ISTITUTO COMPRENSIVO – GEMONA DEL FRIULI

DSGA: Federico Sala

Codice Meccanografico: UDIC85300L

Codice Univoco di Fatturazione: UFJR9M

Indirizzo: Via Dei Pioppi, 45; 33013 – Gemona del Friuli (UD)

Tel: 0432981056
Fax:

udic85300l@istruzione.it
PEC:
udic85300l@pec.istruzione.it

L’offerta formativa del nostro istituto mette al centro del processo educativo l’alunno considerato come protagonista attivo del suo percorso di crescita accompagnandolo e sostenendolo nelle varie tappe di sviluppo dai 3 ai 14 anni, dal suo ingresso nella scuola dell’infanzia fino al termine del primo ciclo di istruzione.

Poiché la scuola sostiene lo sviluppo completo della persona l’Istituto ha scelto di articolare e ampliare la propria offerta formativa intorno ai nuclei tematici riassumibili nell’acronimo “S.M.A.ART.”: Salute, Movimento, Ambiente e territorio, Arti, in quanto aree peculiari per lo sviluppo integrale della personalità.
Lo spirito di questo acronimo è sintetizzato nel suo logo.

“SMART è tecnologia, è velocità e rapidità. SMART è qualcosa in continuo mutamento che cambia e vive di influssi provenienti sia dall’interno che dall’esterno. La cornice, la “ casa”, che raccoglie ed accoglie e che tiene assieme le lettere è quadrata, perché conosce bene gli ambiti e le persone che deve proteggere e custodire, ma è anche aperta. Il concetto di nuovo e novità non fa paura, anzi. SMART lascia sempre una porta aperta perché è una casa di tutti, una casa per tutti, un luogo sicuro”.