IC GEMONA

Montenars

Via Curminie,
33013 MONTENARS UD


Cod. Meccanografico: UDAA85304L

Telefono: 0432983264
Email: infanzia.montenars@icgemona.edu.it

Responsabile di plesso: Pascolo Daniela

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024

 

Dove siamo
Ci troviamo in frazione Sant’Elena, località Curmine, sulla via principale che conduce al Municipio, di fronte a noi il monte Cuarnan e sulla cima la chiesetta del Redentore, tutt’intorno rigogliosi boschi mete delle nostre frequenti passeggiate.
Orario scolastico
La scuola accoglie i bambini e le bambine dal lunedì al venerdì: è prevista una pre-accoglienza (per chi la richiede) dalle ore 7.30 alle 7.45, entrata e accoglienza dalle 7.45 alle 9.00 e uscita dalle 15.45 alle 16.10. Per chi lo desidera è prevista un’uscita dalle 13.00 alle 13.30.
Sezioni e numero di alunni

La scuola attualmente ha due sezioni, eterogenee per età, sono iscritti in questo anno scolastico 53 bambini.  Frequentano la scuola anche i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 30/04/2024.

Docenti

Nel plesso lavorano quattro docenti di sezione e un’ insegnante part-time . Settimanalmente interviene a scuola un’insegnante di Educazione Religiosa.

L'edificio
L’edificio, completamente ristrutturato (lavori terminati nel 2016), si trova a piano terra ed è costituito da:

-un ingresso con panchine e armadietti per riporre giacche e scarpe adibito all’accoglienza dei bambini;

– un ampio salone centrale organizzato in spazi con giochi di costruzione, macchinine e trenini, cucina- negozio, bambole, peluche e giocattoli morbidi, divano e libreria per la lettura e i momenti di relax, un ampio spazio attrezzato per la manipolazione e il disegno, uno spazio per i giochi da tavolo;

– un’aula strutturata come laboratorio linguistico fornita di travestimenti, burattini di vario genere e biblioteca per la lettura, giochi didattici. Per alcune attività l’aula può disporre di dispositivi tecnologici (computer portatile, televisione, etc);

– un’aula strutturata come laboratorio scientifico e logico matematico, attrezzata con materiali adatti alla scoperta, osservazione, sperimentazione del mondo e della natura;

– un’aula attrezzata per il laboratorio grafico-pittorico dove si sperimenta l’uso del colore, di diversi materiali e stimola l’espressione della creatività;

– un’aula strutturata per attività di gioco con vari materiali: cuscinoni, tappeti di varie dimensioni, drappi, legnetti per le costruzioni;

– una stanza adibita a dormitorio per il riposino pomeridiano;

– la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini al momento della merenda e del pranzo;

– una cucina;

– due bagni.

Spazi esterni
Tutto lo spazio che circonda la scuola è recintato. Il giardino si trova sul retro ed è attrezzato con uno scivolo in legno, con spalliere e pertica per arrampicarsi, due casette, sabbionaia, biciclette e tricicli, un’aiuola per il giardinaggio. Sul lato nord – est la piazzola cementata comunale, al coperto, è a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola e utilizzata in particolare per giochi di movimento, motori e a squadre. Oltre la piazzola, adiacente alla biblioteca c’è un piccolo parco attrezzato con alcuni giochi in legno, un piccolo gazebo, due dondoli, due scivoli.

Nelle numerose uscite sul territorio, inoltre, ci sono luoghi a noi cari

  • IL BOSCO DEI PICCOLI SILENZI: un piccolo bosco nelle vicinanze della scuola, raggiungibile con una breve passeggiata
  • LA STALLA DI ENNIO E L’AGRITURISMO IL TULIN: dove possiamo anche osservare mucche, pecore, cavalli e asinelli
  • IL POSTO DELLE MERAVIGLIE: un ampio spazio con bosco vicino al fiume Orvenco, messoci a disposizione dall’Associazione Sognoscout
  • IL ROCCOLO DEL POSTINO: luogo magico da esplorare
  • BORGO LUCARDI con il “lavador” per esperienze con l’acqua e scoperta delle tradizioni locali
Organizzazione

Tutte le mattine, dopo la merenda, i bambini e le bambine della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando secondo un calendario prestabilito, nei laboratori:

– LABORATORIO LINGUISTICO: comunicare, raccontare, esprimere esperienze e vissuti personali giocando con le parole, inventando storie, drammatizzando.

– LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: giochi ed attività per sviluppare il pensiero logico, giocando, confrontando, provando e riprovando

– LABORATORIO SCIENTIFICO: osservare le piante e gli animali nel loro ambiente naturale, utilizzando tutti i cinque sensi

– LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: colori, materiali e tecniche creative diverse per esprimere, rappresentare, raccontare e raccontarsi.

Il martedì mattina i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano alle attività proposte dall’insegnante di religione. Nel pomeriggio alle ore 13.30, dopo un tempo dedicato al gioco libero in giardino o in salone, i bambini di tre e quattro anni si preparano per il riposino pomeridiano; gli altri si ritrovano in gruppo per giochi, anche all’aperto, liberi o strutturati, per il progetto d’inglese, friulano e  per attività di consolidamento e /o sviluppo di competenze per la scuola primaria.

Progetti

Continuità: i bambini incontrano e si sperimentano in attività condivise con i bambini di classe prima della scuola primaria di Artegna.

Inglese: un primo approccio alla L2 proposta attraverso le storie e le avventure dei personaggi del bosco con giochi, canti, storie e attività che coinvolgono attivamente i bambini.

Educazione alimentare: il momento della merenda e del pranzo sono il punto di partenza di tutti gli interventi a partire da storie, cartelloni e rappresentazioni grafiche fino ad esperienze pratiche quali cucinare assieme.

Sicurezza: L’educazione alla sicurezza permette ai bambini di comprendere le situazioni di pericolo e di attuare i comportamenti più adeguati per affrontarle. Inoltre, tale educazione aiuta i bambini a riflettere e a riconoscere le situazioni di pericolo in cui sono coinvolti loro stessi e/o i loro compagni non solo in ambito scolastico ma anche stradale e familiare.

Friulano: attraverso l’utilizzo del metodo CLIL tutti i bambini si avvicinano alla lingua friulana conoscendo ed approfondendo la cultura e il territorio locali.

USCITE: programmate durante tutto l’anno scolastico sono sempre numerose, dalle passeggiate sul territorio (bosco, sentieri, roccoli, “lavador”, fattorie e stalle, il Municipio, la sede degli Scout di Mestre, l’agriturismo al Tulin e, a fine anno, la tradizionale festa al Roccolo del Postino assieme ai genitori), alle diverse uscite didattiche che di anno in anno vengono organizzate, alla partecipazione a spettacoli ed eventi (spettacoli teatrali).

Servizi
Il Comune fornisce un servizio di trasporto per raggiungere la scuola al mattino e tornare a casa nel pomeriggio. È gratuito per i bambini e le bambine residenti a Montenars, a pagamento per i non residenti. Con lo scuolabus del Comune si effettuano le numerose uscite previste nella programmazione didattica. Il servizio mensa è fornito dalla ditta CIR FOOD s.c Cooperativa italiana di ristorazione: i cibi, in prevalenza biologici, sono cucinati a scuola dalle due cuoche Susanna e Gloria. Il costo dei pasti consumati è a carico delle famiglie (3,50 euro a pasto). Per le intolleranze o allergie alimentari certificate e per motivi religiosi è prevista la sostituzione dell’alimento.
Collaborazioni esterne

La scuola grazie al contributo di molte associazioni ed esperti esterni ha la possibilità di implementare la sua offerta formativa: – Comune e Associazione Pro Montenars – Protezione Civile – Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna

Regolamento

Nella nostra scuola i bambini devono:

Sporcarsi, Giocare, Arrampicarsi, Rotolare, Correre, Saltare, Ridere, Urlare e soprattutto essere Felici. 

Attività della scuola