LA SCUOLA METTE LE RUOTE

Si rinnova la collaborazione tra l’istituto Comprensivo di Gemona e l’Associazione Pense e Maraveê di Gemona: anche per l’anno scolastico 2023-24 è partito il Progetto “La Scuola Mette Le Ruote”, finanziato dalla Regione FVG Direzione Infrastrutture e patrocinato dai Comuni di Artegna e di Gemona.

Le prime classi ad essere interessate dal progetto sono state le terze della scuola secondaria di primo grado di Artegna e Gemona.

Durante i primi giorni di ottobre le nostre classi hanno ricevuto la visita degli alunni dell’ISIS “Magrini-Marchetti” di Gemona che hanno portato con loro un innovativo laboratorio tecnologico-informatico. Attraverso il supporto dei dispositivi informatici hanno aiutato i loro colleghi più giovani a districarsi tra l’educazione stradale e le nozioni di cartografia, permettendo di creare itinerari consapevoli e sicuri.

Nelle giornate del 3, 6 e 11 ottobre i ragazzi, una volta raggiunta in treno la località Bosco Verde di Tarvisio, si sono cimentati con l’ormai tradizionale discesa verso Moggio Udinese accompagnati dagli insegnanti e dei volontari di Legambiente, Maistrassà, Pense Maraveê e dell’associazione FIAB.

Immancabili la sosta per conoscere le peculiarità della foresta di Tarvisio, la storia che lega Tarvisio ai tre confini e le curiosità sullo spartiacque che attraversa Camporosso. Poi merenda presso il Bike park di Ugovizza e giù fino a Pontebba dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto visitare il museo della Grande Guerra e la mostra naturalistica “Quando Pramollo stava all’Equatore”. Lungo la splendida ciclovia hanno, poi, potuto ammirare numerose cascate, la vista del Montasio e la valle scavata dal fiume Fella. Dopo la gradita pausa pranzo a Chiusaforte si è poi conclusa la giornata, stanchi ma appagati, visitando Resiutta e con le ultime pedalate fino a Moggio.

Appuntamento alla prossima primavera per le altre classi dell’Istituto Comprensivo.