Gen. Cantore – Gemona
33013 GEMONA DEL FRIULI UD
Cod. Meccanografico: UDMM85301N
Telefono: 0432981332
Email: secondaria.gemona@icgemona.edu.it
Responsabile di plesso: prof.ssa Dania Cargnelutti
Vai alle attività della scuola
Poffino Secondarie 2024/2025
“Scelta dei moduli” in allegato
Settimana corta (più la mensa), con lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; rientro il lunedì dalle 14.00 alle 17.00, e mercoledì sino alle 16.00
Settimana lunga con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Quest’anno scolastico 2019-2020 nella sede di Gemona sono attive 6 sezioni, per un totale di circa 300 alunni.
Nella scuola sono presenti una quarantina di docenti, la gran parte di ruolo e con pluriennale esperienza. Gli insegnanti partecipano a costanti aggiornamenti sia individualmente che come gruppo (di disciplina/ di classe/ di sede).
Le sezioni si differenziano per l’organizzazione oraria settimanale.
Nelle sezioni A, B ed E l e lezioni sono proposte dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con due rientri pomeridiani, dalle 14.00 alle 17.00 il lunedì e dalle 14.00 alle 16.00 il mercoledì.
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00, nelle giornate di lunedì e mercoledì gli alunni usufruiscono della mensa adiacente l’edificio scolastico e secondo una organizzazione predisposta dalla sede.
Le sezioni C, D sono organizzate con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019-2020
L’anno scolastico, al fine della valutazione è suddiviso in due periodi.
Le schede di valutazione saranno on line nella sezione tutore del registro visibili dai genitori nella data segnalata.
Sono previsti 2 ricevimenti generali per le famiglie degli alunni.
A fine marzo verrà comunicata alle famiglie una valutazione intermedia.
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA
La Scuola Secondaria di 1° grado ha adottato il Registro elettronico che permette ad ogni Genitore di accedere, come tutori, alle seguenti sezioni:
- Assenze
- Voti
- Note
- Argomenti delle lezioni
- Documenti
- Colloqui
In tempo reale le famiglie possono conoscere l’andamento degli apprendimenti e del comportamento del proprio/a figlio/a, prenotare on-line i colloqui con i singoli docenti ed accedere alle valutazioni periodiche e finali.
Per sviluppare le competenze di base e favorire la maturazione di una completa personalità, la scuola propone, progetti curricolari ed extra-curricolari annuali o triennali in vari ambiti. Le collaborazioni con Enti ed Istituzioni esterne sono molteplici, così come le attività sviluppate insieme con l’Amministrazione Comunale. La scuola accede a diversi finanziamenti Europei come i PON.
Gli alunni in ingresso nelle classi prime vengono sempre accolti con attività specifiche volte alla conoscenza dell’organizzazione della nuova scuola, alla condivisione di regole, alla creazione di un buon clima di classe (Progetto Accoglienza e Continuità).
La scuola pone particolare attenzione alla acquisizione delle lingue straniere (inglese e tedesco) proponendo percorsi di sviluppo delle competenze linguistiche sia con attività svolte in orario scolastico anche in collaborazione con altri Istituti Scolastici, sia sostenendo la partecipazione (in orario extrascolastico) ai corsi propedeutici all’ acquisizione di Certificazioni Linguistiche Europee (Trinity e Ghoete Institut).
L’approfondimento del Friulano viene realizzato attraverso percorsi di lingua, cultura e storia friulana con proposte di attività curricolari svolte in varie discipline e approfondimenti extracurricolari, sia rivolti a tutte le classe, sia connessi a proposte progettuali che coinvolgono gruppi di alunni anche in tempo extra-scuola (ad esempio realizzazione di un potcast).
L’Istituto e i suoi insegnanti sono molto impegnati anche nell’area dell’educazione alla “cittadinanza attiva ed alla legalità”, con percorsi che coinvolgono fattivamente gli alunni anche in collaborazione con il Consiglio Comunali dei ragazzi e delle ragazze e con specifici interventi a cura del M.E.C.
Particolare attenzione è data alla valorizzazione delle peculiarità dei singoli e al rispetto dell’altro. Ciò di realizza attraverso percorsi di prevenzione al bullismo e al cyber-bullismo, all’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e dei social-media, al sostegno delle pari opportunità.
L’educazione al piacere della lettura e alla conoscenza del patrimonio librario viene promossa con l’adesione al progetto nazionale “Libriamoci” (giornate della lettura ad alta voce), ad #Ioleggoperché, oltre che con una regolare collaborazione con la Biblioteca Civica Glemonense. Gli alunni utilizzano in modo costante la Biblioteca scolastica, riccamente fornita di testi adatti all’età e costantemente aggiornati.
Gli ambiti specifici dell’educazione ambientale ed all’eco-sostenibilità propongono la conoscenza degli ambienti naturali del territorio e della Regione, attraverso visite didattiche anche avvalendosi dell’intervento di esperti. Nel corso del triennio vengono inoltre svolti percorsi di educazione alla salute e alla corretta alimentazione, con interventi di esperti esterni e con uscite presso aziende del territorio. Costanti sono inoltre le attività volte all’educazione all’affettività e, per le classi terze, alla sessualità. Inoltre la scuola, attenta al benessere degli alunni, propone lo “Sportello alunni”, counseling educativo per contribuire ad affrontare e possibilmente risolvere problematiche tipiche della preadolescenza; è rivolto a tutti gli alunni che spontaneamente richiedono tale servizio gestito da docente interno formato. Molto attivo ed apprezzato è il Progetto di “Mediazione tra pari” che , vede gli stessi alunni – debitamente formati – a sostenere, consigliare i compagni che si rivolgono a questo servizio per trovare soluzione o indicazioni alle loro difficoltà di relazione.
La scuola è caratterizzata da una costante attenzione all’educazione motoria, promuovendo il Progetti Giochi sportivi d’Istituto e quello “Giornate sulla neve”, “La scuola mette le ruote”.
In ambito matematico il Progetto “Olimpiadi della matematica” consente a gruppi di allievi di confrontarsi singolarmente o a squadre in gare di matematica a livello regionale e nazionale.
Per gli alunni delle classi terze la scuola prevede diverse attività di orientamento anche in collaborazione con gli istituti Superiori del territorio (Open-Day, stages, incontri informativi alle famiglie ecc.).
L’Istituto è intitolato ad Antonio Cantore, Generale Alpino, fu il primo generale italiano ucciso in servizio durante la Grande Guerra. Pur nato Sampierdarena (Genova) il 5 agosto 1860 è considerato quasi un friulano questo anche perché , per il “friulano” 8° Reggimento Alpini, Cantore rappresenta il “fondatore” suo primo comandante. La consacrazione del personaggio è dovuta a un insieme di caratteristiche che ne contraddistinsero la figura: valore personale, carattere burbero e diretto, sprezzo del pericolo, amore per la montagna, propensione all’attivismo, morte in prima linea. Di questo attaccamento degli alpini friulani, ne abbiamo una testimonianza sul Monte Pal Piccolo (Paluzza), quando nell’autunno del 1915, dopo la morte del Generale, gli Alpini del “Tolmezzo” dedicarono alla sua memoria il più importante villaggio di guerra dell’area, denominandolo “Ricoveri Cantore”. A tutt’oggi, nel Museo di Timau, è conservata la targa che fino a qualche decennio fa campeggiava sulle vestigia dei ricoveri.