Il terzo anno della Cooperativa dei bambini KCC

Secondo i programmi concordati con i partner e all’interno dell’Istituto, la KCC Cooperative ha già portato a termine le prime azioni dell’anno, sia sul piano istituzionale – con il tesseramento di nuovi membri e con le successive votazioni per il Consiglio di Amministrazione – sia su quello produttivo – con la realizzazione di nuovi prodotti che sono stati venduti in uno speciale KCC Christmas Market.

In novembre e dicembre, due incontri di formazione condotti nelle otto classi di progetto dalle formatrici di LegaCoop hanno richiamato i valori e le regole dell’essere gruppo cooperativo, impegnato per raggiungere uno scopo comune.

Giovedì 10 gennaio si è tenuta la prima riunione del C.d.A., composto dai rappresentanti eletti nelle otto classi di progetto. Essi avranno il compito principale di tenere i contatti tra le scuole, coordinando le azioni per il Progetto. Al loro interno, mediante votazione su candidatura, essi hanno quindi attribuito tre incarichi speciali: quello del Presidente – primo rappresentante della KCC Cooperative dell’ICGemona, quello del Segretario – per la verbalizzazione delle sedute e l’aggiornamento dei registri, quello del Tesoriere – che dovrà tenere d’occhio l’aspetto economico.

20190110_165102r
20190110_182402
20190110_172951
CdA PST

In attesa delle azioni istituzionali, tuttavia, la Cooperativa si era già messa in azione, secondo le finalità che le sono proprie: ecco che nella scuola di Ospedaletto, nelle settimane precedenti al Natale, si sono attivati diversi laboratori per la produzione di nuovi souvenir del castello, di decorazioni e ninnoli natalizi, di biscotti.  Tutti questi prodotti, insieme ai souvenir rimasti dal mercato KCC realizzato in occasione del Minitempus al Camp dello scorso maggio, sono stati proposti in un ricco mercatino allestito nell’atrio della scuola in occasione della festa di Natale del 20 dicembre. Le “vendite” sono state curate dagli impegnatissimi soci KCC delle quarte e quinte, ed hanno fruttato un significativo introito che, entrando a far parte del capitale della Cooperativa, contribuirà a finanziare la donazione finale a una organizzazione umanitaria, secondo quanto verrà stabilito nel Camp di maggio a Berlino.

Il 12 e il 19 dicembre le quarte di Ospedaletto e le prime della secondaria di Artegna hanno incontrato i loro compagni di Alexandroupolis in un Live Meeting in eTwinning: si sono presentati e, in una sorta di gioco a quiz, hanno posto e risposto a domande reciproche sulla cooperativa KCC e sui castelli locali; si sono infine salutati e scambiatigi auguri    con un canto natalizio.