D. Alighieri – Piovega

VIA DEI PIOPPI 45,
33013 GEMONA DEL FRIULI UD


Cod. Meccanografico: UDEE85303R

Telefono: 0432981056
Email: primaria.alighieri@icgemona.gov.it

Vedi le attività della scuola

Poffino 2018-19

 

la-scuola (1) (1024×575)
IMG_20180911_131742
IMG_20181011_080824
IMG-20190218-WA0002
sdr
gioco
biblioteca
Dove siamo
Il plesso scolastico si trova in via dei Pioppi, nella borgata di Piovega, poco lontano dal Centro storico.
Orario scolastico

La scuola propone un’offerta formativa articolata su due tempi scuola:

  • una sezione a 27 ore di lezione

Le lezioni sono distribuite su sei giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.15 alle ore 12.45 per le classi dalla terza alla quinta. Per le classi prima A e seconda A il tempo scuola, (di complessive ore 29.30 con la mensa) è organizzato su cinque giorni, con il sabato a casa e  due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì;

  • una sezione  a 40 ore:

Le lezioni sono organizzate su 5 giorni a settimana,  dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15; con intervallo dalle 12.45 alle 14.25 per il pranzo e il gioco libero

Per gli alunni di quarta e quinta del tempo a 27 ore, nelle giornate di lunedì e giovedì, fino alle 16.15 vengono attivati due rientri pomeridiani facoltativi la cui gestione è curata dall’Associazione Genitori Scuola Primaria di Piovega.  Dopo la mensa e la ricreazione, i bambini partecipano ad attività integrative proposte da operatori della Cooperativa Aracon.

Numero sezioni ed alunni

I 226 alunni della scuola sono organizzati in 12 gruppi classe.

Docenti

Nel plesso operano 25 docenti compresi gli insegnanti di sostegno, di religione  e di attività alternativa. Alcuni docenti operano con orario parziale o su due plessi.
Importante anche il ruolo dei collaboratori scolastici, che oltre alla pulizia dei locali si occupano del servizio di portineria, delle fotocopie di accompagnare gli alunni al bus e di tante altre necessità che si presentano giornalmente.

L'edificio

L’edificio è costituito da tre piani: al piano terra si trovano gli uffici dell’Istituto Comprensivo, un ampio atrio, uno spazio per la pre-accoglienza e un salone adibito a mensa.
Nei piani superiori vi sono le aule per le classi, l’Atelier digitale e spazi organizzati dedicati all’inglese, alla musica, al sostegno, alla biblioteca.
La scuola dispone di ampi atri che vengono utilizzati per i momenti ricreativi e per varie attività.
Annessa all’edificio scolastico vi è la palestra cui si accede attraverso un passaggio coperto.

Otto aule e due spazi comuni sono dotati di lavagne interattive (LIM); si stanno progressivamente attrezzando le aule ancora sprovviste di questo valido dispositivo tecnologico. La rete wireless è attiva in tutto l’edificio.

Alcuni spazi vengono utilizzati nei pomeriggi:

  • dai bambini che aderiscono al  Servizio Pomeridiano Integrato (rientri facoltativi per i bambini del tempo a 27 ore organizzato dall’Associazione Genitori);
  • dall’Associazione UDis che ha attivato il progetto di doposcuola specialistico “Compiti in autonomia”, dedicato a ragazzini con DSA.
Gli spazi esterni

Tutto intorno all’edificio vi è un ampio spazio in parte erboso, in parte asfaltato e in parte coperto dove i bambini possono giocare durante le ricreazioni del mattino e del dopo-mensa.
Distribuiti all’esterno vi sono dei giochi che soddisfano le esigenze delle diverse fasce d’età, dalle casette al campetto di calcio. 

Progetti

Le singole classi aderiscono a iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, dal MIUR, dalle Associazioni presenti sul territorio, che arricchiscono e potenziano l’offerta formativa e integrano, anche attraverso approcci operativi, la programmazione curricolare con contenuti disciplinari e trasversali.

Progetto di plesso 

Con il progetto di plesso “Crescendo in armonia” gli insegnanti intendono mantenere la scelta educativa di sviluppare alcuni percorsi, guardando al futuro per scelte metodologiche, ma al tempo stesso partendo dalle esigenze dei bambini di fare esperienze concrete e dal legame con il territorio e con le nostre radici storico-culturali, nel rispetto e nel confronto con le tradizioni e le esperienze portate dagli alunni di origine immigrata presenti nella nostra scuola.

Grazie al dinamismo dell’Associazione Genitori lo scorso anno, è stato stabilito, con la Fondazione Pietro Pittini, un contatto che ha portato all’elaborazione di un progetto in cui il linguaggio espressivo-musicale viene utilizzato per guidare i bambini a maturare atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza, collaborazione e rispetto. 

Il progetto “Crescendo in armonia” è stato approvato il 6 dicembre 2018 dai membri della Fondazione e finanziato per la durata dell’intero secondo quadrimestre.

Per le attività di educazione musicale ci si avvale dell’eccellente competenza di due esperte dell’Associazione PraticaMenteMusica: Alessia e Laura. Gli interventi, cominciati il 15 gennaio, proseguiranno con una lezione settimanale di musica per ciascun gruppo, integrati dalle attività svolte dai docenti di classe nelle varie discipline.

Continuità: i percorsi di continuità riguardano sia la scuola dell’Infanzia sia la scuola Secondaria di Primo Grado con le quali vengono svolte attività di conoscenza reciproca e di visita per cominciare a familiarizzare con i linguaggi e l’organizzazione delle nuove realtà.
Progetto motoria: l’educazione fisica viene attuata dalle insegnanti di classe in collaborazione con le società sportive e con il supporto in alcune classi dell’esperto Movimento in 3S. La sinergia degli interventi mira a formare negli alunni le competenze motorie di base, l’acquisizione di corrette abitudini di vita e di fair play nello sport.  Verrà attuato un ciclo di lezioni di nuoto per i bambini del tempo pieno.
Promozione della lettura: In tutte le classi vengono svolte attività tese a promuovere, a vari livelli, la competenza della lettura. Quest’anno la scuola ha aderito all’iniziativa “#ioleggoperchè”. Nella settimana dal 20 al 28 ottobre genitori e cittadini si sono recati presso la libreria gemellata al fine di donare libri alle classi.                           

Il 28 ottobre la scuola ha partecipato all’evento “Un libro lungo un giorno” giornata regionale dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere insieme. 
Nelle classi vengono attuate iniziative specifiche per favorire l’incontro dei bambini con il libro, in particolare collaborando con la Biblioteca Comunale.       Teatro: tutte le classi parteciperanno agli spettacoli teatrali specificamente proposti per le diverse fasce di età, dall’Ente Regionale per il Teatro
Plurilinguismo e dimensione europea: l’attenzione verso le diverse lingue e culture di cui le famiglie degli alunni sono portatrici, si traduce nell’educazione al rispetto di lingue e culture straniere presenti sul territorio e nella valorizzazione della lingua della zona attraverso l’insegnamento del friulano.
L’inglese viene insegnato in tutti i gruppi da docenti interni, ciò permette di integrare con attività trasversali l’insegnamento della lingua nel curricolo delle classi. Nel corso dell’anno verranno realizzate esperienze di CLIL, che prevede l’Apprendimento Integrato della Lingua e dei Contenuti sia in lingua comunitaria che minoritaria. Le classi quarte parteciperanno alla Giornata Europea, in cui gli alunni verranno coinvolti in attività laboratoriali volte a mettere in risalto i valori dell’Europa “unita nella diversità”.
Educazione stradale: nell’ambito dell’educazione stradale la scuola propone lezioni in classe e sulla strada in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con i Nonni Vigile e con la Polizia Municipale.                                                                                 

Progetto di mobilità sostenibile “A SCUOLA CON IL PIEDIBUS” un’ottantina di bambini della scuola ogni giovedì mattina arriva a scuola a piedi accompagnato da volontari e familiari. Sono stati individuati sei diversi percorsi, di circa un chilometro ciascuno, che a raggiera conducono alla scuola e sui quali si snodano le colorate file di piccoli pedoni.                                                   

Merenda sana: prosegue l’esperienza della merenda sana fornita dalla Sodexo e proposta ai bambini che usufruiscono della mensa. A ricreazione si mangia frutta, ma anche pane, gallette, cracker.
Progetti in rete: Molti insegnanti del plesso aderiscono alle proposte formative organizzate dalla rete Sbilf e in ambito regionale tese a formare docenti capaci di utilizzare nuove tecnologie, innovative metodologie d’insegnamento e disposti a “mettersi in gioco per garantire a tutti gli alunni la possibilità di sperimentare la gioia di apprendere”.

I servizi e collaborazioni esterne

La scuola offre i seguenti servizi:

Per coloro che ne hanno fatto richiesta funziona dalle ore 7.30 alle ore 8.10 un servizio di PRE-ACCOGLIENZA a pagamento, durante la quale i bambini sono sorvegliati da un operatore della Cooperativa Euro&Promos di Udine.

Il TRASPORTO è garantito dal servizio di scuolabus comunali che vengono utilizzati anche per le uscite didattiche nell’ambito del comune e per le iniziative che richiedono la presenza dei bambini in località non raggiungibili a piedi.

Il SERVIZIO MENSA è affidato alla ditta Sodexo. Di seguito i menù proposti dal servizio mensa: 

Menù autunno/inverno

Menù primavera/estate.

La scuola collabora con l’Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega che oltre a curare la pianificazione del servizio pomeridiano integrato, organizza serate formative per genitori ed eventi quali il pranzo della festa di fine anno e altre iniziative che coinvolgono tutte le famiglie. Inoltre i genitori si trasformano in attori ed allestiscono una rappresentazione teatrale natalizia rivolto a bambini e famiglie per lo scambio degli auguri.

Il plesso aderisce alle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, dai Servizi sociali dei Comuni e collabora con la Biblioteca e con le Associazioni sportive e culturali presenti sul territorio.

Anche quest’anno i Nonni Vigile sono presenti ogni giorno all’entrata e all’uscita da scuola, per permettere l’afflusso e il deflusso di persone e mezzi, in completa sicurezza.

Curiosità
L’edificio ospita la scuola dal 1980 raccogliendo la tradizione della “D. Alighieri” che era situata nell’attuale parco di via Dante e che è stata distrutta dal terremoto del 1976. Nel tempo ha accolto ed integrato le esperienze di altri plessi più decentrati (Baldissera e Lessi) che hanno apportato il loro importante contributo all’attuale offerta formativa.
Lo spirito che anima la scuola è sintetizzato dal motto “Crescendo in armonia”: esso rispecchia il lavoro quotidiano nelle classi in cui uno sguardo è rivolto alla storia del nostro paese e alle nostre radici e in cui ci si adopera altresì per formare ragazzi competenti, aperti alle novità e capaci di collaborare tra loro per diventare cittadini del futuro.

Attività della scuola