GEMONA DALLA A ALLA Z – GEMONA FROM A TO Z

Una caccia al tesoro, un foto-alfabetiere, una guida insolita, un libro artistico, un invito a scoprire una Gemona inedita e sconosciuta… tutto questo è Gemona dalla A alla Z, la nuova pubblicazione che è stata presentata alle famiglie e alla comunità lo scorso sabato 18 ottobre, nell’Auditorium dell’I.S.I.S. D’Aronco.

Il lavoro, un inaspettato schedario che incuriosisce e cattura tra le fotografie e i giochi di parole, è stato già distribuito agli alunni delle scuole primarie coinvolte nelle attività, ed è stato accolto con entusiasmo ed orgoglio dai diretti protagonisti e co-autori della pubblicazione: bambini e bambine delle scuole di Ospedaletto e di Piovega.

Accompagnate dall’artista Virginia Di Lazzaro e da Tomas Sione della Cooperativa Damatrà, le classi hanno perlustrato i vicoli, i monumenti, i portici di Gemona, hanno scrutato dalle finestre della scuola, “catturando” tutte le lettere che si nascondono nei sassi, sui cancelli e sopra i tetti, per poi costruire un vero e proprio alfabetiere della città. Quindi in aula, con la guida delle insegnanti formate al corso di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice Chiara Carminati, hanno ideato acrostici, giochi di parole, poesie e tautogrammi, per raccontare e descrivere Gemona “con gli occhi dei bambini”.

Gemona dalla A alla Z segue di poco più di un anno la pubblicazione del libro Acqua in bocca. Storie segrete dal Castello di Gemona del Friuli.  L’intero percorso è nato nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus Kids Conquering Castles dell’Istituto Comprensivo di Gemona ed è stato realizzato grazie al sostegno del Comune e dalla Pro Loco: una collaborazione, questa, che ha concretizzato nel migliore dei modi una delle finalità del progetto KCC, con la promozione del castello “dai bambini per i bambini”  in sinergia tra scuola e territorio.

Alla presentazione dell’opera, sabato 19 ottobre, hanno partecipato anche alcune classi del corso di grafica dello stesso Istituto D’Aronco, che ha gentilmente ospitato l’evento; Roberto Anglisani e Francesco Bertolini hanno aggiunto magia all’incontro, dando voce a un alfabeto di storie che ha affascinato e divertito grandi e piccoli.

Lo schedario “Gemona dalla A alla Z” è disponibile presso l’Ufficio IAT-ProLoco,  per chi desidera accettare la sfida della “Caccia alle lettere”, lasciandosi sorprendere da una Gemona che i bambini descrivono così: Gioiosa ed Esaltante protetta dalle Montagne, l’Orcolat l’ha distrutta, ma gli abitanti Non si sono Arresi e l’hanno ricostruita!