La valigia dei tesori

CARISSIMI BAMBINI DELLE COCCINELLE, DELLE FARFALLE ( GIALLE E ROSSE ) e DEGLI ORSI

Abbiamo pensato che sarebbe bello realizzare:

” LA VALIGIA DEI TESORI”

Prendete una borsa di carta, di stoffa e scrivete il vostro nomr poi riempitela di tutte le cose che trovate per terra se andate a fare una passeggiata nel bosco, al fiume ( legnetti, pigne, sassolini, semini..) oppure quello che trovate nel vostro giardino, cortile….

Nella valigia potete mettere anche dei disegni, che raccontino quello che fate in queste giornate.

Quando la scuola sarà riaperta guarderemo insieme tutte le cose preziose e decideremo come trasformarle dopo avere dato voce ad ognuno di voi per raccontare questo tempo così ” diverso” dalla quotidianità a cui eravamo abituati.

Una valigia piena di ricordi, di segni, di tracce, di oggetti che evocano percorsi, accadimenti, incontri, apprendimenti, conoscenze o che semplicemente cercheranno di raccontare il senso del tempo passato, trascorso, compiuto che arriverà a scuola, si aprirà per diventare la testimonianza di un percorso personale che dovrà essere compreso dagli altri e condiviso.

Noi insegnanti riteniamo che questo lavoro sarà molto utile per ri-cominciare assieme un percorso educativo che avrà bisogno di un momento di riflessione comune per affrontare con serenità il futuro.

A presto !!!!          TIZIANA, DANIELA, ROSANNA, PATRIZIA e LUIGINA.