I PROGETTI DEL GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO

Anche questo anno scolastico l’istituto comprensivo di Gemona è stato molto attivo sul piano sportivo con numerosi appuntamenti.

È proseguita la collaborazione con l’associazione “La Scuola Mette Le Ruote” che assieme al centro di riuso “Maistrassâ” ha formato all’uso consapevole della bicicletta e ha guidato nelle strade della regione i nostri ragazzi e ragazze. In autunno le terze sono scese lungo la “Ciclovia Alpe Adria” da Tarvisio sino a Moggio Udinese. Molto bella l’attività preparatoria che ha portato gli studenti del “Magrini – Marchetti” a spiegare ai propri colleghi più giovani come la tecnologia può aiutare a creare itinerari per le uscite in bicicletta. Le attività primaverili hanno fatto scoprire le zone umide che circondano Gemona alle classi prime e hanno portato a visitare il sito archeologico di Aquileia e toccare il mare che bagna Grado alle classi seconde.

Il primo appuntamento dell’anno scolastico si è tenuto il 6 febbraio al parco del Cormor con la tradizionale fase provinciale della corsa campestre. Più di 60 istituti comprensivi hanno corso nel circuito che, nonostante un clima particolarmente umido, ha permesso ai nostri ragazzi e ragazze di confrontarsi con i compagni di altre realtà provinciali e sfidare loro stessi in uno sport altamente formativo e di sacrificio. Hanno brillato nella categoria ragazzi e ragazze: Facini, Gollino, Bianchet, Billiani, Forgiarini e Mauro. Buone anche le prove nella categoria cadetti e cadette: Delle Case, Cuzzi, Lizzi, Facini, Spelat, Dereani, Ermacora e Di Caro.

Si è poi proseguito il 29 febbraio con la fase territoriale di Basket. Questo appuntamento, tenutosi nel palazzetto dello sport di Gemona del Friuli, ha visto avanzare alla fase provinciale del 12 marzo al Palasport Benedetti di Udine sia le rappresentative femminile che maschile, dove la selezione maschile è diventata campionessa regionale.

Ottimi risultati anche per le rappresentative del Tennis Tavolo che ha visto avanzare alla fase regionale la selezione maschile e addirittura classificarsi al quarto e primo posto regionale le due rappresentative femminili con Anna Brollo, Pajko, Sist e Chrobak.

È stata poi la volta della rappresentativa maschile di calcio a 5. La fase locale tenutasi nella giornata del 5 marzo, ospitata presso le strutture dello “Sporting 2001”, ha garantito la qualificazione alla fase provinciale per la rappresentativa d’Istituto. Ha ben figurato anche qui la squadra che ha ottenuto il secondo posto nel confronto con i compagni delle altre scuole della regione.

Secondo posto alle fasi provinciali per le ragazze della pallavolo che, come si sono distinte in un percorso ricco di soddisfazioni nelle varie fasi che hanno portato le ragazze a confrontarsi con le compagne della provincia.

Dopo un bel pomeriggio in cui il polisportivo di Gemona è stato teatro delle selezioni alle quali hanno partecipato una cinquantina di ragazzi e ragazze dell’istituto, le squadre hanno vissuto da protagoniste la fase provinciale con numerosi acuti sia nelle prestazioni individuali che in quelle di gruppo: questo ha concesso alla selezione maschile di qualificarsi alla fase regionale dove ha collezionato 3 podi con Cuzzi, Chersicla e Cecchini e numerosi piazzamenti nei primi 8 posti che ha concesso a tutti i ragazzi di raggiungere la finale, anche per i ragazzi neofiti della disciplina. Questo ha incrementato le possibilità di confronto e di condivisione con i compagni delle altre scuole e un ulteriore stimolo alla crescita personale.