“LA SCUOLA METTE LE RUOTE”

150 studenti delle terze medie di Gemona e Artegna, per 150 km complessivi di strada percorsi. Sono i numeri de “la Scuola mette le Ruote”, il progetto promosso dal Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese che come Istituto Comprensivo di Gemona abbiamo sposato per il quarto anno consecutivo.

Un’iniziativa che negli anni ha coinvolto quasi mille studenti, che sono stati educati sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, quale mezzo salutare, ecologico e sicuro.

Nelle tre giornate di gita i nostri ragazzi hanno percorso la Ciclovia Alpe Adria, nel suo tratto da Tarvisio a Moggio Udinese, scendendo l’escursione con le visite didattiche ai musei di Pontebba e Resiutta.

Le uscite sono state precedute dalle lezioni tenute dai formatori e volontari del progetto, che ci hanno preparato sul corretto utilizzo della bicicletta, sull’uso del caschetto e il controllo del mezzo.