CORSO ROBOTICA a.s. 2022 – 2023

Quest’anno la nostra scuola ha organizzato quattro corsi STEM per tutte le classi della secondaria di primo grado di Artegna. Tre corsi sono stati dedicati alla robotica e uno alla grafica e stampa 3D.

Oltre al già noto kit Lego WeDo 2.0 e l’immancabile gara di corso delle macchine robotiche, abbiamo imparato a conoscere “SPIKE” ed esercitato la sua programmazione dopo aver fatto attività in classe sul coding. Il robot e i suoi sensori permettono di realizzare tanti progetti complessi: abbiamo imparato a farlo muovere in modo preciso per disegnare figure geometriche sul piano di lavoro, a seguire un percorso ad ostacoli, a muovere bracci robotici, a riconoscere colori e linee. Abbiamo anche costruito robot ballerini e siamo riusciti a programmarli per creare un piccolo corpo di ballo! Visionate i nostri video.

Corsa macchine robotiche

Lavavetri

Robot comandato

Corpo di ballo

Con la stampante 3D abbiamo lavorato realizzando oggetti con un software di progettazione grafica, imparando come riprodurre un oggetto composto da più solidi, costruirlo delle dimensioni volute, creare forme scavate o in rilievo.

Alla fine del corso abbiamo prodotto alcune idee di logo per la nostra scuola, ispirate ai disegni prodotti dagli alunni in Arte.

Stampa 3D