volte a colmare il divario digitale.
Il nostro Istituto ritiene decisivi e degni di particolare attenzione i seguenti obiettivi messi in evidenza dal PNSD:
- costruzione e sviluppo di una cittadinanza digitale consapevole;
- costruzione di curricoli digitali e per il digitale;
- collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca;
- coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione;
- sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa;
- realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità;
- realizzazione del sito della scuola con aree riservate per gli insegnanti;
- educazione ai media e ai social network anche mediante l’uso di classi virtuali (es. Edmodo);
- creazione di ambienti di apprendimento innovativi e flessibili (atelier);
- adozione del registro elettronico in tutte le scuole Primarie e Secondarie e apertura di alcune funzionalità alle famiglie;
- uso di strumenti di comunicazione con le famiglie di tipo digitale anche mediante il sito rinnovato;
- adozione della piattaforma G Suite for Education per favorire lo sviluppo di una cultura della condivisione e della collaborazione all’interno della scuola;
- promozione di iniziative di formazione per i docenti in modalità blended con l’utilizzo della piattaforma Moodle.
Il piano delle attività previste per il triennio 2015-16, 2016-17 e 2017-18 comprende i progetti della Rete Sbilf, CollinRete, le iniziative del Polo Formativo FVG, dell’Ambito territoriale 007 FVG, del progetto Indire Piccole Scuole e i bandi PON.
In sintesi:
Ambito | Piano Triennale delle attività |
Formazione interna |
|
Coinvolgimento della comunità scolastica |
L’IC di Gemona è scuola capofila del progetto per le province di Udine e Pordenone. Incontri di sensibilizzazione e formazione rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai genitori, incontri laboratoriali nelle classi. |
Creazione di soluzioni innovative |
L’IC di Gemona è scuola capofila del progetto per le province di Udine e Pordenone. Incontri di sensibilizzazione e formazione rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, incontri di sensibilizzazione rivolti ai genitori, incontri laboratoriali nelle classi.
|