Natale con i “nonni” della Casa di Riposo

Com’è ormai consuetudine per la nostra scuola, in prossimità delle festività natalizie le classi quarte hanno fatto visita agli anziani ospiti della Casa di Riposo per il tradizionale scambio di auguri. Gli alunni hanno presentato a una platea piuttosto vasta di spettatori attenti e partecipi un repertorio tipico del periodo, composto di canti, poesie e nenie, sia in italiano sia in friulano. I bambini, pur emozionatissimi, ce l’hanno messa tutta, riuscendo a coinvolgere con entusiasmo e spontaneità i “nonni” presenti; al termine dell’esibizione il loro impegno è stato, però, ampiamente ricompensato con un’abbondante e graditissima merenda offerta dal personale della struttura. Alcuni anziani, poi, si sono resi disponibili a raccontare alcuni episodi della loro infanzia, fornendo preziose testimonianze, in particolare sui doni che ricevevano da bambini nel periodo natalizio. Tutto ciò ha fornito agli alunni ottimi spunti per un interessante confronto fra generazioni consentendo loro di compiere un’esperienza di maturazione e di crescita davvero unica. Grazie, “nonni”!