IN BICICLETTA NELLE ZONE UMIDE

Le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Artegna si sono recate in bicicletta presso le zone umide del rio Bosso e del fiume Ledra, lambendo i comuni di Artegna, Buja, Gemona e Osoppo. Ciascuna classe, in due momenti distinti (21 maggio e 4 giugno), ha percorso 25 km in bicicletta spostandosi sulle due ruote su strade asfaltate a basso traffico e su strade sterrate di campagna. Questa iniziativa, ormai consolidata da oltre un decennio, trova più che mai giusta collocazione in un piano di mobilità lenta e sostenibile, soprattutto in questo periodo post-pandemico in cui la riscoperta della natura riveste un ruolo sempre più importante nella nostra vita. Le uscite sono state precedute da un breve laboratorio pratico sul corretto utilizzo di bicicletta e casco e sulla manutenzione del mezzo.

La prof.ssa Lara Tomasetig ha accompagnato gli alunni alla scoperta delle risorgive presenti in queste zone, dando il giusto risalto all’importanza del ciclo dell’acqua per flora e fauna locali nonché per scopi antropici quali: irrigazione, produzione di energia idroelettrica, utilizzo domestico, alimentazione di lavatoi, segherie e mulini per ricavare la farina.

Ampio spazio è stato dato alla parte geologica di questo territorio, già sede di un grande lago glaciale che ricopriva completamente la piana di Gemona e Osoppo; vedi foto sottostante.