“LA SCUOLA METTE LE RUOTE” – USCITA DA AQUILEIA A GRADO CON LE CLASSI SECONDE DELL’ISTITUTO

Nel mese di maggio le classi seconde della Secondaria di I grado dell’Istituto, nell’ambito del Progetto “La scuola mette le ruote”, hanno effettuato un’uscita in bicicletta da Aquileia a Grado sul tracciato della Ciclovia Alpe Adria (FVG 1).

Il progetto, sostenuto dalla Regione FVG Direzione Infrastrutture, settore mobilità ciclistica, patrocinato dai Comuni di Artegna e Gemona, a cui il nostro Istituto ha aderito, sostenuto anche dalle associazioni di volontariato del Gemonese (Pense e Maravee, Legambiente, Fiab, Maistrassà), ha visto i nostri studenti protagonisti di un’uscita in bicicletta alla scoperta di alcuni dei luoghi più incantevoli della nostra regione.

Sono stati proposti inoltre dei Laboratori pratici presso le sedi scolastiche, tenuti dai volontari nelle settimane precedenti, aventi come obiettivo la preparazione tecnico-pratica degli studenti (educazione stradale, manutenzione della bicicletta, ecc.) propedeutica all’uscita didattica.

Le classi seconde di Artegna sono state le prime ad effettuare la gita, rispettivamente nelle giornate del 2 (classe 2A) e 6 maggio (classi 2B e 2C).

Partendo dalla stazione ferroviaria di Artegna, studenti, insegnanti e volontari hanno raggiunto Cervignano del Friuli. Da lì in poi, la protagonista assoluta è stata la bicicletta. Scesi dal treno, tutti hanno scaricato le due ruote e sono partiti alla volta di Aquileia, prima tappa della giornata.

Nell’antica città romana, le classi hanno osservato da vicino le tracce dei Romani e dei primi cristiani vissuti qui: innanzitutto il foro romano, poi l’antico porto fluviale e, infine, la Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta con il suo affascinante pavimento musivo e le cripte sotterranee. Guide d’eccezione le due docenti accompagnatrici, prof.sse Pazzi Erica e Della Mea Elisa (classi 2B e 2C), che si sono con grande entusiasmo rese disponibili a guidare studenti e volontari all’interno della Basilica.

Dopo una breve sosta per la merenda, le classi sono ripartite in direzione di Grado, sostando all’inizio della diga che conduce all’isola del Sole: qui hanno scoperto i segreti della laguna di Grado e Marano, dal funzionamento delle maree alle molte specie ornitologiche che popolano l’area, grazie all’intervento della prof.ssa Tomasetig Lara (classe 2A).

Giunti a Grado, non potevano mancare il pranzo al Parco delle Rose e una sosta in spiaggia con i piedi a mollo in acqua! Dopo questa parentesi spensierata, le classi sono ripartite alla volta di Cervignano per tornare a casa.

Per docenti e volontari è stato bello ed emozionante condividere insieme agli studenti la gioia per questa prima vera uscita didattica dopo il periodo della pandemia. L’entusiasmo dei ragazzi è stato così genuino e contagioso, da far ben sperare in un prosieguo dell’iniziativa negli anni a venire!