IC GEMONA

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024 

La nostra scuola si presenta con tre video:
1. La nostra scuola
2. Dicono di noi
3. Noi

 

Dove siamo
La nuovissima scuola dell’infanzia  di Piovega, si trova nell’omonima via che da Gemona alta (porta Udine) si percorre per scendere nella parte bassa della cittadina. L’edificio, ben visibile dalla strada, sorge in un ampio spazio verde dietro alla scuola primaria, vicino ad un parco ed una gelateria, in un luogo centrale, facilmente raggiungibile e tranquillo.

Orario scolastico
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 16,30.
I bambini vengono accompagnati e accolti a scuola dalle ore 7,50 alle ore 8,50 e nel pomeriggio escono dalle ore 16,15 alle ore 16,30 permettendo così ai genitori che hanno un altro figlio alla scuola primaria di poterlo prendere in tutta tranquillità. È prevista poi un’uscita intermedia dopo il pranzo alle ore 13.15. Al mattino è prevista, previa formale richiesta, la pre-accoglienza dalle ore 7.35 effettuata dalle collaboratrici.

Numero sezioni ed alunni
La scuola può accogliere un massimo di 120 bambini. 
Quest’anno sono attive tre sezioni per un totale di 53 bambini che vanno dai due anni e mezzo ai cinque. Le sezioni sono suddivise per età omogenea e quindi una sezione è composta da bambini piccolissimi e piccoli (2 anni e mezzo e 3 anni), una da bambini medi e una da bambini grandi.

Docenti
Nella scuola lavorano 6 insegnanti di sezione di ruolo, 3 insegnanti di sostegno di cui una di ruolo e 1 docente a completamento di tre part-time, è presente anche l’insegnante di IRC per i bambini che se ne avvalgono. 

L'edificio
L’edificio è composto da:

  • un ingresso strutturato con un angolo tranquillo per disegno e costruzioni, armadietti per riporre giacche e scarpe dei bambini e un angolo morbido per la lettura;
    quattro aule, molto luminose, colorate, arredate in legno con semplicità e stile innovativo dove tutto è alla portata dei bambini. Ogni aula è dotata di servizi igienici e lavandini, un lavabo e fasciatoio. Le aule sono strutturate come laboratorio-gioco tutte attrezzate con luoghi per il gioco simbolico (travestimenti, casetta), con la possibilità di manipolare pasta di sale e una molteplicità di materiali. Inoltre vengono tutte utilizzate, in base alla tematica dell’anno e al numero dei bambini, per le attività laboratoriali e in particolare:
  • laboratorio linguistico,di lettura e drammatizzazione di storie dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere derivato dall’ascolto di brevi racconti, fare esperienza del rielaborare quanto sentito, raccontare il proprio vissuto personale, esprimere le proprie emozioni, giocare con i suoni e le parole;
  • laboratorio logico-matematico per poter giocare con le quantità, le classificazioni, le seriazioni, la logica riferita a situazioni concrete anche relative alla quotidianità;
  • laboratorio scientifico dove poter sperimentare, osservare, fare ipotesi su eventi, naturali, o su materiali raccolti nel giardino, o durante le passeggiate nel territorio e all’osservazione ed alla conoscenza di fenomeni e mondi (animale, vegetale, minerale) in una prospettiva di ricerca dei “perchè” attraverso la raccolta di pensieri e idee 
  • laboratorio grafico-pittorico dove i bambini hanno la possibilità di manipolare vari materiali e sperimentare tecniche pittoriche e artistiche per esprimere la fantasia del colore e del segno grafico e la creatività
  • un atelier attrezzato con un grande tavolo luminoso utilizzabile per attività di piccolo gruppo mirate a specifiche tematiche, o per il potenziamento di abilità
  • una sala polifunzionale per svolgere attività varie con esperti esterni e non, e che può diventare palestra per l’attività motoria;
  • la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini per la merenda del mattino ed il pranzo;
  • la stanza per il riposo dei più piccoli con nuove e comode brandine e persiane oscuranti;
  • una stanzetta dedicata a piccola biblioteca di scuola dove i bambini possono usufruire del prestito dei libri da portare a casa per favorire il gusto alla lettura e la condivisione scuola-famiglia
  • una stanza con postazione per pc e stampante funge da ufficio e da sala riunione per le insegnanti.

Gli spazi esterni
L’accesso alla scuola, per le aule poste al primo piano, è garantito da una pensilina coperta che conduce ad un’ampia porta vetrata. Un ampio parcheggio asfaltato e ben segnalato antistante la scuola permette ai genitori di lasciare le proprie vetture in tutta sicurezza mentre accompagnano o ritirano i piccoli fruitori della scuola che può contare anche su uno spazio verde recintato  che i bambini utilizzano per giocare reso accogliente da coloratissimi e nuovissimi giochi. Viene utilizzato anche per le attività didattiche legate al tema dell’anno e per le attività di giardinaggio, semina, scoperta delle stagioni.L’accesso alle aule del piano terra avviene da via P. Diacono, una laterale di via Dante di recente asfaltatura.

Progetti
La nostra scuola mette al centro di tutti i suoi progetti il bambino con le sue potenzialità ed espressività;  il suo fare, sperimentare, osservare, manipolare, sono  le modalità con cui si attuano tutti i percorsi proposti. L’obiettivo è quello di far sì che ciascun piccolo utente della nostra scuola possa crescere in serenità per diventare un futuro cittadino del mondo, portando con se un bagaglio di esperienze e vissuti che possano, in futuro, metterlo nelle condizioni di saper affrontare le varie situazioni di vita. Già dallo scorso anno, il plesso in continuità verticale con alcune classi della scuola Primaria di Piovega ed Ospedaletto, aderisce al progetto “Muovinsieme”. Tre volte alla settimana ogni gruppo sezione predispone delle uscite di almeno 20 minuti, o 1500 passi in percorsi sul territorio. In tale occasione i bambini vengono stimolati ad utilizzare quanto presente sulla strada per sperimentare diverse forme di movimento giocando con il proprio corpo ( es. cordoli dei marciapiedi per esercizi di equilibrio,…). In alcuni casi viene utilizzata anche la pedagogia outdoor per percorsi educativi mirati. Per i bambini grandi la scuola aderisce anche al “Progetto M3s” che vede la presenza di un esperto che realizza percorsi sul movimento attraverso la modalità del gioco. A tutto ciò si affianca anche l’adesione della scuola all’iniziativa “LeggiAMO a scuola” dove si prevede la lettura di albi-racconti-storie per almeno 15 minuti al giorno. In quest’ottica si vuole portare il bambino a sviluppare i processi attentivi, arricchire il vocabolario ed il lessico, nonché favorire percorsi creativi.  Quest’anno il progetto di plesso è “Il corpo che si nutre: viaggio nel mondo dell’alimentazione in chiave creativa”. Il focus è pertanto centrato sull’alimentazione che porta benessere al corpo. Il personaggio guida di tutto questo sarà il nostro amico Giovannino (” La passeggiata di un distratto” di G.Rodari” che ci porterà alla scoperta delle cose da mangiare. Inoltre la scuola aderisce ai progetti di Istituto quali: Continuità, Friulano, Educazione stradale, educazione motoria e Inglese.

I servizi
Il servizio mensa è assegnato e gestito dalla ditta Dussmann. Il servizio di pre accoglienza per i genitori che ne fanno motivata richiesta è di 15 minuti ed è assicurato dalle collaboratrici scolastiche. Il servizio di scuolabus è garantito dal Comune per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione a scuola consultando sul sito fermate e orari.

Collaborazioni esterne
Collaborazioni esterne con enti, istituzioni di Gemona (Vigili Urbani, Comune) e del territorio limitrofo che rendono possibili uscite didattiche utili all’elaborazione del progetto annuale della scuola e che permettono ai bambini di conoscere e relazionarsi con la realtà locale. Sia le uscite che gli interventi di esperti a scuola rafforzano il senso civico, l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà.

Attività della scuola

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024

 

Dove siamo
Ci troviamo in frazione Sant’Elena, località Curmine, sulla via principale che conduce al Municipio, di fronte a noi il monte Cuarnan e sulla cima la chiesetta del Redentore, tutt’intorno rigogliosi boschi mete delle nostre frequenti passeggiate.

Orario scolastico
La scuola accoglie i bambini e le bambine dal lunedì al venerdì: è prevista una pre-accoglienza (per chi la richiede) dalle ore 7.30 alle 7.45, entrata e accoglienza dalle 7.45 alle 9.00 e uscita dalle 15.45 alle 16.10. Per chi lo desidera è prevista un’uscita dalle 13.00 alle 13.30.

Sezioni e numero di alunni

La scuola attualmente ha due sezioni, eterogenee per età, sono iscritti in questo anno scolastico 53 bambini.  Frequentano la scuola anche i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 30/04/2024.

Docenti

Nel plesso lavorano quattro docenti di sezione e un’ insegnante part-time . Settimanalmente interviene a scuola un’insegnante di Educazione Religiosa.

L'edificio
L’edificio, completamente ristrutturato (lavori terminati nel 2016), si trova a piano terra ed è costituito da:

-un ingresso con panchine e armadietti per riporre giacche e scarpe adibito all’accoglienza dei bambini;

– un ampio salone centrale organizzato in spazi con giochi di costruzione, macchinine e trenini, cucina- negozio, bambole, peluche e giocattoli morbidi, divano e libreria per la lettura e i momenti di relax, un ampio spazio attrezzato per la manipolazione e il disegno, uno spazio per i giochi da tavolo;

– un’aula strutturata come laboratorio linguistico fornita di travestimenti, burattini di vario genere e biblioteca per la lettura, giochi didattici. Per alcune attività l’aula può disporre di dispositivi tecnologici (computer portatile, televisione, etc);

– un’aula strutturata come laboratorio scientifico e logico matematico, attrezzata con materiali adatti alla scoperta, osservazione, sperimentazione del mondo e della natura;

– un’aula attrezzata per il laboratorio grafico-pittorico dove si sperimenta l’uso del colore, di diversi materiali e stimola l’espressione della creatività;

– un’aula strutturata per attività di gioco con vari materiali: cuscinoni, tappeti di varie dimensioni, drappi, legnetti per le costruzioni;

– una stanza adibita a dormitorio per il riposino pomeridiano;

– la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini al momento della merenda e del pranzo;

– una cucina;

– due bagni.

Spazi esterni
Tutto lo spazio che circonda la scuola è recintato. Il giardino si trova sul retro ed è attrezzato con uno scivolo in legno, con spalliere e pertica per arrampicarsi, due casette, sabbionaia, biciclette e tricicli, un’aiuola per il giardinaggio. Sul lato nord – est la piazzola cementata comunale, al coperto, è a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola e utilizzata in particolare per giochi di movimento, motori e a squadre. Oltre la piazzola, adiacente alla biblioteca c’è un piccolo parco attrezzato con alcuni giochi in legno, un piccolo gazebo, due dondoli, due scivoli.

Nelle numerose uscite sul territorio, inoltre, ci sono luoghi a noi cari

  • IL BOSCO DEI PICCOLI SILENZI: un piccolo bosco nelle vicinanze della scuola, raggiungibile con una breve passeggiata
  • LA STALLA DI ENNIO E L’AGRITURISMO IL TULIN: dove possiamo anche osservare mucche, pecore, cavalli e asinelli
  • IL POSTO DELLE MERAVIGLIE: un ampio spazio con bosco vicino al fiume Orvenco, messoci a disposizione dall’Associazione Sognoscout
  • IL ROCCOLO DEL POSTINO: luogo magico da esplorare
  • BORGO LUCARDI con il “lavador” per esperienze con l’acqua e scoperta delle tradizioni locali

Organizzazione

Tutte le mattine, dopo la merenda, i bambini e le bambine della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando secondo un calendario prestabilito, nei laboratori:

– LABORATORIO LINGUISTICO: comunicare, raccontare, esprimere esperienze e vissuti personali giocando con le parole, inventando storie, drammatizzando.

– LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: giochi ed attività per sviluppare il pensiero logico, giocando, confrontando, provando e riprovando

– LABORATORIO SCIENTIFICO: osservare le piante e gli animali nel loro ambiente naturale, utilizzando tutti i cinque sensi

– LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: colori, materiali e tecniche creative diverse per esprimere, rappresentare, raccontare e raccontarsi.

Il martedì mattina i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano alle attività proposte dall’insegnante di religione. Nel pomeriggio alle ore 13.30, dopo un tempo dedicato al gioco libero in giardino o in salone, i bambini di tre e quattro anni si preparano per il riposino pomeridiano; gli altri si ritrovano in gruppo per giochi, anche all’aperto, liberi o strutturati, per il progetto d’inglese, friulano e  per attività di consolidamento e /o sviluppo di competenze per la scuola primaria.

Progetti

Continuità: i bambini incontrano e si sperimentano in attività condivise con i bambini di classe prima della scuola primaria di Artegna.

Inglese: un primo approccio alla L2 proposta attraverso le storie e le avventure dei personaggi del bosco con giochi, canti, storie e attività che coinvolgono attivamente i bambini.

Educazione alimentare: il momento della merenda e del pranzo sono il punto di partenza di tutti gli interventi a partire da storie, cartelloni e rappresentazioni grafiche fino ad esperienze pratiche quali cucinare assieme.

Sicurezza: L’educazione alla sicurezza permette ai bambini di comprendere le situazioni di pericolo e di attuare i comportamenti più adeguati per affrontarle. Inoltre, tale educazione aiuta i bambini a riflettere e a riconoscere le situazioni di pericolo in cui sono coinvolti loro stessi e/o i loro compagni non solo in ambito scolastico ma anche stradale e familiare.

Friulano: attraverso l’utilizzo del metodo CLIL tutti i bambini si avvicinano alla lingua friulana conoscendo ed approfondendo la cultura e il territorio locali.

USCITE: programmate durante tutto l’anno scolastico sono sempre numerose, dalle passeggiate sul territorio (bosco, sentieri, roccoli, “lavador”, fattorie e stalle, il Municipio, la sede degli Scout di Mestre, l’agriturismo al Tulin e, a fine anno, la tradizionale festa al Roccolo del Postino assieme ai genitori), alle diverse uscite didattiche che di anno in anno vengono organizzate, alla partecipazione a spettacoli ed eventi (spettacoli teatrali).

Servizi
Il Comune fornisce un servizio di trasporto per raggiungere la scuola al mattino e tornare a casa nel pomeriggio. È gratuito per i bambini e le bambine residenti a Montenars, a pagamento per i non residenti. Con lo scuolabus del Comune si effettuano le numerose uscite previste nella programmazione didattica. Il servizio mensa è fornito dalla ditta CIR FOOD s.c Cooperativa italiana di ristorazione: i cibi, in prevalenza biologici, sono cucinati a scuola dalle due cuoche Susanna e Gloria. Il costo dei pasti consumati è a carico delle famiglie (3,50 euro a pasto). Per le intolleranze o allergie alimentari certificate e per motivi religiosi è prevista la sostituzione dell’alimento.

Collaborazioni esterne

La scuola grazie al contributo di molte associazioni ed esperti esterni ha la possibilità di implementare la sua offerta formativa: – Comune e Associazione Pro Montenars – Protezione Civile – Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna

Regolamento

Nella nostra scuola i bambini devono:

Sporcarsi, Giocare, Arrampicarsi, Rotolare, Correre, Saltare, Ridere, Urlare e soprattutto essere Felici. 

Attività della scuola

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023/2024

 

 

 

 

 

 
 
I DIRITTI DELLE BIMBE E DEI BIMBI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 IL DIRITTO ALL’OZIO

a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti

2 IL DIRITTO A SPORCARSI

a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti

3 IL DIRITTO AGLI ODORI

a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura

4 IL DIRITTO AL DIALOGO

ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare

5 IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI

a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare,

incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco

6 IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO

a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura

7 IL DIRITTO ALLA STRADA

a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade

8 IL DIRITTO AL SELVAGGIO

a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi

9 IL DIRITTO AL SILENZIO

ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua

10 IL DIRITTO ALLE SFUMATURE

a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

Dove siamo
Ci troviamo nel centro storico della città, in una zona tranquilla lungo la strada che sale verso la borgata di Stalis: alle nostre spalle il monte Cjampon, davanti alla scuola lo sguardo spazia sul percorso del fiume Tagliamento e sulla pianura del gemonese.
Orario scolastico
La scuola accoglie le bimbe e i bimbi dal lunedi al venerdì dalle 7.45 alle 16.45. La scuola offre, con l’ausilio dei collaboratori scolastici, un servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.20 alle 7.45 Per chi ha particolari esigenze e/o lo desidera, è prevista un’uscita anticipata dalle 13.00 alle 13.30.
I bambini

La scuola ha tre sezioni eterogenee per età. Attualmente i bambini iscritti sono 66.

Docenti

Il team è costituito da sei docenti titolari, di cui una part-time ed una docente annuale incaricata a completamento del suddetto part-time. A cadenza settimanale interviene l’insegnante di religione cattolica.

L'Edificio
La scuola è posizionata a piano terra, con uno spazioso salone centrale suddiviso per angoli tematici, dove si affacciano tre luminose aule con rispettivi bagni, la stanza della psicomotricità e della “nanna”. La sala da pranzo è attigua alla cucina. Lo spazio esterno è recintato e vi si trovano due parchi per giocare: uno, con il prato, posto davanti all’ingresso e l’altro, nel retro della scuola, il cui terreno è ricoperto da ghiaia. Ci sono inoltre alberi di vario tipo. L’arredamento esterno comprende giochi di legno e non, due sabbionaie, due casette a misura di bambino. Circondato da una rete si trova lo stagno, zona privilegiata di osservazioni e scoperte di aspetti ambientali e stagionali.  Dallo scorso anno scolastico, inoltre, sono stati costruiti quattro angoli “musicosi” a misura di bambino riguardanti gli elementi della natura
L'organizzazione
Per quattro mattine alla settimana i bambini della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando, secondo un calendario prestabilito, nei 6 laboratori. Le varie esperienze della scuola sono intrecciate e connesse tra loro dallo “sfondo integratore” animato da un personaggio fantastico che favorisce il continuo andirivieni tra realtà e fantasia.

Descriviamo in sintesi le attività dei laboratori.
LABORATORIO SCIENTIFICO dove si osserva, si sperimenta, si ipotizza, si condivide, procedendo per “prove ed errori”, giocando insieme, confrontando, provando e riprovando…
LABORATORIO DÌ FOTOGRAFIA, *LOGICO-MATEMATICA*, HOCUS: per documentare e raccontare a chi non c’era le esperienze vissute e i posti visitati. Attività per risolvere “problemi”, seriare, classificare….. Giochi con Hocus per un approccio con un’altra lingua.
LABORATORIO DI MUSICA, secondo il metodo di Edgar Willems, E DEI BURATTINI: si fa educazione all’ascolto e musica insieme per provare emozioni diverse ascoltando brani appartenenti a vari repertori, si gioca e drammatizza con i travestimenti e con i burattini.
LABORATORIO DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA: è il luogo del piacere senso-motorio, dell’espressività, della scoperta del sè e degli altri attraverso il movimento e l’utilizzo di materiali quali grandi cuscini, teli, ecc. La scansione del tempo è articolata in vari momenti: dell’espressività motoria, della storia raccontata, dell’espressività plastica o grafica….
LABORATORIO PITTORICO-PLASTICO: con vari tipi di colori, tecniche rappresentative e libera creatività le bimbe e i bimbi illustrano storie, esperienze personali, la realtà circostante, sogni, emozioni.
LABORATORIO DELLE PAROLE: un”viaggio” alla scoperta di nuove esperienze in compagnia di tanti libri di immagini, di parole, mille espressioni di imparare.
EDUCAZIONE STRADALE: si imparano le “regole” della strada che ci accompagnano in sicurezza per ottenere la patente del pedone.
ATTIVITA’ DEL POMERIGGIO: solitamente i bimbi di 3 anni e alcuni di quattro riposano. Gli altri bimbi si ritrovano in due gruppi eterogenei e svolgono varie attività inerenti ai progetti che in quel periodo si stanno realizzando Un giorno alla settimana interviene l’insegnante di religione cattolica. 

I progetti

Nell’ anno scolastico 2017/2018 è stato avviato il progetto “L’OFFICINA DELLO STAR BENE- CRESCENDO IN ARMONIA” mirato alla promozione del benessere dei bambini e delle bambine attraverso specifiche attività ed un clima scolastico accogliente, sereno e propositivo.

 

Proseguono inoltre i progetti “CARNEVALE INSIEME” ai genitori, “E IO DA GRANDE SARÒ…”, “SACCO PIENO DI ROBE DI BAMBINI” giornalino annuale della scuola.

 

Altre interessanti attività riguardano: progetto “ARTI ED ARTIGIANATO” con la creazione di “atelier speciali” o laboratori artistici di vario genere grazie anche al contributo di esperti; e poi ancora…il friulano, la lingua inglese, la continuità tra gli ordini di scuola, con le famiglie e con il territorio circostante, il teatro, la musica, i biscotti di Natale, l’ intercultura, la patente di pedone, “ un giorno sulla neve”

e…

Attività della scuola