Le Scuole
Istituto
Modulistica
Servizi per le scuole
- Home
- Scuole
Vedi le attività della scuola
Poffino 2023-2024
La nostra scuola si presenta con tre video: 1. La nostra scuola 2. Dicono di noi 3. Noi |
I bambini vengono accompagnati e accolti a scuola dalle ore 7,50 alle ore 8,50 e nel pomeriggio escono dalle ore 16,15 alle ore 16,30 permettendo così ai genitori che hanno un altro figlio alla scuola primaria di poterlo prendere in tutta tranquillità. È prevista poi un’uscita intermedia dopo il pranzo alle ore 13.15. Al mattino è prevista, previa formale richiesta, la pre-accoglienza dalle ore 7.35 effettuata dalle collaboratrici.
Quest’anno sono attive tre sezioni per un totale di 53 bambini che vanno dai due anni e mezzo ai cinque. Le sezioni sono suddivise per età omogenea e quindi una sezione è composta da bambini piccolissimi e piccoli (2 anni e mezzo e 3 anni), una da bambini medi e una da bambini grandi.
- un ingresso strutturato con un angolo tranquillo per disegno e costruzioni, armadietti per riporre giacche e scarpe dei bambini e un angolo morbido per la lettura;
quattro aule, molto luminose, colorate, arredate in legno con semplicità e stile innovativo dove tutto è alla portata dei bambini. Ogni aula è dotata di servizi igienici e lavandini, un lavabo e fasciatoio. Le aule sono strutturate come laboratorio-gioco tutte attrezzate con luoghi per il gioco simbolico (travestimenti, casetta), con la possibilità di manipolare pasta di sale e una molteplicità di materiali. Inoltre vengono tutte utilizzate, in base alla tematica dell’anno e al numero dei bambini, per le attività laboratoriali e in particolare: - laboratorio linguistico,di lettura e drammatizzazione di storie dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere derivato dall’ascolto di brevi racconti, fare esperienza del rielaborare quanto sentito, raccontare il proprio vissuto personale, esprimere le proprie emozioni, giocare con i suoni e le parole;
- laboratorio logico-matematico per poter giocare con le quantità, le classificazioni, le seriazioni, la logica riferita a situazioni concrete anche relative alla quotidianità;
- laboratorio scientifico dove poter sperimentare, osservare, fare ipotesi su eventi, naturali, o su materiali raccolti nel giardino, o durante le passeggiate nel territorio e all’osservazione ed alla conoscenza di fenomeni e mondi (animale, vegetale, minerale) in una prospettiva di ricerca dei “perchè” attraverso la raccolta di pensieri e idee
- laboratorio grafico-pittorico dove i bambini hanno la possibilità di manipolare vari materiali e sperimentare tecniche pittoriche e artistiche per esprimere la fantasia del colore e del segno grafico e la creatività
- un atelier attrezzato con un grande tavolo luminoso utilizzabile per attività di piccolo gruppo mirate a specifiche tematiche, o per il potenziamento di abilità
- una sala polifunzionale per svolgere attività varie con esperti esterni e non, e che può diventare palestra per l’attività motoria;
- la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini per la merenda del mattino ed il pranzo;
- la stanza per il riposo dei più piccoli con nuove e comode brandine e persiane oscuranti;
- una stanzetta dedicata a piccola biblioteca di scuola dove i bambini possono usufruire del prestito dei libri da portare a casa per favorire il gusto alla lettura e la condivisione scuola-famiglia
- una stanza con postazione per pc e stampante funge da ufficio e da sala riunione per le insegnanti.
Attività della scuola
Vai alle attività della scuola
Poffino Secondarie 2024/2025
Aula di tecnica
Aula di musica
Aula di arte e immagine
Aula d inglese
Palestra (in comune con la scuola primaria)
Aula informatica (in comune con la scuola primaria)
Aula di scienze
Biblioteca innovativa
Auditorium attrezzato
Aula per attività di sostegno
L’anno scolastico, al fine della valutazione è suddiviso in due periodi:
- 1° periodo: dall’12 settembre al 10 dicembre 2019;
- 2° periodo: dal 11 dicembre 2019 all’10 giugno 2020.
Le schede di valutazione saranno on line nella sezione tutore del registro visibili dai genitori nella data segnalata.
Sono previsti 2 ricevimenti generali per le famiglie degli alunni:
20 dicembre 2019
24 marzo 2020
A fine marzo verrà comunicata alle famiglie una valutazione intermedia.
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA
La Scuola Secondaria di 1° grado ha adottato il Registro elettronico che permette ad ogni Genitore di accedere, come tutori, alle seguenti sezioni:
- Assenze
- Voti
- Note
- Argomenti delle lezioni
- Documenti
- Colloqui
In tempo reale le famiglie possono conoscere l’andamento degli apprendimenti e del comportamento del proprio/a figlio/a, prenotare on-line i colloqui con i singoli docenti ed accedere alle valutazioni periodiche e finali.
Ragazzi… all’opera con esecuzione finale del “Barbiere di Siviglia”
Giochi matematici
Certificazioni linguistiche (inglese per le classi seconde e tedesco per le classi terze)
Teatro and Scuola
Diversi progetti e attività proposti dal Comune
Metodo di studio
Collaborazione con la Biblioteca
Uscite naturalistiche e didattiche
Campionati sportivi studenteschi
Giornate sulla neve
La scuola mette le ruote.
• Accademia lirica Santa Croce Trieste
• Associazioni locali
• Biblioteca
• Ente locale
Ecomuseo delle acque del gemonese
Vai alle attività della scuola
Poffino Secondarie 2024/2025
“Scelta dei moduli” in allegato
Settimana corta (più la mensa), con lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; rientro il lunedì dalle 14.00 alle 17.00, e mercoledì sino alle 16.00
Settimana lunga con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Quest’anno scolastico 2019-2020 nella sede di Gemona sono attive 6 sezioni, per un totale di circa 300 alunni.
Nella scuola sono presenti una quarantina di docenti, la gran parte di ruolo e con pluriennale esperienza. Gli insegnanti partecipano a costanti aggiornamenti sia individualmente che come gruppo (di disciplina/ di classe/ di sede).
Le sezioni si differenziano per l’organizzazione oraria settimanale.
Nelle sezioni A, B ed E l e lezioni sono proposte dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con due rientri pomeridiani, dalle 14.00 alle 17.00 il lunedì e dalle 14.00 alle 16.00 il mercoledì.
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00, nelle giornate di lunedì e mercoledì gli alunni usufruiscono della mensa adiacente l’edificio scolastico e secondo una organizzazione predisposta dalla sede.
Le sezioni C, D sono organizzate con lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019-2020
L’anno scolastico, al fine della valutazione è suddiviso in due periodi.
Le schede di valutazione saranno on line nella sezione tutore del registro visibili dai genitori nella data segnalata.
Sono previsti 2 ricevimenti generali per le famiglie degli alunni.
A fine marzo verrà comunicata alle famiglie una valutazione intermedia.
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA
La Scuola Secondaria di 1° grado ha adottato il Registro elettronico che permette ad ogni Genitore di accedere, come tutori, alle seguenti sezioni:
- Assenze
- Voti
- Note
- Argomenti delle lezioni
- Documenti
- Colloqui
In tempo reale le famiglie possono conoscere l’andamento degli apprendimenti e del comportamento del proprio/a figlio/a, prenotare on-line i colloqui con i singoli docenti ed accedere alle valutazioni periodiche e finali.
Per sviluppare le competenze di base e favorire la maturazione di una completa personalità, la scuola propone, progetti curricolari ed extra-curricolari annuali o triennali in vari ambiti. Le collaborazioni con Enti ed Istituzioni esterne sono molteplici, così come le attività sviluppate insieme con l’Amministrazione Comunale. La scuola accede a diversi finanziamenti Europei come i PON.
Gli alunni in ingresso nelle classi prime vengono sempre accolti con attività specifiche volte alla conoscenza dell’organizzazione della nuova scuola, alla condivisione di regole, alla creazione di un buon clima di classe (Progetto Accoglienza e Continuità).
La scuola pone particolare attenzione alla acquisizione delle lingue straniere (inglese e tedesco) proponendo percorsi di sviluppo delle competenze linguistiche sia con attività svolte in orario scolastico anche in collaborazione con altri Istituti Scolastici, sia sostenendo la partecipazione (in orario extrascolastico) ai corsi propedeutici all’ acquisizione di Certificazioni Linguistiche Europee (Trinity e Ghoete Institut).
L’approfondimento del Friulano viene realizzato attraverso percorsi di lingua, cultura e storia friulana con proposte di attività curricolari svolte in varie discipline e approfondimenti extracurricolari, sia rivolti a tutte le classe, sia connessi a proposte progettuali che coinvolgono gruppi di alunni anche in tempo extra-scuola (ad esempio realizzazione di un potcast).
L’Istituto e i suoi insegnanti sono molto impegnati anche nell’area dell’educazione alla “cittadinanza attiva ed alla legalità”, con percorsi che coinvolgono fattivamente gli alunni anche in collaborazione con il Consiglio Comunali dei ragazzi e delle ragazze e con specifici interventi a cura del M.E.C.
Particolare attenzione è data alla valorizzazione delle peculiarità dei singoli e al rispetto dell’altro. Ciò di realizza attraverso percorsi di prevenzione al bullismo e al cyber-bullismo, all’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e dei social-media, al sostegno delle pari opportunità.
L’educazione al piacere della lettura e alla conoscenza del patrimonio librario viene promossa con l’adesione al progetto nazionale “Libriamoci” (giornate della lettura ad alta voce), ad #Ioleggoperché, oltre che con una regolare collaborazione con la Biblioteca Civica Glemonense. Gli alunni utilizzano in modo costante la Biblioteca scolastica, riccamente fornita di testi adatti all’età e costantemente aggiornati.
Gli ambiti specifici dell’educazione ambientale ed all’eco-sostenibilità propongono la conoscenza degli ambienti naturali del territorio e della Regione, attraverso visite didattiche anche avvalendosi dell’intervento di esperti. Nel corso del triennio vengono inoltre svolti percorsi di educazione alla salute e alla corretta alimentazione, con interventi di esperti esterni e con uscite presso aziende del territorio. Costanti sono inoltre le attività volte all’educazione all’affettività e, per le classi terze, alla sessualità. Inoltre la scuola, attenta al benessere degli alunni, propone lo “Sportello alunni”, counseling educativo per contribuire ad affrontare e possibilmente risolvere problematiche tipiche della preadolescenza; è rivolto a tutti gli alunni che spontaneamente richiedono tale servizio gestito da docente interno formato. Molto attivo ed apprezzato è il Progetto di “Mediazione tra pari” che , vede gli stessi alunni – debitamente formati – a sostenere, consigliare i compagni che si rivolgono a questo servizio per trovare soluzione o indicazioni alle loro difficoltà di relazione.
La scuola è caratterizzata da una costante attenzione all’educazione motoria, promuovendo il Progetti Giochi sportivi d’Istituto e quello “Giornate sulla neve”, “La scuola mette le ruote”.
In ambito matematico il Progetto “Olimpiadi della matematica” consente a gruppi di allievi di confrontarsi singolarmente o a squadre in gare di matematica a livello regionale e nazionale.
Per gli alunni delle classi terze la scuola prevede diverse attività di orientamento anche in collaborazione con gli istituti Superiori del territorio (Open-Day, stages, incontri informativi alle famiglie ecc.).
L’Istituto è intitolato ad Antonio Cantore, Generale Alpino, fu il primo generale italiano ucciso in servizio durante la Grande Guerra. Pur nato Sampierdarena (Genova) il 5 agosto 1860 è considerato quasi un friulano questo anche perché , per il “friulano” 8° Reggimento Alpini, Cantore rappresenta il “fondatore” suo primo comandante. La consacrazione del personaggio è dovuta a un insieme di caratteristiche che ne contraddistinsero la figura: valore personale, carattere burbero e diretto, sprezzo del pericolo, amore per la montagna, propensione all’attivismo, morte in prima linea. Di questo attaccamento degli alpini friulani, ne abbiamo una testimonianza sul Monte Pal Piccolo (Paluzza), quando nell’autunno del 1915, dopo la morte del Generale, gli Alpini del “Tolmezzo” dedicarono alla sua memoria il più importante villaggio di guerra dell’area, denominandolo “Ricoveri Cantore”. A tutt’oggi, nel Museo di Timau, è conservata la targa che fino a qualche decennio fa campeggiava sulle vestigia dei ricoveri.
Vedi le attività della scuola
Pieghevole primarie 2023-24
Il plesso scolastico si trova in via dei Pioppi, nella borgata di Piovega, poco lontano dal Centro storico.
La scuola propone un’offerta formativa articolata su due tempi scuola:
- una sezione a 27 ore di lezione
Le lezioni sono organizzate su cinque giorni, con il sabato a casa e due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì (di complessive ore 29.30 con la mensa).
Le attuali classi prime sono attive con una sezione a tempo normale con tre rientri settimanali: lunedì, martedì e giovedì.
- una sezione a 40 ore:
Le lezioni sono organizzate su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15; con intervallo dalle 12.45 alle 14.25 per il pranzo e il gioco libero.
I 206 alunni della scuola sono organizzati in 11 gruppi classe.
Nel plesso operano 30 docenti compresi gli insegnanti di sostegno, di religione e di attività alternativa. Alcuni docenti operano con orario parziale o su due plessi.
Importante anche il ruolo dei collaboratori scolastici, che oltre alla pulizia e all’igienizzazione dei locali si occupano del servizio di portineria, delle fotocopie di accompagnare gli alunni al bus e di tante altre necessità che si presentano giornalmente.
L’edificio è costituito da tre piani: al piano terra si trovano gli uffici dell’Istituto Comprensivo, un ampio atrio, uno spazio per la pre-accoglienza e un salone adibito a mensa.
Nei piani superiori vi sono le aule per le classi, l’Atelier digitale e spazi organizzati dedicati alla musica, al sostegno, alla biblioteca.
La scuola dispone di ampi atri che vengono utilizzati per i momenti ricreativi e per varie attività.
Annessa all’edificio scolastico vi è la palestra cui si accede attraverso un passaggio coperto.
Tutte le aule sono dotate di nuovi monitor interattivi. La rete wireless è attiva in tutto l’edificio.
Tutto intorno all’edificio vi è un ampio spazio in parte erboso, in parte asfaltato e in parte coperto dove i bambini possono giocare durante le ricreazioni del mattino e del dopo-mensa.
Distribuiti all’esterno vi sono dei giochi che soddisfano le esigenze delle diverse fasce d’età, dalle casette al campetto di calcio.
Progetto di plesso
“Noi in cammino nel mondo” è il titolo della progettazione di plesso triennale della scuola primaria di Piovega: il percorso si propone la promozione della crescita di ogni alunno come persona che vive all’interno di comunità in cui imparare ad essere felicemente protagonisti.
In questo secondo anno di realizzazione si pone l’accento sul “CAMMINO” con un percorso che andrà a rafforzare le competenze di cittadinanza attiva e a incentivare la conoscenza più consapevole del territorio in cui la scuola è inserita. Attraverso proposte educative e didattiche dei docenti e con il supporto di laboratori creativi ed espressivi tenuti da esperti ed appassionati, si vogliono creare le condizioni affinché i bambini svolgano esperienze condivise, di collaborazione e di coscenza del territorio da un punto di vista diverso. Per realizzare questi obiettivi si è definito per l’anno scolastico 2022\2023 il progetto “Camminando scopriamo, facciamo, cresciamo” in cui trovano spazio percorsi di motivazione alla lettura, di arte e immagine, di educazione musicale e di cittadinanza attiva.
– Motivazione alla lettura: verranno proposte animazioni della lettura ad alta voce ed eventi per avvicinare i bambini ai libri e consolidare gli interessi in questo campo. Oltre alla tradizionale adesione alle iniziative #IOLEGGOPERCHÈ e a “UNLIBROLUNGOUNGIORNO”, anche quest’anno tutte le classi si impegnano nella campagna “LeggiAMO a scuola”, promossa da Damatrà nell’ambito del progetto “LeggiAMO 0-18” della regione Friuli Venezia Giulia: ogni giorno vengono dedicati 15 minuti alla lettura individuale libera. Fondamentale per poter offrire ai bambini una vasta possibilità di scelta e consultazione di libri è la consolidata collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gemona del Friuli.
– Arte e immagine: i laboratori di arte vengono proposti con l’intento di creare un ambiente in cui i bambini si sentano liberi di esprimersi e stimolati a sperimentare l’uso di tecniche e materiali diversi. La formula proposta negli ultimi tre anni è stata di successo, tanto che, con gli elaborati prodotti dai bambini, al termine dell’a.s. 2021/2022 è stata allestita la mostra “Libri che parlano di noi”.
– Educazione musicale: in continuità con i percorsi effettuati negli anni scorsi, le attività di musica proposte nel curricolo della scuola vengono integrate dall’intervento di due esperte che possano far sperimentare i molteplici aspetti della pratica musicale attraverso laboratori di ascolto, di utilizzo di strumentari vari e multietnici, di movimento espressivo e rappresentazione scenica, di produzioni vocali. Il percorso attivato per l’anno scolastico 2022/2023 si intitola “Musica in Cammino”. Attraverso questo canale si punta inoltre a rafforzare le competenze del lavoro in gruppo e ad avvicinare i bambini alla cultura musicale.
Il plesso o le singole classi organizzano attività e partecipano ad eventi all’interno dell’Istituto o aderiscono a altre iniziative proposte per esempio dall’Amministrazione Comunale, dai Servizi sociali dei Comuni, dal MIUR o dalle Associazioni sportive e culturali presenti sul territorio. Queste proposte arricchiscono e potenziano l’offerta formativa e integrano, anche attraverso approcci operativi, la programmazione curricolare con contenuti disciplinari e trasversali.
Continuità: i percorsi di continuità riguardano sia la scuola dell’Infanzia sia la scuola Secondaria di Primo Grado con le quali verranno svolte attività di conoscenza reciproca per cominciare a familiarizzare con i linguaggi e l’organizzazione delle nuove realtà.
Educazione fisica: l’educazione fisica viene attuata dalle insegnanti di classe in collaborazione con le società sportive e con il supporto in alcune classi dell’esperto Movimento in 3S e di Scuola attiva kids. La sinergia degli interventi mira a formare negli alunni le competenze motorie di base, l’acquisizione di corrette abitudini di vita e di fair play nello sport. Una recente iniziativa riguarda l’uso della bicicletta per le classi quinte e quarte con la proposta “La scuola mette le ruote”.
Muovinsieme: le classi a tempo pieno della scuola hanno aderito a questo progetto, iniziato in via sperimentale lo scorso anno, che persegue principalmente l’obiettivo di contrastare la sedentarietà. Si tratta di percorrere a piedi una distanza di circa 1600 metri – un miglio – alcune volte alla settimana. I bambini così si abituano a camminare e gradualmente adottano uno stile di vita attivo e dopo le camminate i bambini sono più rilassati, diminuiscono le tensioni e migliorano attenzione e concentrazione.
Benessere a scuola: in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni e con gli educatori della cooperativa Aracon, vengono proposti laboratori socio-relazionali con approccio ludico per accompagnare la crescita dei singoli e dei gruppi classe ed arrivare a creare ambienti di apprendimento sereni e rispettosi.
Educazione ambientale: molta attenzione viene dedicata dalla scuola alla conoscenza delle tematiche ambientali e delle problematiche ad esse connesse. I bambini vengono guidati con azioni quotidiane all’assunzione di comportamenti responsabili e introdotti, anche con l’aiuto di esperti, alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche.
Plurilinguismo e dimensione europea: l’attenzione verso le diverse lingue e culture di cui le famiglie degli alunni sono portatrici, si traduce nell’educazione al rispetto di lingue e culture straniere presenti sul territorio e nella valorizzazione della lingua della zona attraverso l’insegnamento della lingua friulana.
L’ora di friulano è assegnata a docenti della classe; diverse attività vengono dedicate alla conoscenza storica, culturale e sociale del territorio. Anche l’inglese viene insegnato in tutti i gruppi da docenti interni, ciò permette di integrare con attività trasversali l’insegnamento delle lingue nel curricolo delle classi. Nel corso dell’anno verranno realizzate esperienze di CLIL, che prevede l’Apprendimento Integrato della Lingua e dei Contenuti sia in lingua comunitaria che minoritaria. Per i bambini delle classi quinte e delle quarte vengono organizzati degli incontri-laboratorio con un esperto madrelingua per dare agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con un modello linguistico autentico e di utilizzare in situazione le strutture linguistiche apprese. Le classi quarte quest’anno potranno vivere attraverso dei laboratori circensi proposti in inglese un’ulteriore esperienza di apprendimento della lingua (progetto “The fabulous circus”).
La nostra scuola ha quest’anno aderito al Progetto Regionale “Valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio” della Rete del Friuli Collinare. Questo progetto, partendo dalla ricchezza linguistica del territorio, si propone di valorizzare le eccellenze e le peculiarità della zona, attraverso la conoscenza delle realtà produttive locali e promuovendo l’educazione ambientale e alla sostenibilità alla luce dei principi dell’Agenda 2030.
Progetti in rete: Molti insegnanti del plesso aderiscono alle proposte formative tese a formare docenti capaci di utilizzare nuove tecnologie, innovative metodologie d’insegnamento e disposti a “mettersi in gioco per garantire a tutti gli alunni la possibilità di sperimentare la gioia di apprendere”.
La scuola offre i seguenti servizi:
Per coloro che ne hanno fatto richiesta funziona dalle ore 7.30 alle ore 8.15 un servizio di PRE-ACCOGLIENZA a pagamento, durante la quale i bambini sono sorvegliati da un operatore della Cooperativa Euro&Promos di Udine.
Il TRASPORTO è garantito dal servizio di scuolabus a cura dell’Amministrazione comunale. La scuola è servita da tre diversi pulmini che raggiungono ampie zone del territorio gemonese.
Il SERVIZIO MENSA è affidato alla ditta Dussmann.
La scuola collabora con l’Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega che negli anni scorsi ha organizzato serate formative per genitori ed eventi quali il Carnevale a scuola, il pranzo della festa di fine anno e altre iniziative che hanno coinvolto tutte le famiglie. Inoltre un gruppo di genitori allestisce con dedizione e successo rappresentazioni teatrali rivolte a bambini e famiglie. Molto importante è stato il supporto dell’Associazione genitori per la ripresa delle lezioni a settembre con l’aiuto materiale alla ristrutturazione e decorazione dei locali di ingresso.
Anche quest’anno usufruiamo della preziosa collaborazione dei Nonni Vigile, presenti ogni giorno all’entrata e all’uscita da scuola, per permettere l’afflusso e il deflusso di persone e mezzi, in completa sicurezza.
L’edificio ospita la scuola dal 1980 raccogliendo la tradizione della “D. Alighieri” che era situata nell’attuale parco di via Dante e che è stata distrutta dal terremoto del 1976. Nel tempo ha accolto ed integrato le esperienze di altri plessi più decentrati (Baldissera e Lessi) che hanno apportato il loro importante contributo all’attuale offerta formativa.
Lo spirito che anima la scuola è sintetizzato dal motto “Crescendo in armonia”: esso rispecchia il lavoro quotidiano nelle classi in cui uno sguardo è rivolto alla storia del nostro paese e alle nostre radici e in cui ci si adopera altresì per formare ragazzi competenti, aperti alle novità e capaci di collaborare tra loro per diventare cittadini del futuro.
Attività della scuola
Vedi le attività della scuola
Pieghevole primarie 2023-24
Per l’a.s. 2020-2021 operano nel plesso 26 insegnanti in totale, con impegno orario diversificato: 16 a orario completo, 3 a orario parziale per part-time o per utilizzo anche in altre sedi o con incarichi nell’Istituto, 3 insegnanti di sostegno (su più plessi), un’insegnante di religione e un’insegnante per le attività alternative alla religione, un’insegnante di inglese per due classi, un’insegnante dell’Organico potenziato (orario in compresenza per laboratori o affiancamento). Ogni docente interviene in almeno due classi, con modalità organizzative e con compiti diversi, secondo una pianificazione mirata a rispondere alle esigenze didattiche ed educative individuate nel plesso.
L’organizzazione delle lezioni prevede che, grazie anche all’alternanza dei docenti, venga garantita un’equilibrata distribuzione delle attività didattiche per gli alunni nell’arco delle singole giornate e della settimana. Alcune attività (in particolare laboratori di informatica e di arte-manualità) possono essere svolte per piccoli gruppi di classe. Tutte le attività sono organizzate e attuate nel rispetto del Protocollo di Istituto per la Gestione dell’Attività Scolastica 2021-2022.
La giornata scolastica inizia alle ore 8.30 e termina alle 16.30; la normale scansione oraria della giornata tipo (8.30-10.20: attività didattica; 10.20-10.40: intervallo; 10.40-12.30: attività didattica; 12.30-14.15/14.30: pausa pranzo e ricreazione; 14.30-16.30: attività didattica) è stata ridefinita, nell’anno in corso, per permettere il distanziamento in mensa con la fruizione in due turni successivi. Pertanto le classi 1e, 2a e 3e interrompono le attività didattiche e pranzano alle ore 12:00, riprendendo le lezioni alle 14:00, mentre le classi 4e e 5e prolungano le lezioni e scendono per il pranzo alle 13:00: di conseguenza l’intervallo post-mensa si prolunga per queste classi fino alle 14:30. Tra i due turni in mensa i tavoli e le sedie vengono igienizzati dal personale addetto.
I progetti sono percorsi educativo-didattici elaborati per arricchire e potenziare l’offerta formativa e/o per attivare innovazioni didattico-organizzative, coerentemente con le indicazioni contenute nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto; essi si inseriscono e si integrano nella programmazione delle singole classi, offrendo contenuti e strumenti per il perseguimento degli obiettivi disciplinari e trasversali. I progetti previsti nella nostra scuola per l’anno scolastico 2021-2022 sono qui di seguito elencati (ELENCO IN AGGIORNAMENTO):
– Progetto di plesso “La scuola nel paese”. Il progetto propone e coordina varie iniziative che accomunano le diverse classi, con lo scopo, da un lato, di valorizzare le risorse interne rinforzando la condivisione nel plesso e, dall’altro, di cogliere e promuovere le occasioni di incontro e collaborazione tra la scuola e la realtà territoriale.
Il percorso di progetto viene scandito, nel corso dell’anno, in momenti specifici in cui tutte le classi si mobilitano per un fine comune: le iniziative per Natale, la festa di Carnevale, la Giornata ecologica “Operazione Scuola Pulita”, – che mette in azione bambini ed adulti per la cura e il miglioramento degli spazi interni ed esterni all’edificio (aiuole, piante, arredi) – e la festa di fine anno, che riunisce bambini e famiglie intorno ai tavoli nel cortile della scuola grazie alla collaborazione dei volontari del Gruppo A.N.A. di Ospedaletto.
– Educazione motoria: la scuola vuole proporsi come punto di riferimento per far crescere una cultura dello sport fondata sui valori etici e sociali, ove lo sviluppo delle abilità motorie di base si accompagna alla promozione del fair-play e delle capacità di collaborazione. In quest’ottica si garantiscono le due ore settimanali di attività in palestra previste dall’orario nel P.O.F., l’organizzazione dei corsi di nuoto per tutte le classi (nel periodo ottobre-dicembre), la collaborazione con le società sportive per la conoscenza di discipline diverse, la partecipazione agli incontri tra le classi dell’Istituto con le iniziative riferite al Giocosport. Si riproporranno anche quest’anno le attività dei progetti “Sport di classe” per le classi 4e e 5e “Movimento 3 S” per le 1e, 2e; per le classi terze che non rientrano in nessuno dei due progetti si avrà cura di coprire l’attività con l’intervento delle società sportive. La disponibilità degli ampi spazi esterni, inoltre, favorisce i giochi spontanei di movimento nell’intervallo che segue il pranzo.
– Continuità: in verticale, si attua mediante la collaborazione tra i diversi ordini scolastici dell’Istituto, con incontri periodici e attività comuni con le scuole dell’infanzia e con iniziative di contatto con la secondaria di primo grado; tali iniziative sono coordinate dal relativo Gruppo di lavoro di Istituto. In orizzontale, la continuità si realizza nella collaborazione con le famiglie e con la comunità territoriale, attraverso iniziative in cui enti, associazioni locali o singole persone – in qualità di esperti – partecipano alla realizzazione di percorsi didattici ed educativi nelle diverse classi (vedasi anche il Progetto di plesso).
– Plurilinguismo e potenziamento dell’insegnamento dell’inglese e del friulano: la scuola promuove l’educazione al plurilinguismo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il patrimonio linguistico di cui molti alunni e famiglie sono portatori e di promuovere l’interesse per le lingue. L’insegnamento della lingua inglese trova particolare supporto nella disponibilità della lavagna interattiva in dotazione in tutte le aule, ma anche nella disponibilità di una piccola biblioteca in lingua e di altri sussidi digitali e non. Nelle classi 4e è previsto, nel secondo quadrimestre, un breve percorso CLIL con esperto madrelingua (progetto di Istituto su Bando regionale), mentre nelle 2e si proseguirà il percorso sperimentale di “teatro in inglese”, interrotto lo scorso anno per la chiusura delle scuole.
L’insegnamento della lingua friulana viene impartito secondo la normativa dalle insegnanti abilitate. L’approccio interdisciplinare e trasversale, attuato anche attraverso la predisposizione di percorsi CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto) caratterizza diverse esperienze nelle classi, coinvolgendo sia la lingua comunitaria che quella minoritaria.
– Progetto “Bambini in coro. Si auspica di poter riproporre il progetto, nel secondo quadrimestre, attraverso un ciclo di interventi di educazione al canto corale tenuti da un esperto qualificato. L’accademia di Natale e il concertino a chiusura dell’anno scolastico, dedicati alle famiglie, sono i due appuntamenti tradizionali previsti dal Progetto di plesso (vedasi) che presumibilmente non potranno attuarsi in ottemperanza alla normativa di prevenzione del contagio da Sars-CoV-2; le attività musicali vengono condotte dalle insegnanti interne nel rispetto del Protocollo di Istituto
– Teatro: le rappresentazioni teatrali sono al momento sospese
– Educazione stradale: si prevedono una serie di azioni, in classe e poi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale/i Vigili Urbani/i Carabinieri/i Nonni Vigili, fuori dalla scuola, per un percorso di formazione e di responsabilizzazione degli alunni ai comportamenti corretti sulla strada e sulle piste ciclabili.
– Educazione al mangiar sano: da parecchi anni continua l’esperienza molto positiva della merenda sana, che viene fornita ogni giorno dalla ditta che fornisce i pasti (attualmente la ditta Dussman) per l’intervallo di metà mattinata. Essa consiste in frutta, intervallata a yogurt o pane speciale.
– Educazione alla cittadinanza: cogliendo tutte le occasioni e le situazioni che si presentano, nelle classi e nel plesso vengono realizzate attività per la promozione della competenza di cittadinanza attiva nell’esperienza quotidiana (in particolare in forma di educazione alle emozioni e alle regole, ma anche di apprendimento collaborativo).
Le Reti: la scuola aderisce al progetto “In rete con lo Sbilf”, finalizzato a sviluppare una nuova modalità di comunicazione e realizzazione della didattica con il supporto delle tecnologie e alla promozione della cittadinanza attiva. Partecipa inoltre, nell’ambito dell’istituto, alla rete collinare “Collinrete”.
Il servizio di trasporto mediante gli scuolabus all’inizio e alle fine delle lezioni è organizzato dal Comune; per tale servizio è previsto un contributo da parte delle famiglie. I
Nella scuola funziona il servizio di preaccoglienza, su specifica richiesta dei genitori:
- preaccoglienza breve (max. 15’) e gratuita, assicurata dai collaboratori scolastici, dalle ore 8:10.
- preaccoglienza lunga (max. 45’) con personale qualificato fornito della Cooperativa Europromos, dalle 7:45
Il servizio mensa è affidato alla ditta Dussman; i pasti vengono preparati nelle cucine della scuola secondaria di 1° grado di Gemona secondo un menù allineato alle direttive regionali. La Dussman fornisce a tutti gli alunni anche la merenda di metà mattina.
“Sante Striche”, l’associazione dei genitori della scuola, da più di dieci anni offre concreto e importante supporto alla realizzazione delle attività e dei progetti. La scuola è aperta alla collaborazione con il territorio: la Parrocchia di Ospedaletto, l’Amministrazione comunale, Enti locali (anche nell’ambito dei progetti di Istituto) e Associazioni Culturali e Sportive presenti sul territorio (Gruppo ANA Ospedaletto, associazioni delle varie discipline sportive, associazioni culturali e di servizi) per la realizzazione delle iniziative nell’ambito del Progetto di plesso e degli altri progetti in attuazione.
Attività della scuola
Vedi le attività della scuola
Pieghevole primarie 2023-24
Tempo scuola ridotto – per alcuni alunni delle 6 classi : 28 ore e 10 minuti obbligatorie settimanali; attività didattica tutte le mattine dalle 8:10 alle 12:30 e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle 16:10.
Tempo Pieno – Classi 1^B, 2^B, 3^B, 4^B, 5^B: 40 ore obbligatorie comprensive di mensa settimanali; attività didattica tutti i giorni dalle 8:10 alle 16:10.
Nel plesso di Artegna operano complessivamente 22 docenti: 10 insegnanti di classe a tempo indeterminato ad orario completo, 1 a part-time per 11 ore; 1 insegnante di classe a tempo determinato a completamento del part-time assegnata nelle prime, seconda, terza, quarta e quinta; 5 insegnanti di sostegno assegnati alla classe prima, seconda, terza e quarta; 1 insegnante di Lingua Inglese specialista assegnata alla classe terza, quarta e quinta per 12 ore totali; 2 insegnanti di religione cattolica; 1 insegnante di attività alternativa e 1 insegnante di educazione motoria assegnata alla classe quinta.
Ogni classe realizza determinate attività, a seconda dell’età e degli interessi degli alunni:
Continuità con le scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado
Motoria con laureati in scienze motorie e in piscina
Biblioteca e lettura
Teatro e laboratori sulle emozioni e tanto altro …
Alcuni progetti coinvolgono tutta la scuola, come ad esempio “Natale solidarietà” che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’attenzione verso gli altri, attraverso azioni concrete rivolte anche alle famiglie ed alla comunità intera.
In questo modo ogni bambino riceve stimoli diversi, ha occasioni ed esperienze per crescere in armonia con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria mente e potersi mettere in relazione con l’ambiente naturale, paesaggistico ed il contesto storico e sociale. Il plesso aderisce ad alcuni Progetti di Istituto e in rete con altre Scuole.
Dalle ore 7.35, grazie al contributo del Comune di Artegna, funziona il servizio di pre-accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus e arrivano a scuola a quell’ora. I collaboratori scolastici assicurano la pre-accoglienza dalle ore 7.50 per gli alunni i cui genitori ne fanno motivata richiesta. Il Comune organizza e fornisce il servizio di trasporto con scuolabus all’inizio ed alla fine delle lezioni; lo stesso mezzo viene utilizzato dalle classi per alcune uscite didattiche.
Attività della scuola
Vedi le attività della scuola
Poffino 2023-2024
La scuola attualmente ha due sezioni, eterogenee per età, sono iscritti in questo anno scolastico 53 bambini. Frequentano la scuola anche i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 30/04/2024.
Nel plesso lavorano quattro docenti di sezione e un’ insegnante part-time . Settimanalmente interviene a scuola un’insegnante di Educazione Religiosa.
-un ingresso con panchine e armadietti per riporre giacche e scarpe adibito all’accoglienza dei bambini;
– un ampio salone centrale organizzato in spazi con giochi di costruzione, macchinine e trenini, cucina- negozio, bambole, peluche e giocattoli morbidi, divano e libreria per la lettura e i momenti di relax, un ampio spazio attrezzato per la manipolazione e il disegno, uno spazio per i giochi da tavolo;
– un’aula strutturata come laboratorio linguistico fornita di travestimenti, burattini di vario genere e biblioteca per la lettura, giochi didattici. Per alcune attività l’aula può disporre di dispositivi tecnologici (computer portatile, televisione, etc);
– un’aula strutturata come laboratorio scientifico e logico matematico, attrezzata con materiali adatti alla scoperta, osservazione, sperimentazione del mondo e della natura;
– un’aula attrezzata per il laboratorio grafico-pittorico dove si sperimenta l’uso del colore, di diversi materiali e stimola l’espressione della creatività;
– un’aula strutturata per attività di gioco con vari materiali: cuscinoni, tappeti di varie dimensioni, drappi, legnetti per le costruzioni;
– una stanza adibita a dormitorio per il riposino pomeridiano;
– la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini al momento della merenda e del pranzo;
– una cucina;
– due bagni.
Nelle numerose uscite sul territorio, inoltre, ci sono luoghi a noi cari
- IL BOSCO DEI PICCOLI SILENZI: un piccolo bosco nelle vicinanze della scuola, raggiungibile con una breve passeggiata
- LA STALLA DI ENNIO E L’AGRITURISMO IL TULIN: dove possiamo anche osservare mucche, pecore, cavalli e asinelli
- IL POSTO DELLE MERAVIGLIE: un ampio spazio con bosco vicino al fiume Orvenco, messoci a disposizione dall’Associazione Sognoscout
- IL ROCCOLO DEL POSTINO: luogo magico da esplorare
- BORGO LUCARDI con il “lavador” per esperienze con l’acqua e scoperta delle tradizioni locali
Tutte le mattine, dopo la merenda, i bambini e le bambine della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando secondo un calendario prestabilito, nei laboratori:
– LABORATORIO LINGUISTICO: comunicare, raccontare, esprimere esperienze e vissuti personali giocando con le parole, inventando storie, drammatizzando.
– LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: giochi ed attività per sviluppare il pensiero logico, giocando, confrontando, provando e riprovando
– LABORATORIO SCIENTIFICO: osservare le piante e gli animali nel loro ambiente naturale, utilizzando tutti i cinque sensi
– LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: colori, materiali e tecniche creative diverse per esprimere, rappresentare, raccontare e raccontarsi.
Il martedì mattina i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano alle attività proposte dall’insegnante di religione. Nel pomeriggio alle ore 13.30, dopo un tempo dedicato al gioco libero in giardino o in salone, i bambini di tre e quattro anni si preparano per il riposino pomeridiano; gli altri si ritrovano in gruppo per giochi, anche all’aperto, liberi o strutturati, per il progetto d’inglese, friulano e per attività di consolidamento e /o sviluppo di competenze per la scuola primaria.
Continuità: i bambini incontrano e si sperimentano in attività condivise con i bambini di classe prima della scuola primaria di Artegna.
Inglese: un primo approccio alla L2 proposta attraverso le storie e le avventure dei personaggi del bosco con giochi, canti, storie e attività che coinvolgono attivamente i bambini.
Educazione alimentare: il momento della merenda e del pranzo sono il punto di partenza di tutti gli interventi a partire da storie, cartelloni e rappresentazioni grafiche fino ad esperienze pratiche quali cucinare assieme.
Sicurezza: L’educazione alla sicurezza permette ai bambini di comprendere le situazioni di pericolo e di attuare i comportamenti più adeguati per affrontarle. Inoltre, tale educazione aiuta i bambini a riflettere e a riconoscere le situazioni di pericolo in cui sono coinvolti loro stessi e/o i loro compagni non solo in ambito scolastico ma anche stradale e familiare.
Friulano: attraverso l’utilizzo del metodo CLIL tutti i bambini si avvicinano alla lingua friulana conoscendo ed approfondendo la cultura e il territorio locali.
USCITE: programmate durante tutto l’anno scolastico sono sempre numerose, dalle passeggiate sul territorio (bosco, sentieri, roccoli, “lavador”, fattorie e stalle, il Municipio, la sede degli Scout di Mestre, l’agriturismo al Tulin e, a fine anno, la tradizionale festa al Roccolo del Postino assieme ai genitori), alle diverse uscite didattiche che di anno in anno vengono organizzate, alla partecipazione a spettacoli ed eventi (spettacoli teatrali).
La scuola grazie al contributo di molte associazioni ed esperti esterni ha la possibilità di implementare la sua offerta formativa: – Comune e Associazione Pro Montenars – Protezione Civile – Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna
Nella nostra scuola i bambini devono:
Sporcarsi, Giocare, Arrampicarsi, Rotolare, Correre, Saltare, Ridere, Urlare e soprattutto essere Felici.