IC GEMONA

Fraz. Piovega – Gemona

Via Piovega,
33013 Gemona del Friuli UD


Cod. Meccanografico: UDAA85305N

Telefono: 0432981594
Email: infanzia.piovega@icgemona.edu.it

Responsabile di plesso: Bordin Stefania

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024 

La nostra scuola si presenta con tre video:
1. La nostra scuola
2. Dicono di noi
3. Noi

 

Dove siamo
La nuovissima scuola dell’infanzia  di Piovega, si trova nell’omonima via che da Gemona alta (porta Udine) si percorre per scendere nella parte bassa della cittadina. L’edificio, ben visibile dalla strada, sorge in un ampio spazio verde dietro alla scuola primaria, vicino ad un parco ed una gelateria, in un luogo centrale, facilmente raggiungibile e tranquillo.

Orario scolastico
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 16,30.
I bambini vengono accompagnati e accolti a scuola dalle ore 7,50 alle ore 8,50 e nel pomeriggio escono dalle ore 16,15 alle ore 16,30 permettendo così ai genitori che hanno un altro figlio alla scuola primaria di poterlo prendere in tutta tranquillità. È prevista poi un’uscita intermedia dopo il pranzo alle ore 13.15. Al mattino è prevista, previa formale richiesta, la pre-accoglienza dalle ore 7.35 effettuata dalle collaboratrici.

Numero sezioni ed alunni
La scuola può accogliere un massimo di 120 bambini. 
Quest’anno sono attive tre sezioni per un totale di 53 bambini che vanno dai due anni e mezzo ai cinque. Le sezioni sono suddivise per età omogenea e quindi una sezione è composta da bambini piccolissimi e piccoli (2 anni e mezzo e 3 anni), una da bambini medi e una da bambini grandi.

Docenti
Nella scuola lavorano 6 insegnanti di sezione di ruolo, 3 insegnanti di sostegno di cui una di ruolo e 1 docente a completamento di tre part-time, è presente anche l’insegnante di IRC per i bambini che se ne avvalgono. 

L'edificio
L’edificio è composto da:

  • un ingresso strutturato con un angolo tranquillo per disegno e costruzioni, armadietti per riporre giacche e scarpe dei bambini e un angolo morbido per la lettura;
    quattro aule, molto luminose, colorate, arredate in legno con semplicità e stile innovativo dove tutto è alla portata dei bambini. Ogni aula è dotata di servizi igienici e lavandini, un lavabo e fasciatoio. Le aule sono strutturate come laboratorio-gioco tutte attrezzate con luoghi per il gioco simbolico (travestimenti, casetta), con la possibilità di manipolare pasta di sale e una molteplicità di materiali. Inoltre vengono tutte utilizzate, in base alla tematica dell’anno e al numero dei bambini, per le attività laboratoriali e in particolare:
  • laboratorio linguistico,di lettura e drammatizzazione di storie dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere derivato dall’ascolto di brevi racconti, fare esperienza del rielaborare quanto sentito, raccontare il proprio vissuto personale, esprimere le proprie emozioni, giocare con i suoni e le parole;
  • laboratorio logico-matematico per poter giocare con le quantità, le classificazioni, le seriazioni, la logica riferita a situazioni concrete anche relative alla quotidianità;
  • laboratorio scientifico dove poter sperimentare, osservare, fare ipotesi su eventi, naturali, o su materiali raccolti nel giardino, o durante le passeggiate nel territorio e all’osservazione ed alla conoscenza di fenomeni e mondi (animale, vegetale, minerale) in una prospettiva di ricerca dei “perchè” attraverso la raccolta di pensieri e idee 
  • laboratorio grafico-pittorico dove i bambini hanno la possibilità di manipolare vari materiali e sperimentare tecniche pittoriche e artistiche per esprimere la fantasia del colore e del segno grafico e la creatività
  • un atelier attrezzato con un grande tavolo luminoso utilizzabile per attività di piccolo gruppo mirate a specifiche tematiche, o per il potenziamento di abilità
  • una sala polifunzionale per svolgere attività varie con esperti esterni e non, e che può diventare palestra per l’attività motoria;
  • la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini per la merenda del mattino ed il pranzo;
  • la stanza per il riposo dei più piccoli con nuove e comode brandine e persiane oscuranti;
  • una stanzetta dedicata a piccola biblioteca di scuola dove i bambini possono usufruire del prestito dei libri da portare a casa per favorire il gusto alla lettura e la condivisione scuola-famiglia
  • una stanza con postazione per pc e stampante funge da ufficio e da sala riunione per le insegnanti.

Gli spazi esterni
L’accesso alla scuola, per le aule poste al primo piano, è garantito da una pensilina coperta che conduce ad un’ampia porta vetrata. Un ampio parcheggio asfaltato e ben segnalato antistante la scuola permette ai genitori di lasciare le proprie vetture in tutta sicurezza mentre accompagnano o ritirano i piccoli fruitori della scuola che può contare anche su uno spazio verde recintato  che i bambini utilizzano per giocare reso accogliente da coloratissimi e nuovissimi giochi. Viene utilizzato anche per le attività didattiche legate al tema dell’anno e per le attività di giardinaggio, semina, scoperta delle stagioni.L’accesso alle aule del piano terra avviene da via P. Diacono, una laterale di via Dante di recente asfaltatura.

Progetti
La nostra scuola mette al centro di tutti i suoi progetti il bambino con le sue potenzialità ed espressività;  il suo fare, sperimentare, osservare, manipolare, sono  le modalità con cui si attuano tutti i percorsi proposti. L’obiettivo è quello di far sì che ciascun piccolo utente della nostra scuola possa crescere in serenità per diventare un futuro cittadino del mondo, portando con se un bagaglio di esperienze e vissuti che possano, in futuro, metterlo nelle condizioni di saper affrontare le varie situazioni di vita. Già dallo scorso anno, il plesso in continuità verticale con alcune classi della scuola Primaria di Piovega ed Ospedaletto, aderisce al progetto “Muovinsieme”. Tre volte alla settimana ogni gruppo sezione predispone delle uscite di almeno 20 minuti, o 1500 passi in percorsi sul territorio. In tale occasione i bambini vengono stimolati ad utilizzare quanto presente sulla strada per sperimentare diverse forme di movimento giocando con il proprio corpo ( es. cordoli dei marciapiedi per esercizi di equilibrio,…). In alcuni casi viene utilizzata anche la pedagogia outdoor per percorsi educativi mirati. Per i bambini grandi la scuola aderisce anche al “Progetto M3s” che vede la presenza di un esperto che realizza percorsi sul movimento attraverso la modalità del gioco. A tutto ciò si affianca anche l’adesione della scuola all’iniziativa “LeggiAMO a scuola” dove si prevede la lettura di albi-racconti-storie per almeno 15 minuti al giorno. In quest’ottica si vuole portare il bambino a sviluppare i processi attentivi, arricchire il vocabolario ed il lessico, nonché favorire percorsi creativi.  Quest’anno il progetto di plesso è “Il corpo che si nutre: viaggio nel mondo dell’alimentazione in chiave creativa”. Il focus è pertanto centrato sull’alimentazione che porta benessere al corpo. Il personaggio guida di tutto questo sarà il nostro amico Giovannino (” La passeggiata di un distratto” di G.Rodari” che ci porterà alla scoperta delle cose da mangiare. Inoltre la scuola aderisce ai progetti di Istituto quali: Continuità, Friulano, Educazione stradale, educazione motoria e Inglese.

I servizi
Il servizio mensa è assegnato e gestito dalla ditta Dussmann. Il servizio di pre accoglienza per i genitori che ne fanno motivata richiesta è di 15 minuti ed è assicurato dalle collaboratrici scolastiche. Il servizio di scuolabus è garantito dal Comune per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione a scuola consultando sul sito fermate e orari.

Collaborazioni esterne
Collaborazioni esterne con enti, istituzioni di Gemona (Vigili Urbani, Comune) e del territorio limitrofo che rendono possibili uscite didattiche utili all’elaborazione del progetto annuale della scuola e che permettono ai bambini di conoscere e relazionarsi con la realtà locale. Sia le uscite che gli interventi di esperti a scuola rafforzano il senso civico, l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà.

Attività della scuola