IC GEMONA

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024 

La nostra scuola si presenta con tre video:
1. La nostra scuola
2. Dicono di noi
3. Noi

 

Dove siamo
La nuovissima scuola dell’infanzia  di Piovega, si trova nell’omonima via che da Gemona alta (porta Udine) si percorre per scendere nella parte bassa della cittadina. L’edificio, ben visibile dalla strada, sorge in un ampio spazio verde dietro alla scuola primaria, vicino ad un parco ed una gelateria, in un luogo centrale, facilmente raggiungibile e tranquillo.

Orario scolastico
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 16,30.
I bambini vengono accompagnati e accolti a scuola dalle ore 7,50 alle ore 8,50 e nel pomeriggio escono dalle ore 16,15 alle ore 16,30 permettendo così ai genitori che hanno un altro figlio alla scuola primaria di poterlo prendere in tutta tranquillità. È prevista poi un’uscita intermedia dopo il pranzo alle ore 13.15. Al mattino è prevista, previa formale richiesta, la pre-accoglienza dalle ore 7.35 effettuata dalle collaboratrici.

Numero sezioni ed alunni
La scuola può accogliere un massimo di 120 bambini. 
Quest’anno sono attive tre sezioni per un totale di 53 bambini che vanno dai due anni e mezzo ai cinque. Le sezioni sono suddivise per età omogenea e quindi una sezione è composta da bambini piccolissimi e piccoli (2 anni e mezzo e 3 anni), una da bambini medi e una da bambini grandi.

Docenti
Nella scuola lavorano 6 insegnanti di sezione di ruolo, 3 insegnanti di sostegno di cui una di ruolo e 1 docente a completamento di tre part-time, è presente anche l’insegnante di IRC per i bambini che se ne avvalgono. 

L'edificio
L’edificio è composto da:

  • un ingresso strutturato con un angolo tranquillo per disegno e costruzioni, armadietti per riporre giacche e scarpe dei bambini e un angolo morbido per la lettura;
    quattro aule, molto luminose, colorate, arredate in legno con semplicità e stile innovativo dove tutto è alla portata dei bambini. Ogni aula è dotata di servizi igienici e lavandini, un lavabo e fasciatoio. Le aule sono strutturate come laboratorio-gioco tutte attrezzate con luoghi per il gioco simbolico (travestimenti, casetta), con la possibilità di manipolare pasta di sale e una molteplicità di materiali. Inoltre vengono tutte utilizzate, in base alla tematica dell’anno e al numero dei bambini, per le attività laboratoriali e in particolare:
  • laboratorio linguistico,di lettura e drammatizzazione di storie dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere derivato dall’ascolto di brevi racconti, fare esperienza del rielaborare quanto sentito, raccontare il proprio vissuto personale, esprimere le proprie emozioni, giocare con i suoni e le parole;
  • laboratorio logico-matematico per poter giocare con le quantità, le classificazioni, le seriazioni, la logica riferita a situazioni concrete anche relative alla quotidianità;
  • laboratorio scientifico dove poter sperimentare, osservare, fare ipotesi su eventi, naturali, o su materiali raccolti nel giardino, o durante le passeggiate nel territorio e all’osservazione ed alla conoscenza di fenomeni e mondi (animale, vegetale, minerale) in una prospettiva di ricerca dei “perchè” attraverso la raccolta di pensieri e idee 
  • laboratorio grafico-pittorico dove i bambini hanno la possibilità di manipolare vari materiali e sperimentare tecniche pittoriche e artistiche per esprimere la fantasia del colore e del segno grafico e la creatività
  • un atelier attrezzato con un grande tavolo luminoso utilizzabile per attività di piccolo gruppo mirate a specifiche tematiche, o per il potenziamento di abilità
  • una sala polifunzionale per svolgere attività varie con esperti esterni e non, e che può diventare palestra per l’attività motoria;
  • la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini per la merenda del mattino ed il pranzo;
  • la stanza per il riposo dei più piccoli con nuove e comode brandine e persiane oscuranti;
  • una stanzetta dedicata a piccola biblioteca di scuola dove i bambini possono usufruire del prestito dei libri da portare a casa per favorire il gusto alla lettura e la condivisione scuola-famiglia
  • una stanza con postazione per pc e stampante funge da ufficio e da sala riunione per le insegnanti.

Gli spazi esterni
L’accesso alla scuola, per le aule poste al primo piano, è garantito da una pensilina coperta che conduce ad un’ampia porta vetrata. Un ampio parcheggio asfaltato e ben segnalato antistante la scuola permette ai genitori di lasciare le proprie vetture in tutta sicurezza mentre accompagnano o ritirano i piccoli fruitori della scuola che può contare anche su uno spazio verde recintato  che i bambini utilizzano per giocare reso accogliente da coloratissimi e nuovissimi giochi. Viene utilizzato anche per le attività didattiche legate al tema dell’anno e per le attività di giardinaggio, semina, scoperta delle stagioni.L’accesso alle aule del piano terra avviene da via P. Diacono, una laterale di via Dante di recente asfaltatura.

Progetti
La nostra scuola mette al centro di tutti i suoi progetti il bambino con le sue potenzialità ed espressività;  il suo fare, sperimentare, osservare, manipolare, sono  le modalità con cui si attuano tutti i percorsi proposti. L’obiettivo è quello di far sì che ciascun piccolo utente della nostra scuola possa crescere in serenità per diventare un futuro cittadino del mondo, portando con se un bagaglio di esperienze e vissuti che possano, in futuro, metterlo nelle condizioni di saper affrontare le varie situazioni di vita. Già dallo scorso anno, il plesso in continuità verticale con alcune classi della scuola Primaria di Piovega ed Ospedaletto, aderisce al progetto “Muovinsieme”. Tre volte alla settimana ogni gruppo sezione predispone delle uscite di almeno 20 minuti, o 1500 passi in percorsi sul territorio. In tale occasione i bambini vengono stimolati ad utilizzare quanto presente sulla strada per sperimentare diverse forme di movimento giocando con il proprio corpo ( es. cordoli dei marciapiedi per esercizi di equilibrio,…). In alcuni casi viene utilizzata anche la pedagogia outdoor per percorsi educativi mirati. Per i bambini grandi la scuola aderisce anche al “Progetto M3s” che vede la presenza di un esperto che realizza percorsi sul movimento attraverso la modalità del gioco. A tutto ciò si affianca anche l’adesione della scuola all’iniziativa “LeggiAMO a scuola” dove si prevede la lettura di albi-racconti-storie per almeno 15 minuti al giorno. In quest’ottica si vuole portare il bambino a sviluppare i processi attentivi, arricchire il vocabolario ed il lessico, nonché favorire percorsi creativi.  Quest’anno il progetto di plesso è “Il corpo che si nutre: viaggio nel mondo dell’alimentazione in chiave creativa”. Il focus è pertanto centrato sull’alimentazione che porta benessere al corpo. Il personaggio guida di tutto questo sarà il nostro amico Giovannino (” La passeggiata di un distratto” di G.Rodari” che ci porterà alla scoperta delle cose da mangiare. Inoltre la scuola aderisce ai progetti di Istituto quali: Continuità, Friulano, Educazione stradale, educazione motoria e Inglese.

I servizi
Il servizio mensa è assegnato e gestito dalla ditta Dussmann. Il servizio di pre accoglienza per i genitori che ne fanno motivata richiesta è di 15 minuti ed è assicurato dalle collaboratrici scolastiche. Il servizio di scuolabus è garantito dal Comune per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione a scuola consultando sul sito fermate e orari.

Collaborazioni esterne
Collaborazioni esterne con enti, istituzioni di Gemona (Vigili Urbani, Comune) e del territorio limitrofo che rendono possibili uscite didattiche utili all’elaborazione del progetto annuale della scuola e che permettono ai bambini di conoscere e relazionarsi con la realtà locale. Sia le uscite che gli interventi di esperti a scuola rafforzano il senso civico, l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà.

Attività della scuola

 

Vai alle attività della scuola

Poffino Secondarie 2024/2025

Dove siamo
La scuola secondaria “Guarnerio D’Artegna” è ubicata nel centro della cittadina, nei pressi del Municipio, della biblioteca e del Teatro Lavaroni.

Orario
L’orario scolastico è organizzato su 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato per cinque ore giornaliere dalle 08.05 alle 13.05.

Sezioni ed alunni
Le sezioni sono due per un totale di 6 classi. Nel corrente anno scolastico 2019/20 gli alunni sono 114.

Docenti
L’organico è composto da 22 docenti.

 

L'edificio
È un edificio recente, disposto su due piani e in classe energetica A poiché è dotata di impianto fotovoltaico e tutti i serramenti sono stati rinnovati nel corso del mese di ottobre 2016, inoltre ogni aula è dotata di termostato automatico per la regolazione della temperatura. Ogni classe ha un’aula dotata di LIM, inoltre ci sono aule dedicate alle seguenti discipline:

Aula di tecnica 

Aula di musica

Aula di arte e immagine

Aula d inglese

Palestra (in comune con la scuola primaria)

Aula informatica (in comune con la scuola primaria)

Aula di scienze

Biblioteca innovativa

Auditorium attrezzato

Aula per attività di sostegno

Organizzazione

L’anno scolastico, al fine della valutazione è suddiviso in due periodi:

  • 1° periodo: dall’12 settembre al 10 dicembre 2019;
  • 2° periodo: dal 11 dicembre 2019 all’10 giugno 2020.

Le schede di valutazione saranno on line nella sezione tutore del registro visibili dai genitori nella data segnalata.

Sono previsti 2 ricevimenti generali per le famiglie degli alunni:

20 dicembre 2019

24 marzo 2020

A  fine marzo verrà comunicata alle famiglie una valutazione intermedia.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

         La Scuola Secondaria di 1° grado ha adottato il Registro elettronico che permette ad ogni Genitore di accedere, come tutori, alle seguenti sezioni:

  • Assenze
  • Voti
  • Note
  • Argomenti delle lezioni
  • Documenti
  • Colloqui

 In tempo reale le famiglie possono conoscere l’andamento degli apprendimenti e del comportamento del proprio/a figlio/a, prenotare on-line i colloqui con i singoli docenti ed accedere alle valutazioni periodiche e finali.

Spazi esterni
Tutto l’edificio è circondato da un’area adibita a cortile dove si svolgono le ricreazioni ed eventuali attività all’aria aperta.

Progetti
La scuola realizza i seguenti progetti:

Ragazzi… all’opera con esecuzione finale del “Barbiere di Siviglia”

Giochi matematici

Certificazioni linguistiche (inglese per le classi seconde e tedesco per le classi terze)

Teatro and Scuola

Diversi progetti e attività proposti dal Comune

Metodo di studio

Collaborazione con la Biblioteca

Uscite naturalistiche e didattiche

Campionati sportivi studenteschi

Giornate sulla neve

La scuola mette le ruote.

Collaborazioni

• Accademia lirica Santa Croce Trieste 

• Associazioni locali

• Biblioteca

• Ente locale

Ecomuseo delle acque del gemonese

Vai alle attività della scuola

Poffino Secondarie 2024/2025

“Scelta dei moduli” in allegato


Dove siamo
Ci troviamo in Via D’Aronco 1, a due passi dal centro e dalla scuola Primaria di via Piovega

Orario
Per il raggiungimento del successo formativo e del benessere a scuola, compatibilmente con le risorse disponibili e l’organico docenti ed Ata, l’istituto propone l’organizzazione diversificata degli orari scolastici:

Settimana corta (più la mensa), con lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; rientro il lunedì dalle 14.00 alle 17.00, e mercoledì sino alle 16.00

Settimana lunga con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Classi e numero di alunni

Quest’anno scolastico 2019-2020 nella sede di Gemona sono attive 6 sezioni, per un totale di circa 300 alunni.

Docenti

Nella scuola sono presenti una quarantina di docenti, la gran parte di ruolo e con pluriennale esperienza. Gli insegnanti partecipano a costanti aggiornamenti sia individualmente che come gruppo (di disciplina/ di classe/ di sede).

L'edificio
L’edificio scolastico, consegnato all’Amministrazione scolastica nel 1980, è costituito da un unico edificio articolato in due corpi di fabbrica, uno destinato ad aule su tre livelli (compreso piano terra di servizio) ed uno che comprende la palestra e l’aula magna. La normale attività didattica si svolge al primo ed al secondo piano dell’edificio in 13 aule ordinarie dell’ampiezza di circa mq 50; analoghe aule sono destinate allo studio delle lingue, a religione, a educazione tecnica, aula proiezioni, laboratorio informatico, 2 aule per attività individualizzate, quattro aule comuni dotate di lavagna multimediale. Ad ogni piano sono ubicati servizi igienici per gli alunni, differenziati per sesso. Al piano terra sono ubicate un’aula destinata ad educazione artistica (dotate di tavoli da lavoro in luogo dei banchi singoli e con uno spazio comune di deposito materiale didattico), un’aula per educazione musicale, un laboratorio di scienze con lavagna multimediale, un’aula computer, servizi per gli alunni differenziati per sesso. La palestra è dotata di magazzino, di spogliatoio per insegnanti, di due spogliatoi per gli alunni completi di locali igienici; l’aula magna sovrastante, con oltre 200 posti a sedere, è dotata di attiguo locale igienico e magazzino. Al piano terra è inoltre ubicata la biblioteca, il locale destinato agli insegnanti, la presidenza, la segreteria, il locale archivio e servizi igienici per il personale. I laboratori informatici sono dotati di una quindicina di postazioni di lavoro. La biblioteca scolastica è dotata di più di 2.500 volumi, di diverse decine di dvd a carattere divulgativo cinematografico. Tutto l’edificio scolastico è coperto dalla rete internet wi-fi. L’edificio è fornito di ascensore sul solo corpo aule. L’aula magna è raggiungibile, da utenti con disabilità motoria, mediante apposito montascale.

 

Gli spazi esterni
Lo spazio esterno antistante la scuola è destinato esclusivamente a parcheggio per il personale. Sul retro si trovano su superficie asfaltata i campi di basket e pallavolo.

Organizzazione

Le sezioni si differenziano per l’organizzazione oraria settimanale.

Nelle sezioni A, B ed E l e lezioni sono proposte dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con due rientri pomeridiani, dalle 14.00 alle 17.00 il lunedì e dalle 14.00 alle 16.00 il mercoledì.

Dalle ore 13.00 alle ore 14.00, nelle giornate di lunedì e mercoledì gli alunni usufruiscono della mensa adiacente l’edificio scolastico e secondo una organizzazione predisposta dalla sede.

Le sezioni C, D sono organizzate con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

L’anno scolastico, al fine della valutazione è suddiviso in due periodi. 

Le schede di valutazione saranno on line nella sezione tutore del registro visibili dai genitori nella data segnalata.

Sono previsti 2 ricevimenti generali per le famiglie degli alunni.

A  fine marzo verrà comunicata alle famiglie una valutazione intermedia.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

         La Scuola Secondaria di 1° grado ha adottato il Registro elettronico che permette ad ogni Genitore di accedere, come tutori, alle seguenti sezioni:

  • Assenze
  • Voti
  • Note
  • Argomenti delle lezioni
  • Documenti
  • Colloqui

 In tempo reale le famiglie possono conoscere l’andamento degli apprendimenti e del comportamento del proprio/a figlio/a, prenotare on-line i colloqui con i singoli docenti ed accedere alle valutazioni periodiche e finali.

Progetti

Per sviluppare le competenze di base e favorire la maturazione di una completa personalità, la scuola propone, progetti curricolari ed extra-curricolari annuali o triennali in vari ambiti. Le collaborazioni con Enti ed Istituzioni esterne sono molteplici, così come le attività sviluppate insieme con l’Amministrazione Comunale. La scuola accede a diversi finanziamenti Europei come i PON.

Gli alunni in ingresso nelle classi prime vengono sempre accolti con attività specifiche volte alla conoscenza dell’organizzazione della nuova scuola, alla condivisione di regole, alla creazione di un buon clima di classe (Progetto Accoglienza e Continuità).

La scuola pone particolare attenzione alla acquisizione delle lingue straniere (inglese e tedesco) proponendo  percorsi di sviluppo delle competenze linguistiche sia con attività svolte in orario scolastico anche in collaborazione con altri Istituti Scolastici, sia sostenendo la partecipazione  (in orario extrascolastico) ai corsi propedeutici all’ acquisizione di Certificazioni Linguistiche Europee (Trinity  e Ghoete Institut).  

L’approfondimento del  Friulano viene realizzato attraverso percorsi di lingua, cultura e storia friulana con proposte di attività curricolari svolte in varie discipline e approfondimenti extracurricolari, sia rivolti a tutte le classe, sia connessi a proposte progettuali che coinvolgono gruppi di alunni anche in tempo extra-scuola (ad esempio realizzazione di un potcast).

L’Istituto e i suoi insegnanti sono molto impegnati anche nell’area dell’educazione alla “cittadinanza attiva ed alla legalità”, con percorsi che coinvolgono fattivamente gli alunni anche in collaborazione con il Consiglio Comunali dei ragazzi e delle ragazze e con specifici interventi a cura del M.E.C.

 Particolare attenzione è data  alla valorizzazione delle peculiarità dei singoli e al rispetto dell’altro. Ciò di realizza attraverso  percorsi di prevenzione al bullismo e al cyber-bullismo,  all’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e dei social-media, al sostegno delle pari opportunità.

          L’educazione al piacere della lettura e alla conoscenza del patrimonio librario viene promossa con l’adesione al progetto nazionale “Libriamoci” (giornate della lettura ad alta voce), ad #Ioleggoperché, oltre che con una regolare collaborazione con la Biblioteca Civica Glemonense. Gli alunni utilizzano in modo costante la Biblioteca scolastica, riccamente fornita di testi adatti all’età e costantemente aggiornati.

Gli ambiti specifici dell’educazione ambientale ed all’eco-sostenibilità propongono la conoscenza degli ambienti naturali del territorio e della Regione, attraverso visite didattiche anche avvalendosi dell’intervento di esperti. Nel corso del triennio vengono inoltre svolti percorsi di educazione alla salute e alla corretta alimentazione, con interventi di esperti esterni e con uscite presso aziende del territorio. Costanti sono inoltre le attività volte all’educazione all’affettività e, per le classi terze, alla sessualità. Inoltre la scuola, attenta al benessere degli alunni, propone lo “Sportello alunni”, counseling educativo per contribuire ad affrontare e possibilmente risolvere problematiche tipiche della preadolescenza; è  rivolto a tutti gli alunni che spontaneamente richiedono tale  servizio gestito da docente interno formato. Molto attivo ed apprezzato è il  Progetto di “Mediazione tra pari” che , vede gli stessi alunni – debitamente formati – a sostenere, consigliare i compagni che si rivolgono a questo servizio per trovare soluzione o indicazioni alle loro difficoltà di relazione.

La scuola è caratterizzata da una costante attenzione all’educazione motoria, promuovendo il Progetti Giochi sportivi d’Istituto e quello “Giornate sulla neve”, “La scuola mette le ruote”.

In ambito matematico il Progetto “Olimpiadi della matematica” consente a gruppi di allievi di confrontarsi singolarmente o a squadre in gare di matematica a livello regionale e nazionale.

Per gli alunni delle classi terze la scuola prevede diverse attività di orientamento anche in collaborazione con gli istituti Superiori del territorio (Open-Day, stages, incontri informativi alle famiglie ecc.).

Servizi
Il servizio mensa è attivo presso la scuola. Il servizio di scuolabus è garantito dal Comune per i genitori che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione a scuola, consultando sul sito fermate e orari.

Le collaborazioni
Collaboriamo con enti, istituzioni di Gemona e del territorio limitrofo che rendono possibili uscite didattiche ed interventi di esperti utili all’elaborazione del progetto annuale della scuola. La collaborazione con l’associazione Mec negli ultimi anni ha introdotto temi quali cyberbullismo, reati on line, rischi della rete e utilizzo quotidiano delle nuove tecnologie, dando vita a un vero e proprio decalogo sull’utilizzo sano dei digitale a scuola. Il plesso aderisce alle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, dai Servizi sociali dei Comuni; collabora con la Biblioteca, con le  Associazioni sportive e culturali, con gli Enti di Formazione presenti sul territorio (l’associazione Udine Dislessia, Il Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, Ecomuseo delle acque del gemonese)   

Curiosità

L’Istituto è intitolato ad Antonio Cantore, Generale Alpino, fu il primo generale italiano ucciso in servizio durante la Grande Guerra. Pur nato Sampierdarena (Genova) il 5 agosto 1860 è considerato quasi un friulano questo anche perché , per il “friulano” 8° Reggimento Alpini, Cantore rappresenta il “fondatore” suo  primo comandante. La consacrazione del personaggio è dovuta a un insieme di caratteristiche che ne contraddistinsero la figura: valore personale, carattere burbero e diretto, sprezzo del pericolo, amore per la montagna, propensione all’attivismo, morte in prima linea. Di questo attaccamento degli alpini friulani, ne abbiamo una testimonianza sul Monte Pal Piccolo (Paluzza), quando nell’autunno del 1915, dopo la morte del Generale, gli Alpini del “Tolmezzo” dedicarono alla sua memoria il più importante villaggio di guerra dell’area, denominandolo “Ricoveri Cantore”. A tutt’oggi, nel Museo di Timau, è conservata la targa che fino a qualche decennio fa campeggiava sulle vestigia dei ricoveri.

 

Vedi le attività della scuola

Pieghevole primarie 2023-24

 
 

Dove siamo

Il plesso scolastico si trova in via dei Pioppi, nella borgata di Piovega, poco lontano dal Centro storico.

Orario scolastico

La scuola propone un’offerta formativa articolata su due tempi scuola:

  • una sezione a 27 ore di lezione

Le lezioni sono organizzate su cinque giorni, con il sabato a casa e  due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì (di complessive ore 29.30 con la mensa).

Le attuali classi prime sono attive con una sezione a tempo normale con tre rientri settimanali: lunedì, martedì e giovedì.

  • una sezione  a 40 ore:

Le lezioni sono organizzate su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15; con intervallo dalle 12.45 alle 14.25 per il pranzo e il gioco libero.

Numero sezioni ed alunni

I 206 alunni della scuola sono organizzati in 11 gruppi classe.

Docenti

Nel plesso operano 30 docenti compresi gli insegnanti di sostegno, di religione  e di attività alternativa. Alcuni docenti operano con orario parziale o su due plessi.
Importante anche il ruolo dei collaboratori scolastici, che oltre alla pulizia e all’igienizzazione dei locali si occupano del servizio di portineria, delle fotocopie di accompagnare gli alunni al bus e di tante altre necessità che si presentano giornalmente.

L'edificio

L’edificio è costituito da tre piani: al piano terra si trovano gli uffici dell’Istituto Comprensivo, un ampio atrio, uno spazio per la pre-accoglienza e un salone adibito a mensa.
Nei piani superiori vi sono le aule per le classi, l’Atelier digitale e spazi organizzati dedicati alla musica, al sostegno, alla biblioteca.
La scuola dispone di ampi atri che vengono utilizzati per i momenti ricreativi e per varie attività.
Annessa all’edificio scolastico vi è la palestra cui si accede attraverso un passaggio coperto.

Tutte le aule sono dotate di nuovi monitor interattivi. La rete wireless è attiva in tutto l’edificio.

Gli spazi esterni

Tutto intorno all’edificio vi è un ampio spazio in parte erboso, in parte asfaltato e in parte coperto dove i bambini possono giocare durante le ricreazioni del mattino e del dopo-mensa.
Distribuiti all’esterno vi sono dei giochi che soddisfano le esigenze delle diverse fasce d’età, dalle casette al campetto di calcio.

Progetti

Progetto di plesso 

“Noi in cammino nel mondo” è  il titolo della progettazione di plesso triennale della scuola primaria di Piovega: il percorso si propone la promozione della crescita di ogni alunno come persona che vive all’interno di comunità in cui imparare ad essere felicemente protagonisti.

In questo secondo anno di realizzazione si pone l’accento sul “CAMMINO” con un percorso che andrà a rafforzare le competenze di cittadinanza attiva e a incentivare la conoscenza più consapevole del territorio in cui la scuola è inserita. Attraverso proposte educative e didattiche dei docenti e con il supporto di laboratori creativi ed espressivi tenuti da esperti ed appassionati, si vogliono creare le condizioni affinché i bambini svolgano esperienze condivise, di collaborazione e di coscenza del territorio da un punto di vista diverso. Per realizzare questi obiettivi si è definito per l’anno scolastico 2022\2023 il progetto “Camminando scopriamo, facciamo, cresciamoin cui trovano spazio percorsi di motivazione alla lettura, di arte e immagine, di educazione musicale e di cittadinanza attiva.

– Motivazione alla lettura: verranno proposte animazioni della lettura ad alta voce ed eventi per avvicinare i bambini ai libri e consolidare gli interessi in questo campo. Oltre alla tradizionale adesione alle iniziative #IOLEGGOPERCHÈ e a “UNLIBROLUNGOUNGIORNO”, anche quest’anno tutte le classi si impegnano nella campagna “LeggiAMO a scuola”, promossa da Damatrà nell’ambito del progetto “LeggiAMO 0-18” della regione Friuli Venezia Giulia: ogni giorno vengono dedicati 15 minuti alla lettura individuale libera. Fondamentale per poter offrire ai bambini una vasta possibilità di scelta e consultazione di libri è la consolidata collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gemona del Friuli.

– Arte e immagine: i laboratori di arte vengono proposti con l’intento di creare un ambiente in cui i bambini si sentano liberi di esprimersi e stimolati a sperimentare l’uso di tecniche e materiali diversi. La formula proposta negli ultimi tre anni è stata di successo, tanto che, con gli elaborati prodotti dai bambini, al termine dell’a.s. 2021/2022 è stata allestita la mostra “Libri che parlano di noi”. 

– Educazione musicale: in continuità con i percorsi effettuati negli anni scorsi, le attività di musica proposte nel curricolo della scuola vengono integrate dall’intervento di due esperte che possano far sperimentare i molteplici aspetti della pratica musicale attraverso laboratori di ascolto, di utilizzo di strumentari vari e multietnici, di movimento espressivo e rappresentazione scenica, di produzioni vocali. Il percorso attivato per l’anno scolastico 2022/2023 si intitola “Musica in Cammino”. Attraverso questo canale si punta inoltre a rafforzare le competenze del lavoro in gruppo e ad avvicinare i bambini alla cultura musicale.

Il plesso o le singole classi organizzano attività e partecipano ad eventi all’interno dell’Istituto o aderiscono a altre iniziative proposte per esempio dall’Amministrazione Comunale, dai Servizi sociali dei Comuni, dal MIUR o dalle Associazioni sportive e culturali presenti sul territorio. Queste proposte arricchiscono e potenziano l’offerta formativa e integrano, anche attraverso approcci operativi, la programmazione curricolare con contenuti disciplinari e trasversali.

Continuità: i percorsi di continuità riguardano sia la scuola dell’Infanzia sia la scuola Secondaria di Primo Grado con le quali verranno svolte attività di conoscenza reciproca per cominciare a familiarizzare con i linguaggi e l’organizzazione delle nuove realtà.

Educazione fisica: l’educazione fisica viene attuata dalle insegnanti di classe in collaborazione con le società sportive e con il supporto in alcune classi dell’esperto Movimento in 3S e di Scuola attiva kids. La sinergia degli interventi mira a formare negli alunni le competenze motorie di base, l’acquisizione di corrette abitudini di vita e di fair play nello sport. Una recente iniziativa riguarda l’uso della bicicletta per le classi quinte e quarte con la proposta “La scuola mette le ruote”.

Muovinsieme: le classi a tempo pieno della scuola hanno aderito a questo progetto, iniziato in via sperimentale lo scorso anno, che persegue principalmente l’obiettivo di contrastare la sedentarietà. Si tratta di percorrere a piedi una distanza di circa 1600 metri – un miglio – alcune volte alla settimana. I bambini così si abituano a camminare e gradualmente adottano uno stile di vita attivo e dopo le camminate i bambini sono più rilassati, diminuiscono le tensioni e migliorano attenzione e concentrazione.

Benessere a scuola: in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni e con gli educatori della cooperativa Aracon, vengono proposti laboratori socio-relazionali con approccio ludico per accompagnare la crescita dei singoli e dei gruppi classe ed arrivare a creare ambienti di apprendimento sereni e rispettosi.

Educazione ambientale: molta attenzione viene dedicata dalla scuola alla conoscenza delle tematiche ambientali e delle problematiche ad esse connesse. I bambini vengono guidati con azioni quotidiane all’assunzione di comportamenti responsabili e introdotti, anche con l’aiuto di esperti, alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche.

Plurilinguismo e dimensione europea: l’attenzione verso le diverse lingue e culture di cui le famiglie degli alunni sono portatrici, si traduce nell’educazione al rispetto di lingue e culture straniere presenti sul territorio e nella valorizzazione della lingua della zona attraverso l’insegnamento della lingua friulana.

L’ora di friulano è assegnata a docenti della classe; diverse attività vengono dedicate alla conoscenza storica, culturale e sociale del territorio. Anche l’inglese viene insegnato in tutti i gruppi da docenti interni, ciò permette di integrare con attività trasversali l’insegnamento delle lingue nel curricolo delle classi. Nel corso dell’anno verranno realizzate esperienze di CLIL, che prevede l’Apprendimento Integrato della Lingua e dei Contenuti sia in lingua comunitaria che minoritaria. Per i bambini delle classi quinte e delle quarte vengono organizzati degli incontri-laboratorio con un esperto madrelingua per dare agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con un modello linguistico autentico e di utilizzare in situazione le strutture linguistiche apprese. Le classi quarte quest’anno potranno vivere attraverso dei laboratori circensi proposti in inglese un’ulteriore esperienza di apprendimento della lingua (progetto “The fabulous circus”).

La nostra scuola ha quest’anno aderito al Progetto Regionale “Valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio” della Rete del Friuli Collinare. Questo progetto, partendo dalla ricchezza linguistica del territorio, si propone di valorizzare le eccellenze e le peculiarità della zona, attraverso la conoscenza delle realtà produttive locali e promuovendo l’educazione ambientale e alla sostenibilità alla luce dei principi dell’Agenda 2030.

Progetti in rete: Molti insegnanti del plesso aderiscono alle proposte formative tese a formare docenti capaci di utilizzare nuove tecnologie, innovative metodologie d’insegnamento e disposti a “mettersi in gioco per garantire a tutti gli alunni la possibilità di sperimentare la gioia di apprendere”.


I servizi e collaborazioni esterne

La scuola offre i seguenti servizi:

Per coloro che ne hanno fatto richiesta funziona dalle ore 7.30 alle ore 8.15 un servizio di PRE-ACCOGLIENZA a pagamento, durante la quale i bambini sono sorvegliati da un operatore della Cooperativa Euro&Promos di Udine.

Il TRASPORTO è garantito dal servizio di scuolabus a cura dell’Amministrazione comunale. La scuola è servita da tre diversi pulmini che raggiungono ampie zone del territorio gemonese.

Il SERVIZIO MENSA è affidato alla ditta Dussmann.

La scuola collabora con l’Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega che negli anni scorsi ha organizzato serate formative per genitori ed eventi quali il Carnevale a scuola, il pranzo della festa di fine anno e altre iniziative che hanno coinvolto tutte le famiglie. Inoltre un gruppo di genitori allestisce con dedizione e successo rappresentazioni teatrali rivolte a bambini e famiglie. Molto importante è stato il supporto dell’Associazione genitori per la ripresa delle lezioni a settembre con l’aiuto materiale alla ristrutturazione e decorazione dei locali di ingresso.

Anche quest’anno usufruiamo della preziosa collaborazione dei Nonni Vigile, presenti ogni giorno all’entrata e all’uscita da scuola, per permettere l’afflusso e il deflusso di persone e mezzi, in completa sicurezza.

Curiosità

L’edificio ospita la scuola dal 1980 raccogliendo la tradizione della “D. Alighieri” che era situata nell’attuale parco di via Dante e che è stata distrutta dal terremoto del 1976. Nel tempo ha accolto ed integrato le esperienze di altri plessi più decentrati (Baldissera e Lessi) che hanno apportato il loro importante contributo all’attuale offerta formativa.
Lo spirito che anima la scuola è sintetizzato dal motto “Crescendo in armonia”: esso rispecchia il lavoro quotidiano nelle classi in cui uno sguardo è rivolto alla storia del nostro paese e alle nostre radici e in cui ci si adopera altresì per formare ragazzi competenti, aperti alle novità e capaci di collaborare tra loro per diventare cittadini del futuro.

Attività della scuola

 

Vedi le attività della scuola

Pieghevole primarie 2023-24

 

Dove siamo
Ci troviamo nella frazione più a nord di Gemona, lungo la provinciale che dal centro del paese porta a Venzone, nell’area del parco Stroili che si trova di fronte alla chiesa parrocchiale di S. Spirito.

Orari
Siamo una scuola a tempo pieno: le lezioni si svolgono dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Per l’anno scolastico 2021-2022 l’accesso alla scuola da parte degli alunni è consentito dalle 8:20 ed è gestito dai docenti, in modo tale da assicurare un flusso a scorrimento verso le aule, evitando gli assembramenti nel cortile o nell’atrio.

Sezioni/classi e numero di alunni
Nel corrente anno scolastico gli alunni iscritti alla scuola di Ospedaletto sono 165, suddivisi in 9 classi, con due sezioni non complete.

Docenti

Per l’a.s. 2020-2021 operano nel plesso 26 insegnanti in totale, con impegno orario diversificato: 16 a orario completo, 3 a orario parziale per part-time o per utilizzo anche in altre sedi o con incarichi nell’Istituto, 3 insegnanti di sostegno (su più plessi), un’insegnante di religione e un’insegnante per le attività alternative alla religione, un’insegnante di inglese per due classi, un’insegnante dell’Organico potenziato (orario in compresenza per laboratori o affiancamento). Ogni docente interviene in almeno due classi, con modalità organizzative e con compiti diversi, secondo una pianificazione mirata a rispondere alle esigenze didattiche ed educative individuate nel plesso.

L'edificio
L’edificio scolastico si sviluppa su tre piani: al piano terra si trovano la sala mensa e le aule di musica e di scienze; ai piani superiori ci sono le nove aule di classe, tutte dotate di lavagna interattiva (LIM), una piccola aula per le attività individualizzate e la biblioteca; le due aule multiuso quest’anno non sono fruibili in quanto ospitano provvisoriamente gli arredi che sono stati tolti dalle aule a seguito riorganizzazione anti-covid; un’aula è stata destinata ad “aula covid” per ospitare gli alunni con sintomi in attesa dell’arrivo dei genitori. La palestra si trova in un edificio separato, al quale si accede tramite un collegamento coperto. La struttura scolastica è dotata di ascensore e di apposite rampe di accesso per disabili; in ottemperanza alle vigenti normative di sicurezza, è provvista di porte tagliafuoco e di uscite di sicurezza, di appositi spazi protetti per la custodia dei materiali di pulizia, di rilevatori di fumo e di allarme antincendio. Quest’anno vengono utilizzati tutti e tre gli accessi alla scuola, come ingressi separati per evitare gli assembramenti.

Gli spazi esterni
Il plesso ha a disposizione spazi esterni molto ampi, che vengono regolarmente usufruiti da tutte le classi, in particolare per il gioco libero dopo il pranzo. Questi spazi sono costituiti dall’area di pertinenza della scuola (un grande cortile lastricato e alcune zone verdi, fornite di strutture per il gioco libero donate dai genitori nel corso degli anni) e dall’adiacente parco dell’ex villa Stroili, con piante secolari, ampie zone erbose, un’area attrezzata con altalene a sud e un piccolo campo di calcio a nord.

L'organizzazione
La scuola di Ospedaletto è una scuola a tempo pieno: le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì, per complessive 40 ore settimanali, e sono così strutturate: 30 ore di lezione, 10 ore per il tempo mensa e l’intervallo pomeridiano. Il tempo-mensa è considerato a tutti gli effetti parte integrante della giornata scolastica.

L’organizzazione delle lezioni prevede che, grazie anche all’alternanza dei docenti, venga garantita un’equilibrata distribuzione delle attività didattiche per gli alunni nell’arco delle singole giornate e della settimana. Alcune attività (in particolare laboratori di informatica e di arte-manualità) possono essere svolte per piccoli gruppi di classe. Tutte le attività sono organizzate e attuate nel rispetto del Protocollo di Istituto per la Gestione dell’Attività Scolastica 2021-2022.

La giornata scolastica inizia alle ore 8.30 e termina alle 16.30;  la normale scansione  oraria della giornata tipo (8.30-10.20: attività didattica; 10.20-10.40: intervallo; 10.40-12.30: attività didattica; 12.30-14.15/14.30: pausa pranzo e ricreazione; 14.30-16.30: attività didattica) è stata ridefinita, nell’anno in corso, per permettere il distanziamento in mensa con la fruizione in due turni successivi. Pertanto le classi 1e, 2a e 3e interrompono le attività didattiche e pranzano alle ore 12:00, riprendendo le lezioni alle 14:00, mentre le classi 4e e 5e prolungano le lezioni  e scendono per il pranzo alle 13:00: di conseguenza l’intervallo post-mensa si prolunga per queste classi fino alle 14:30. Tra i due turni in mensa i tavoli e le sedie vengono igienizzati dal personale addetto. 

I progetti

I progetti sono percorsi educativo-didattici elaborati per arricchire e potenziare l’offerta formativa e/o per attivare innovazioni didattico-organizzative, coerentemente con le indicazioni contenute nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto; essi si inseriscono e si integrano nella programmazione delle singole classi, offrendo contenuti e strumenti per il perseguimento degli obiettivi disciplinari e trasversali. I progetti previsti nella nostra scuola per l’anno scolastico 2021-2022 sono qui di seguito elencati (ELENCO IN AGGIORNAMENTO):

Progetto di plesso “La scuola nel paese”. Il progetto propone e coordina varie iniziative che accomunano le diverse classi, con lo scopo, da un lato, di valorizzare le risorse interne rinforzando la condivisione nel plesso e, dall’altro, di cogliere e promuovere le occasioni di incontro e collaborazione tra la scuola e la realtà territoriale.

Il percorso di progetto viene scandito, nel corso dell’anno, in momenti specifici in cui tutte le classi si mobilitano per un fine comune: le iniziative per Natale, la festa di  Carnevale, la Giornata ecologica “Operazione Scuola Pulita”, – che mette in azione bambini ed adulti per la cura e il miglioramento degli spazi interni ed esterni all’edificio (aiuole, piante, arredi) – e la festa di fine anno, che riunisce bambini e famiglie intorno ai tavoli nel cortile della scuola grazie alla collaborazione dei volontari del Gruppo A.N.A. di Ospedaletto.

Educazione motoria: la scuola vuole proporsi come punto di riferimento per far crescere una cultura dello sport fondata sui valori etici e sociali, ove lo sviluppo delle abilità motorie di base si accompagna alla promozione del fair-play e delle capacità di collaborazione. In quest’ottica si garantiscono le due ore settimanali di attività in palestra previste dall’orario nel P.O.F., l’organizzazione dei corsi di nuoto per tutte le classi (nel periodo ottobre-dicembre), la collaborazione con le società sportive per la conoscenza di discipline diverse, la partecipazione agli incontri tra le classi dell’Istituto con le iniziative riferite al Giocosport.  Si riproporranno anche quest’anno le attività dei progetti “Sport di classe” per le classi 4e e 5e “Movimento 3 S” per le 1e, 2e; per le classi terze che non rientrano in nessuno dei due progetti si avrà cura di coprire l’attività con l’intervento delle società sportive. La disponibilità degli ampi spazi esterni, inoltre, favorisce i giochi spontanei di movimento nell’intervallo che segue il pranzo.

Continuità: in verticale, si attua mediante la collaborazione tra i diversi ordini scolastici dell’Istituto, con incontri periodici e attività comuni con le scuole dell’infanzia e con iniziative di contatto con la secondaria di primo grado; tali iniziative sono coordinate dal relativo Gruppo di lavoro di  Istituto.  In orizzontale, la continuità si realizza nella collaborazione con le famiglie e con la comunità territoriale, attraverso iniziative in cui enti, associazioni locali o singole persone – in qualità di esperti – partecipano alla realizzazione di percorsi didattici ed educativi nelle diverse classi (vedasi anche il Progetto di plesso).

Plurilinguismo e potenziamento dell’insegnamento dell’inglese e del friulano: la scuola promuove l’educazione al plurilinguismo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il patrimonio linguistico di cui molti alunni e famiglie sono portatori e di promuovere l’interesse per le lingue. L’insegnamento della lingua inglese trova particolare supporto nella disponibilità della lavagna interattiva in dotazione in tutte le aule, ma anche nella disponibilità di una piccola biblioteca in lingua e di altri sussidi digitali e non. Nelle classi  4e è previsto, nel secondo quadrimestre, un breve percorso CLIL con esperto madrelingua (progetto di Istituto su Bando regionale), mentre nelle 2e si proseguirà il percorso sperimentale di “teatro in inglese”, interrotto lo scorso anno per la chiusura delle scuole.

L’insegnamento della lingua friulana viene impartito secondo la normativa dalle insegnanti abilitate. L’approccio interdisciplinare e trasversale, attuato anche attraverso la predisposizione di percorsi CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto) caratterizza diverse esperienze nelle classi, coinvolgendo sia la lingua comunitaria che quella minoritaria.

Progetto “Bambini in coro. Si auspica di poter riproporre il progetto, nel secondo quadrimestre, attraverso un ciclo di interventi di educazione al canto corale tenuti da un esperto qualificato.  L’accademia di Natale e il concertino a chiusura dell’anno scolastico, dedicati alle famiglie, sono i due appuntamenti  tradizionali previsti dal Progetto di plesso (vedasi) che presumibilmente non potranno attuarsi in ottemperanza alla normativa di prevenzione del contagio da Sars-CoV-2; le attività musicali vengono condotte dalle insegnanti interne  nel rispetto del Protocollo di Istituto

Teatro: le rappresentazioni teatrali sono al momento sospese

Educazione stradale: si prevedono una serie di azioni, in classe e poi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale/i Vigili Urbani/i Carabinieri/i Nonni Vigili, fuori dalla scuola, per un percorso di formazione e di responsabilizzazione degli alunni ai comportamenti corretti sulla strada e sulle piste ciclabili.

Educazione al mangiar sano: da parecchi anni continua l’esperienza molto positiva della merenda sana, che viene fornita ogni giorno dalla ditta che fornisce i pasti (attualmente la ditta Dussman) per l’intervallo di metà mattinata. Essa consiste in frutta, intervallata a yogurt o pane speciale.

Educazione alla cittadinanza: cogliendo tutte le occasioni e le situazioni che si presentano, nelle classi e nel plesso vengono realizzate attività per la promozione della competenza di cittadinanza attiva nell’esperienza quotidiana (in particolare in forma di educazione alle emozioni e alle regole, ma anche di apprendimento collaborativo). 

Le Reti: la scuola aderisce al progetto “In rete con lo Sbilf”, finalizzato a sviluppare una nuova modalità di comunicazione e realizzazione della didattica con il supporto delle tecnologie e alla promozione della cittadinanza attiva. Partecipa inoltre, nell’ambito dell’istituto, alla rete collinare “Collinrete”.

I servizi

Il servizio di trasporto mediante gli scuolabus all’inizio e alle fine delle lezioni è organizzato dal Comune; per tale servizio è previsto un contributo da parte delle famiglie. I

Nella scuola funziona il servizio di preaccoglienza, su specifica richiesta dei genitori:

  • preaccoglienza breve (max. 15’) e gratuita, assicurata dai collaboratori scolastici, dalle ore 8:10.
  • preaccoglienza lunga (max. 45’) con personale qualificato fornito della Cooperativa Europromos, dalle 7:45

Il servizio mensa è affidato alla ditta Dussman; i pasti vengono preparati nelle cucine della scuola secondaria di 1° grado di Gemona secondo un menù allineato alle direttive regionali. La Dussman fornisce a tutti gli alunni anche la merenda di metà mattina.

Le collaborazioni

“Sante Striche”, l’associazione dei genitori della scuola, da più di dieci anni offre concreto e importante supporto alla realizzazione delle attività e dei progetti. La scuola è aperta alla collaborazione con il territorio: la Parrocchia di Ospedaletto,  l’Amministrazione comunale, Enti locali (anche nell’ambito dei progetti di Istituto) e Associazioni Culturali e Sportive presenti sul territorio (Gruppo ANA Ospedaletto, associazioni delle varie discipline sportive, associazioni culturali e di servizi) per la realizzazione delle iniziative nell’ambito del Progetto di plesso e degli altri progetti in attuazione.

 

Curiosità
La scuola di Ospedaletto non ha un nome ufficiale: prima del terremoto del 1976 era intitolata ad “Aristide Gabelli”, pedagogista che nell’Ottocento introdusse nell’organizzazione scolastica i principi del positivismo. L’edificio si trovava in via Cjamparis, all’altezza del sottopassaggio della ferrovia. L’edificio attuale, inaugurato nella primavera del 1980, sorge sul sito della villa Stroili Taglialegna, demolita dopo il terremoto, e ne occupa una parte dell’ampio parco. L’area rimanente, divenuta parco pubblico, è direttamente adiacente alla scuola e viene giornalmente usufruita dagli alunni che, nell’intervallo dopo il pranzo, giocano sotto le piante secolari del giardino, oppure nel campetto parrocchiale che chiude l’area a nord, o ancora sulle altalene e sugli altri giochi che occupano, a sud, quello che era l’orto e il frutteto della villa. I giochi in legno sono stati installati nel 1997 grazie a un concorso proposto dalla Coop Nord-Est e vinto dai bambini delle quinte di allora. L’organizzazione didattica a tempo pieno della scuola di Ospedaletto è figlia dell’esperienza del Campo scuola San Marco: nei giorni successivi al terremoto del 6 maggio 1976, gli insegnanti di allora allestirono un campo scuola nei pressi del laghetto Minisini, con l’intento di accogliere i loro alunni in un luogo sereno e sicuro, impegnandoli in attività formative e ricreative che li distogliessero dalle realtà problematiche delle tendopoli. Il campo scuola, supportato anche da molti insegnanti e animatori volontari, si tradusse in una splendida esperienza di scuola attiva che, dopo l’inverno trascorso a Lignano, gli stessi insegnanti vollero riproporre prima nella scuola-baracca e poi nel nuovo edificio. Il modello fu dapprima quello della scuola integrata, in cui le attività curricolari venivano arricchite nel pomeriggio dai laboratori di arte e ricerca organizzati per gruppi verticali, quindi divenne scuola a tempo pieno, in cui le diverse discipline e attività pratiche acquisirono uguale dignità formativa e trovarono spazio nell’arco delle otto ore giornaliere. Nell’anno scolastico 1980-81, con l’ingresso nella nuova sede e in seguito a una riorganizzazione territoriale, alle classi che si riferivano alla scuola del paese si aggiunsero gli alunni provenienti dalla scuola di Campagnola e da quella situata nel villaggio del Bersaglio: solo nel 1990 si iniziò un’effettiva fusione tra le due realtà con un lavoro basato sulle classi parallele. La scuola di oggi si propone come una realtà attiva e ben inserita nel paese, aperta alle collaborazioni e alle innovazioni didattico-metodologiche, cambiata dal succedersi delle normative ministeriali e dall’evoluzione dalle nuove metodologie, ma, come in passato, curiosa e sempre pronta a mettersi in gioco per migliorare la propria offerta formativa. La scuola di oggi si propone come una realtà attiva e ben inserita nel paese che, seppur cambiata rispetto alle origini dal succedersi delle normative ministeriali e dall’evoluzione delle metodologie, e in parte penalizzata da una disponibilità di spazi non sempre rispondente alle esigenze, si mantiene curiosa, aperta alle collaborazioni e alle innovazioni e sempre pronta a mettersi in gioco nello sforzo di adeguare e migliorare la propria offerta formativa.

Attività della scuola 

Vedi le attività della scuola

Pieghevole primarie 2023-24

 

 

Dove siamo
Artegna è un paese di circa 3000 abitanti, situato nell’Alto Friuli a poco più di 20km a nord dalla città di Udine, tra la zona collinare e quella montana e ad una altitudine di 212 metri dal livello del mare. La scuola Primaria si trova in Piazza Marnico in un edificio condiviso con la Scuola Secondaria e adiacente al Comune.

Orario scolastico
TEMPO SCUOLA (per tutte le classi): dal lunedì al venerdì. pre-accoglienza a cura dei docenti dalle ore 8:05.

Tempo scuola ridotto – per alcuni alunni delle 6 classi : 28 ore e 10 minuti obbligatorie settimanali; attività didattica tutte le mattine dalle 8:10 alle 12:30 e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle 16:10.

Tempo Pieno – Classi 1^B, 2^B, 3^B, 4^B, 5^B: 40 ore obbligatorie comprensive di mensa settimanali; attività didattica tutti i giorni dalle 8:10 alle 16:10.

Sezioni e alunni
Gli alunni frequentanti il plesso sono 125 suddivisi in 6 classi.

Docenti

Nel plesso di Artegna operano complessivamente 22 docenti: 10 insegnanti di classe a tempo indeterminato ad orario completo, 1 a part-time per 11 ore; 1 insegnante di classe a tempo determinato a completamento del part-time assegnata nelle prime, seconda, terza, quarta e quinta; 5 insegnanti di sostegno assegnati alla classe prima, seconda, terza e quarta; 1 insegnante di Lingua Inglese specialista assegnata alla classe terza, quarta e quinta per 12 ore totali; 2 insegnanti di religione cattolica; 1 insegnante di attività alternativa e 1 insegnante di educazione motoria assegnata alla classe quinta.

L'edificio e spazi esterni
A causa di lavori di ristrutturazione dell’intero complesso scolastico, per quest’anno la scuola è ospitata al primo piano dell’ala nord dell’edificio scolastico comunale di Artegna. Per lo sdoppiamento della classe terza e per le attività in piccoli gruppi delle classi seconda e quinta  si utilizzano due aulette dislocate al primo piano del centro sociale adiacente. La palestra viene condivisa con la Scuola secondaria di primo grado. Il terreno di pertinenza della scuola è recintato. Gli spazi esterni sono utilizzati per le ricreazioni. Ad ovest c’è un grande giardino con zone alberate e con un piccolo orto mentre nella zona a sud e ad est i ragazzi più grandi usufruiscono di spazi ampi ma asfaltati.

Progetti
Il nostro plesso si caratterizza per un progetto che coinvolge tutti i bambini e gli insegnanti della scuola: “Crescere in Armonia: io e la natura tra musica e parole” che prevede attività di educazione all’ascolto, alla lettura e al linguaggio teatrale, di valorizzazione dell’uso di lingue diverse, di educazione musicale, artistica, motoria, alla cittadinanza, con particolari momenti significativi nel corso dell’anno.

Ogni classe realizza determinate attività, a seconda dell’età e degli interessi degli alunni:

Continuità con le scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado

Motoria con laureati in scienze motorie e in piscina

Biblioteca e lettura

Teatro e laboratori sulle emozioni e tanto altro …

Alcuni progetti coinvolgono tutta la scuola, come ad esempio “Natale solidarietà” che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’attenzione verso gli altri, attraverso azioni concrete rivolte anche alle famiglie ed alla comunità intera.

In questo modo ogni bambino riceve stimoli diversi, ha occasioni ed esperienze per crescere in armonia con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria mente e potersi mettere in relazione con l’ambiente naturale, paesaggistico ed il contesto storico e sociale. Il plesso aderisce ad alcuni Progetti di Istituto e in rete con altre Scuole.

Collaborazioni esterne
La scuola prevede collaborazioni con tutti i genitori disponibili, con l’Amministrazione Comunale e con alcune delle numerose associazioni locali, soprattutto quelle che operano anche con i bambini: Filarmonica “L. Mattiussi”, Agesci, “Amici del teatro”, Ente Teatrale Regionale, società sportive, Biblioteca Comunale, la locale Squadra di Protezione Civile.

Dalle ore 7.35, grazie al contributo del Comune di Artegna, funziona il servizio di pre-accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus e arrivano a scuola a quell’ora. I collaboratori scolastici assicurano la pre-accoglienza dalle ore 7.50 per gli alunni i cui genitori ne fanno motivata richiesta. Il Comune organizza e fornisce il servizio di trasporto con scuolabus all’inizio ed alla fine delle lezioni; lo stesso mezzo viene utilizzato dalle classi per alcune uscite didattiche.  

Curiosità
La Scuola Primaria di Artegna è intitolata al letterato Ippolito Nievo. Già nel 1867 la scuola era presente sul territorio con 6 classi (3 per maschi e 3 per femmine) con un totale di 367 alunni. Trasferita poi in altri edifici sempre del centro, venne distrutta dal terremoto del 1976. Ricostruita grazie al piano provinciale e ai molti volontari, l’attuale edificio scolastico che ospita anche la Scuola Secondaria di Primo Grado, è stata inaugurata il 6 dicembre del 1979.

Attività della scuola

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023-2024

 

Dove siamo
Ci troviamo in frazione Sant’Elena, località Curmine, sulla via principale che conduce al Municipio, di fronte a noi il monte Cuarnan e sulla cima la chiesetta del Redentore, tutt’intorno rigogliosi boschi mete delle nostre frequenti passeggiate.

Orario scolastico
La scuola accoglie i bambini e le bambine dal lunedì al venerdì: è prevista una pre-accoglienza (per chi la richiede) dalle ore 7.30 alle 7.45, entrata e accoglienza dalle 7.45 alle 9.00 e uscita dalle 15.45 alle 16.10. Per chi lo desidera è prevista un’uscita dalle 13.00 alle 13.30.

Sezioni e numero di alunni

La scuola attualmente ha due sezioni, eterogenee per età, sono iscritti in questo anno scolastico 53 bambini.  Frequentano la scuola anche i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 30/04/2024.

Docenti

Nel plesso lavorano quattro docenti di sezione e un’ insegnante part-time . Settimanalmente interviene a scuola un’insegnante di Educazione Religiosa.

L'edificio
L’edificio, completamente ristrutturato (lavori terminati nel 2016), si trova a piano terra ed è costituito da:

-un ingresso con panchine e armadietti per riporre giacche e scarpe adibito all’accoglienza dei bambini;

– un ampio salone centrale organizzato in spazi con giochi di costruzione, macchinine e trenini, cucina- negozio, bambole, peluche e giocattoli morbidi, divano e libreria per la lettura e i momenti di relax, un ampio spazio attrezzato per la manipolazione e il disegno, uno spazio per i giochi da tavolo;

– un’aula strutturata come laboratorio linguistico fornita di travestimenti, burattini di vario genere e biblioteca per la lettura, giochi didattici. Per alcune attività l’aula può disporre di dispositivi tecnologici (computer portatile, televisione, etc);

– un’aula strutturata come laboratorio scientifico e logico matematico, attrezzata con materiali adatti alla scoperta, osservazione, sperimentazione del mondo e della natura;

– un’aula attrezzata per il laboratorio grafico-pittorico dove si sperimenta l’uso del colore, di diversi materiali e stimola l’espressione della creatività;

– un’aula strutturata per attività di gioco con vari materiali: cuscinoni, tappeti di varie dimensioni, drappi, legnetti per le costruzioni;

– una stanza adibita a dormitorio per il riposino pomeridiano;

– la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini al momento della merenda e del pranzo;

– una cucina;

– due bagni.

Spazi esterni
Tutto lo spazio che circonda la scuola è recintato. Il giardino si trova sul retro ed è attrezzato con uno scivolo in legno, con spalliere e pertica per arrampicarsi, due casette, sabbionaia, biciclette e tricicli, un’aiuola per il giardinaggio. Sul lato nord – est la piazzola cementata comunale, al coperto, è a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola e utilizzata in particolare per giochi di movimento, motori e a squadre. Oltre la piazzola, adiacente alla biblioteca c’è un piccolo parco attrezzato con alcuni giochi in legno, un piccolo gazebo, due dondoli, due scivoli.

Nelle numerose uscite sul territorio, inoltre, ci sono luoghi a noi cari

  • IL BOSCO DEI PICCOLI SILENZI: un piccolo bosco nelle vicinanze della scuola, raggiungibile con una breve passeggiata
  • LA STALLA DI ENNIO E L’AGRITURISMO IL TULIN: dove possiamo anche osservare mucche, pecore, cavalli e asinelli
  • IL POSTO DELLE MERAVIGLIE: un ampio spazio con bosco vicino al fiume Orvenco, messoci a disposizione dall’Associazione Sognoscout
  • IL ROCCOLO DEL POSTINO: luogo magico da esplorare
  • BORGO LUCARDI con il “lavador” per esperienze con l’acqua e scoperta delle tradizioni locali

Organizzazione

Tutte le mattine, dopo la merenda, i bambini e le bambine della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando secondo un calendario prestabilito, nei laboratori:

– LABORATORIO LINGUISTICO: comunicare, raccontare, esprimere esperienze e vissuti personali giocando con le parole, inventando storie, drammatizzando.

– LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: giochi ed attività per sviluppare il pensiero logico, giocando, confrontando, provando e riprovando

– LABORATORIO SCIENTIFICO: osservare le piante e gli animali nel loro ambiente naturale, utilizzando tutti i cinque sensi

– LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: colori, materiali e tecniche creative diverse per esprimere, rappresentare, raccontare e raccontarsi.

Il martedì mattina i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano alle attività proposte dall’insegnante di religione. Nel pomeriggio alle ore 13.30, dopo un tempo dedicato al gioco libero in giardino o in salone, i bambini di tre e quattro anni si preparano per il riposino pomeridiano; gli altri si ritrovano in gruppo per giochi, anche all’aperto, liberi o strutturati, per il progetto d’inglese, friulano e  per attività di consolidamento e /o sviluppo di competenze per la scuola primaria.

Progetti

Continuità: i bambini incontrano e si sperimentano in attività condivise con i bambini di classe prima della scuola primaria di Artegna.

Inglese: un primo approccio alla L2 proposta attraverso le storie e le avventure dei personaggi del bosco con giochi, canti, storie e attività che coinvolgono attivamente i bambini.

Educazione alimentare: il momento della merenda e del pranzo sono il punto di partenza di tutti gli interventi a partire da storie, cartelloni e rappresentazioni grafiche fino ad esperienze pratiche quali cucinare assieme.

Sicurezza: L’educazione alla sicurezza permette ai bambini di comprendere le situazioni di pericolo e di attuare i comportamenti più adeguati per affrontarle. Inoltre, tale educazione aiuta i bambini a riflettere e a riconoscere le situazioni di pericolo in cui sono coinvolti loro stessi e/o i loro compagni non solo in ambito scolastico ma anche stradale e familiare.

Friulano: attraverso l’utilizzo del metodo CLIL tutti i bambini si avvicinano alla lingua friulana conoscendo ed approfondendo la cultura e il territorio locali.

USCITE: programmate durante tutto l’anno scolastico sono sempre numerose, dalle passeggiate sul territorio (bosco, sentieri, roccoli, “lavador”, fattorie e stalle, il Municipio, la sede degli Scout di Mestre, l’agriturismo al Tulin e, a fine anno, la tradizionale festa al Roccolo del Postino assieme ai genitori), alle diverse uscite didattiche che di anno in anno vengono organizzate, alla partecipazione a spettacoli ed eventi (spettacoli teatrali).

Servizi
Il Comune fornisce un servizio di trasporto per raggiungere la scuola al mattino e tornare a casa nel pomeriggio. È gratuito per i bambini e le bambine residenti a Montenars, a pagamento per i non residenti. Con lo scuolabus del Comune si effettuano le numerose uscite previste nella programmazione didattica. Il servizio mensa è fornito dalla ditta CIR FOOD s.c Cooperativa italiana di ristorazione: i cibi, in prevalenza biologici, sono cucinati a scuola dalle due cuoche Susanna e Gloria. Il costo dei pasti consumati è a carico delle famiglie (3,50 euro a pasto). Per le intolleranze o allergie alimentari certificate e per motivi religiosi è prevista la sostituzione dell’alimento.

Collaborazioni esterne

La scuola grazie al contributo di molte associazioni ed esperti esterni ha la possibilità di implementare la sua offerta formativa: – Comune e Associazione Pro Montenars – Protezione Civile – Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna

Regolamento

Nella nostra scuola i bambini devono:

Sporcarsi, Giocare, Arrampicarsi, Rotolare, Correre, Saltare, Ridere, Urlare e soprattutto essere Felici. 

Attività della scuola

Vedi le attività della scuola

Poffino 2023/2024

 

 

 

 

 

 
 
I DIRITTI DELLE BIMBE E DEI BIMBI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 IL DIRITTO ALL’OZIO

a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti

2 IL DIRITTO A SPORCARSI

a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti

3 IL DIRITTO AGLI ODORI

a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura

4 IL DIRITTO AL DIALOGO

ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare

5 IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI

a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare,

incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco

6 IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO

a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura

7 IL DIRITTO ALLA STRADA

a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade

8 IL DIRITTO AL SELVAGGIO

a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi

9 IL DIRITTO AL SILENZIO

ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua

10 IL DIRITTO ALLE SFUMATURE

a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

Dove siamo
Ci troviamo nel centro storico della città, in una zona tranquilla lungo la strada che sale verso la borgata di Stalis: alle nostre spalle il monte Cjampon, davanti alla scuola lo sguardo spazia sul percorso del fiume Tagliamento e sulla pianura del gemonese.
Orario scolastico
La scuola accoglie le bimbe e i bimbi dal lunedi al venerdì dalle 7.45 alle 16.45. La scuola offre, con l’ausilio dei collaboratori scolastici, un servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.20 alle 7.45 Per chi ha particolari esigenze e/o lo desidera, è prevista un’uscita anticipata dalle 13.00 alle 13.30.
I bambini

La scuola ha tre sezioni eterogenee per età. Attualmente i bambini iscritti sono 66.

Docenti

Il team è costituito da sei docenti titolari, di cui una part-time ed una docente annuale incaricata a completamento del suddetto part-time. A cadenza settimanale interviene l’insegnante di religione cattolica.

L'Edificio
La scuola è posizionata a piano terra, con uno spazioso salone centrale suddiviso per angoli tematici, dove si affacciano tre luminose aule con rispettivi bagni, la stanza della psicomotricità e della “nanna”. La sala da pranzo è attigua alla cucina. Lo spazio esterno è recintato e vi si trovano due parchi per giocare: uno, con il prato, posto davanti all’ingresso e l’altro, nel retro della scuola, il cui terreno è ricoperto da ghiaia. Ci sono inoltre alberi di vario tipo. L’arredamento esterno comprende giochi di legno e non, due sabbionaie, due casette a misura di bambino. Circondato da una rete si trova lo stagno, zona privilegiata di osservazioni e scoperte di aspetti ambientali e stagionali.  Dallo scorso anno scolastico, inoltre, sono stati costruiti quattro angoli “musicosi” a misura di bambino riguardanti gli elementi della natura
L'organizzazione
Per quattro mattine alla settimana i bambini della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando, secondo un calendario prestabilito, nei 6 laboratori. Le varie esperienze della scuola sono intrecciate e connesse tra loro dallo “sfondo integratore” animato da un personaggio fantastico che favorisce il continuo andirivieni tra realtà e fantasia.

Descriviamo in sintesi le attività dei laboratori.
LABORATORIO SCIENTIFICO dove si osserva, si sperimenta, si ipotizza, si condivide, procedendo per “prove ed errori”, giocando insieme, confrontando, provando e riprovando…
LABORATORIO DÌ FOTOGRAFIA, *LOGICO-MATEMATICA*, HOCUS: per documentare e raccontare a chi non c’era le esperienze vissute e i posti visitati. Attività per risolvere “problemi”, seriare, classificare….. Giochi con Hocus per un approccio con un’altra lingua.
LABORATORIO DI MUSICA, secondo il metodo di Edgar Willems, E DEI BURATTINI: si fa educazione all’ascolto e musica insieme per provare emozioni diverse ascoltando brani appartenenti a vari repertori, si gioca e drammatizza con i travestimenti e con i burattini.
LABORATORIO DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA: è il luogo del piacere senso-motorio, dell’espressività, della scoperta del sè e degli altri attraverso il movimento e l’utilizzo di materiali quali grandi cuscini, teli, ecc. La scansione del tempo è articolata in vari momenti: dell’espressività motoria, della storia raccontata, dell’espressività plastica o grafica….
LABORATORIO PITTORICO-PLASTICO: con vari tipi di colori, tecniche rappresentative e libera creatività le bimbe e i bimbi illustrano storie, esperienze personali, la realtà circostante, sogni, emozioni.
LABORATORIO DELLE PAROLE: un”viaggio” alla scoperta di nuove esperienze in compagnia di tanti libri di immagini, di parole, mille espressioni di imparare.
EDUCAZIONE STRADALE: si imparano le “regole” della strada che ci accompagnano in sicurezza per ottenere la patente del pedone.
ATTIVITA’ DEL POMERIGGIO: solitamente i bimbi di 3 anni e alcuni di quattro riposano. Gli altri bimbi si ritrovano in due gruppi eterogenei e svolgono varie attività inerenti ai progetti che in quel periodo si stanno realizzando Un giorno alla settimana interviene l’insegnante di religione cattolica. 

I progetti

Nell’ anno scolastico 2017/2018 è stato avviato il progetto “L’OFFICINA DELLO STAR BENE- CRESCENDO IN ARMONIA” mirato alla promozione del benessere dei bambini e delle bambine attraverso specifiche attività ed un clima scolastico accogliente, sereno e propositivo.

 

Proseguono inoltre i progetti “CARNEVALE INSIEME” ai genitori, “E IO DA GRANDE SARÒ…”, “SACCO PIENO DI ROBE DI BAMBINI” giornalino annuale della scuola.

 

Altre interessanti attività riguardano: progetto “ARTI ED ARTIGIANATO” con la creazione di “atelier speciali” o laboratori artistici di vario genere grazie anche al contributo di esperti; e poi ancora…il friulano, la lingua inglese, la continuità tra gli ordini di scuola, con le famiglie e con il territorio circostante, il teatro, la musica, i biscotti di Natale, l’ intercultura, la patente di pedone, “ un giorno sulla neve”

e…

Attività della scuola