IC GEMONA

Erasmus Plus: il meeting KCC a Gemona

Dal 13 al 19 maggio il nostro istituto ha ospitato il Camp di progetto KCC, cui hanno partecipato le delegazioni delle cinque scuole partner (36 bambini e 13 insegnanti).

Nel corso della settimana gli ospiti hanno avuto modo di visitare il territorio (Il centro storico di Gemona con un percorso di Orienteering a piccoli gruppi, il castello di Artegna con un’attività laboratoriale, Venzone con una visita guidata, Trieste e il castello di Miramare) e le tre scuole primarie dell’istituto, partecipando ai laboratori per la costruzione di souvenir nelle tre mattinate di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 maggio. I laboratori, cui hanno preso parte a turno anche gli alunni delle classi di progetto, sono stati tenuti da esperti artigiani (alcuni messi a disposizione da Confartigianato), da alcuni genitori (in particolare per la realizzazione di affreschi su piastrella) e da insegnanti dei plessi.

Alcuni alunni, in rappresentanza delle tre scuole primarie dell’Istituto, hanno partecipato ad altre iniziative a fianco dei loro compagni europei: i ragazzi del Consiglio di Amministrazione della KCC Cooperative hanno accompagnato i partner nell’uscita a Lignano-Trieste che si è svolta mercoledì 16 e giovedì 17 (con pernottamento a Lignano nel “Bella Italia Village”, accolti dall’assessore all’istruzione Ada Iuri): a Lignano gli animatori di Damatrà hanno organizzato dei laboratori creativi nella pineta presso il mare; a Trieste si è svolta una visita guidata, appositamente strutturata, al castello di Miramare.

Un altro gruppo di bambini delle quarte e delle quinte ha preso parte, in squadre miste per nazionalità, alle attività e ai giochi medievali organizzati dalla Pro Glemona per il venerdì pomeriggio, nell’evento di chiusura del Camp.

I genitori – che già nel corso dell’anno avevano partecipato all’ideazione dei prototipi dei souvenir – sono stati coinvolti nel tardo pomeriggio di lunedì 14, quando si è svolto il Welcome show, presso il centro parrocchiale Glemonensis, per la presentazione delle delegazioni partner alle famiglie e ai rappresentanti del territorio, nella serata con cena organizzata ad Artegna presso il centro polifunzionale comunale e infine nell’evento di venerdì 18 quando, nel corso di una coinvolgente manifestazione in ambientazione medievale organizzata dalla Pro Glemona, si è tenuto il mercatino KCC per la vendita dei souvenir realizzati nelle scuole di tutto il partenariato. La pioggia, che ha condizionato pesantemente tutta la settimana, ha rovinato in parte anche le attività dell’evento finale, per cui i giochi del “Palio KCC” si sono svolti nel parcheggio sotterraneo di Piazza del Ferro, anziché in via Bini, e il mercatino ha chiuso anticipatamente. Le “vendite” (a offerta libera) sono comunque andate molto bene e il ricavato – al netto delle spese per la realizzazione dei souvenir e dopo la restituzione delle quote associative ai bambini delle quinte, in uscita dal progetto – andrà a costituire il fondo che a fine progetto verrà destinato ad una organizzazione umanitaria. Quale sarà, lo decideranno i bambini KCC nel prossimo meeting di Berlino (maggio 2019).