IC GEMONA

“HOSPITALE”

Nella seconda metà di Aprile, le classi seconde della “Cantore” si sono recate in visita all’Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Majano.

Le uscite si sono svolte percorrendo un tratto a piedi – dal ponte sul Tagliamento a Cimano – sulle orme degli antichi pellegrini che attraversavano la nostra Regione lungo la “Via del Tagliamento” o Via d’Allemagna, diretti ai porti sull’Adriatico per raggiungere Gerusalemme.

Si tratta delle vie più antiche d’Europa, documentate fin dal IV secolo, che videro flussi discontinui, a tratti notevoli, di persone che andavano e tornavano dalla Terra Santa.

L’Hospitale di San Tomaso, fondato agli inizi del XIII secolo, è tra i pochissimi e più antichi superstiti della rete europea degli hospitales, che facevano da punto di riferimento, di accoglienza e supporto a tutti questi viandanti, quando l’Europa non aveva confini e le strade erano occasione di incontro, scambio, conoscenza reciproca, relazione tra Oriente ed Occidente.

Testimone di una Storia che oggi ha ancora molto da dire e da insegnarci, è uno degli edifici non ecclesiastici più antichi del Triveneto, raro caso in cui l’antica destinazione è ancora in uso, visto che svolge la funzione di accoglienza ai pellegrini che attraversano le nostre Terre ad esempio come prima tappa del Cammino di Sant Antonio che inizia proprio a Gemona.

Visitare l’Hospitale di San Giovanni è stata quindi un’occasione di incontrare la nostra storia, le nostre radici, di riflettere anche sul tempo che stiamo vivendo con tutte le sue difficoltà e contraddizioni, ammirando gli splendidi panorami del Friuli collinare e condividendo un pezzo di strada insieme.

Buon cammino a tutti!