Educazione alla pace

Nel corso della manifestazione, che sabato 6 maggio ha avuto il momento più intenso con l’incontro delle delegazioni con Papa Francesco, l’assessore regionale all’Istruzione e politiche giovanili, Loredana Panariti, ha partecipato all’udienza di Papa Francesco, occasione per consegnare al Pontefice “Le linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza Glocale”. Un lavoro che è stato portato avanti da molti insegnanti, i quali si sono impegnati durante questi ultimi due anni in un programma di formazione e di ricerca intitolato ‘La mia scuola per la pace. A scuola si insegna e si impara la pace’, fondato su un’alleanza educativa che ha visto la collaborazione tra istituzioni e soggetti diversi, tra i quali la direzione regionale all’Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento nazionale e quello regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Tavola della pace.
Tra le scuole che hanno preso parte al Meeting nazionale era presente anche l’Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli.