PAGO IN RETE

È attivo Pago in Rete, il sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie e al personale scolastico di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i diversi servizi erogati: viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazione integrativa scolastica, contributi per attività extra-curriculari, quote per comodato libri di testo, altri contributi.

Per accedere alla piattaforma Pago in Rete, a partire dal 30/09/2021, è necessario essere in possesso dello SPID.
Sarà cura della segreteria scolastica provvedere ad abbinare il genitore/tutore con l’alunno attraverso l’associazione del codice fiscale. In questo modo il genitore potrà operare all’interno di Pago in Rete.
Usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono:
1. Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, intestati ai propri figli, emessi dalle scuole cui sono iscritti e il loro stato (da pagare, pagato etc);
2. Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.);
3. Scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Per permettere alla segreteria di svolgere le operazioni propedeutiche all’avvio del sistema si chiede la restituzione del modulo di adesione compilato (allegato A) ai docenti di classe, entro e non oltre il 20 maggio 2022.

Link alla pagina del Ministero dell’Istruzione PAGO IN RETE

Circolare n.188: Attivazione del servizio Pago in Rete