IL GIORNO DELLE STORIE

Tradizione vuole, che nella scuoletta di Capoluogo, come ogni anno, venga dedicata una giornata alla lettura delle storie.  Un gruppo di genitori ha  organizzato all’interno della scuoletta, degli angoli allestiti appositamente  all’ascolto di letture, angolini all’aperto, morbidi, colorati, provvisti di libri di ogni genere. A leggere le storie oltre ai genitori, quest’anno, con notevole sorpresa,  sono arrivati alcuni ex alunni, fratelli e sorelle di bambini frequentanti, che hanno portato una ventata di freschezza e allegria. Abbiamo ascoltato storie allegre, che parlavano d’amore, di ricordi, di amicizia. Oltre che un momento magico e coccoloso, abbiamo creato un momento per attivare tutte quelle capacità cognitive che la lettura stimola e sviluppa: il linguaggio, il pensiero critico, la fantasia, l’immaginazione. La lettura  ha regalato una carezza all’anima, unendo i cuori nell’ascolto.