IL NATALE DELLA SCUOLA

Appuntamento a Natale

“Natale con i tuoi”, naturalmente. Però un momento prima c’è il Natale di scuola. Quello che si comincia a respirare quando ancora le vacanze sono una lontana promessa, ma già spuntano i progetti, le proposte, i laboratori, i canti da scegliere e da imparare. Sembra che i tempi siano distesi, all’inizio. Poi è già novembre, e dicembre all’improvviso. E l’atmosfera di Natale entra festosa, a volte un po’ affannata, nelle aule e negli atri. I piccolini di prima preparano gli addobbi per l’albero dell’ingresso: sorprendenti stelle di pasta che sembrano gioielli dorati. Le finestre – tutte quante! – si trasformano in quadri candidi e sognanti (è il lavoro dei bambini delle seconde e delle terze); per le quarte e le quinte c’è il presepio da allestire in chiesa: quest’anno è il presepio di sassi, ricostruito riprendendo l’incredibile idea della maestra Rita Forgiarini che tanti anni fa l’aveva realizzato con i bambini della scuola. Con i ciottoli del Tagliamento, scegliendo e abbinando le forme e i colori, anche noi abbiamo costruito casette, agnellini e nuovi personaggi.

Intanto si preparano i canti e le musiche per il concertino da offrire ai genitori: verranno su in chiesa, vedranno il presepe, ascolteranno (magari fingendo sorpresa) i brani che i bambini – troppo eccitati per tenerli nascosti – hanno già svelato, cantato e ricantato.

E poi si beve il tè nel cortile della scuola – il tè preparato dalla bidella Dolores, appena speziato, dolce e caldo, e il panettone, o il pandoro per chi non ama l’uvetta o i canditi… è il rituale di sempre, con l’atmosfera usuale eppur sempre un po’ magica che di lì a poco ti farà scivolare nella vacanza e nell’emozione dell’attesa …

C’è, come ogni anno, la scatola rossa per la raccolta delle offerte, perché la festa sia anche solidarietà. Come lo scorso anno, quanto raccolto il giorno della festa (e poi, davanti al presepio, lungo tutto il periodo natalizio) verrà donato all’associazione “Un mondo a colori per Davide”.  Ed è solidarietà anche la visita dei bambini delle quarte alla Casa di Riposo comunale: anche questo gesto, che aiuta a crescere, è il nostro “Natale di scuola”.

Queste iniziative sono parte del progetto “La scuola nel Paese”, cui tutte le classi partecipano: è un progetto che caratterizza la nostra scuola da ormai tanti anni, proponendola ancora come una presenza vivace e attiva nella comunità e nel paese di Ospedaletto.

Il presepio 2019