Ultimi articoli

3 giugno 2019 Lo gnomo Serafino e l’orsetto Orazio – Musica e parole per raccontare e vivere emozioni, sentimenti e valori.

31 maggio alle ore 20 al Glemonensis si è aperto il sipario sul Bosco Incantato…

I 226 bambini della scuola di Piovega hanno presentato uno spettacolo imperniato su una storia fantastica dove la MUSICA è diventata protagonista per farci scoprire e vivere l’amicizia, il rispetto e la solidarietà.

I protagonisti, gnomo Serafino, orso Orazio e la lucciola Scintilla attorniati dagli gnomi del bosco, da rane e ninfee e da piccolissime ma luminosissime lucciole sono stati protagonisti di musiche, danze, coreografie e canti che ci hanno fatto vivere magiche emozioni, ma anche riflettere con semplicità su valori importanti.

Lo spettacolo è stato la conclusione del progetto di plesso “Crescendo in armonia”, iniziato con un’attenta stesura già nel giugno 2018, sostenuto dall’Associazione genitori scuola primaria Piovega e finanziato dalla Fondazione Pietro Pittini.

Il pubblico, intervenuto numeroso, ha applaudito entusiasta i nostri bambini. Anche la Fondazione ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla esperte e dagli insegnanti della scuola.

Le offerte raccolte sono state donate all’associazione “Un mondo a colori per Davide”.

E’ stata una serata densa di emozione per tutti, grandi e piccini! Continua a leggere…Lo gnomo Serafino e l’orsetto Orazio – Musica e parole per raccontare e vivere emozioni, sentimenti e valori.

26 maggio 2019 Giornate GiocoSport

 

Anche quest’anno, nonostante il tempo inclemente, si sono svolte presso il Polisportivo di Gemona e l’adiacente palestra dell’Istituto Magrini Marchetti le giornate di GiocoSport. Hanno partecipato tutte le classi delle scuole primarie dell’Istituto divise in tre gruppi: 

  • 22 maggio: classi quarte e quinte
  • 23 maggio: classi prime e seconde
  • 24 maggio: classi terze

Le attività sono state coordinate dagli insegnanti di motoria e gestite da esperti delle società sportive presenti sul territorio.

22 maggio 2019 Ambasciatori KCC a Berlino

Dal 12 al 18 maggio un gruppo di dodici bambini – sei della scuola di Ospedaletto e sei della scuola primaria e secondaria di Artegna – hanno partecipato al Camp internazionale “Kids Conquering Castles” a Berlino.

In qualità di “ambasciatori” dell’Istituto comprensivo gemonese, i nostri ragazzi hanno incontrato i coetanei delle scuole partner, condividendo con loro attività ed escursioni alla scoperta di alcuni dei più rappresentativi castelli berlinesi.

Continua a leggere…Ambasciatori KCC a Berlino

19 maggio 2019 “FESTA DELL’EUROPA” 9 MAGGIO 2019. Una casa comune di nome Europa

Giovedì 9 maggio i bambini delle classi quarte dell’Istituto hanno partecipato a Maiano alla Giornata europea, organizzata dalla Casa per l’Europa.  Quest’anno la Giornata si è sviluppata intorno al motto europeo “UNITA NELLA DIVERSITA’,” che – usato per la prima volta nel 2000 – sta ad indicare come, attraverso l’UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente (tratto dal sito istituzionale dell’UE). Allo stesso tempo, gli animatori della Cooperativa Damatrà hanno introdotto i partecipanti  al concetto di Europa come casa comune. Una grande mappa dell’Europa disegnata su un foglio gigante ha accolto tutte le “stanze” che ogni bambino ha individualmente costruito utilizzando una scatola e carta colorata: una volta assemblate tutte insieme, le singole stanze hanno così disegnato la grande Casa Europa, che tiene insieme e accoglie ogni diversità.